Alessandra Style

Agriturismo in Toscana: Fattoria La Loggia, una finestra sui colli fiorentini

agriturismo-toscana

Prosegue il nostro viaggio in suggestivi posti dell’Italia centrale, e dopo una breve sosta a Viterbo, risaliamo la Tuscia per arrivare nel cuore della Toscana e qui scopriamo quante bellezze naturalistiche riserva i d’intorni di Firenze. La nostra destinazione è a San Casciano in Val di Pesa dove tra le dolci colline del Chianti soggiorniamo presso la Fattoria la Loggia, un agriturismo completamente immerso nel verde tra cipressi e prati verdi e dove tutto il casale è circondato da ulivi e vigneti protagonisti indiscussi dei paesaggi toscani.

Un borgo antico vicino Firenze

La Fattoria la Loggia, con i suoi spazi è ideale per godere di momenti di sano e puro relax. Ad accoglierci la signora Ivana che con cordialità ci presenta la struttura che gestisce; ci spiega le origini antiche che risalgono addirittura al periodo medioevale. La villa padronale è costruita intorno al XV sec e sin da allora l’agricoltura è la sua risorsa principale. All’interno di essa sono stati rinvenuti i resti di una torre che probabilmente si affacciava sulla via Cassia punto strategico di avvistamento. Nel corso dei decenni sono state eseguite accurate opere di ristrutturazione conservando la struttura originaria in pietra che dona fascino e suggestione a tutta la fattoria.

Gli attuali proprietari hanno rilevato la tenuta alla fine degli anni ’70 e si sono affidati a esperti muratori e artigiani locali per ulteriori restauri portati avanti con tanto amore e rispetto per la storia e la naturalezza del paesaggio.

È un posto tutto da scoprire raccolto su un promontorio tipico della Toscana dove la vista sul paesaggio bucolico emoziona e affascina soprattutto per i suoi tramonti. All’interno troviamo camere e appartamenti con angolo cottura e con soggiorno in grado di ospitare anche famiglie numerose di 6/7 persone disponendo di doppi bagni. Notevoli sono le travi in legno sul soffitto e i pavimenti rivestiti in cotto oltre ad eleganti bagni con vasca e doccia idromassaggio. Tutto molto accogliente.
Il posto è di forte attrazione turistica per visitatori provenienti non sono dall’Italia ma anche dall’estero in particolare dal nord Europa, dagli Stati Uniti, dal Canada e qualcuno anche dall’Australia.

Gli alloggi sono disponibili tutto l’anno e la Fattoria La Loggia organizza anche eventi e convegni team building, oltre a ricevimenti per matrimoni. Per la circostanza la struttura è presa in affitto interamente per almeno tre giorni e le cerimonie hanno luogo sfruttando gli ampi spazi aperti e possono essere sia con rituale civile che religioso.

La colazione con vista sui vigneti

Sotto un porticato, abbiamo gustato la colazione godendo di una meravigliosa vista del paesaggio; servita con pane casereccio integrale e di cereali fatto dalla signora Ivana con una squisita marmellata da spalmare. Un succo d’arancia, qualche brioche e un caffè tutto ordinato su un tavolo in legno dinanzi a una vetrata ricavata dalla parete in pietra del casolare. Momenti di serenità nel vedere queste dolci colline toscane tappezzate da vigneti e ulivi.

 

La piscina circondata da prati verdi

La Piscina della Fattoria La Loggia è invitante per una nuotata o semplicemente per rilassarsi ai bordi di essa. Il suo design moderno è caratterizzato da finiture di pregio. Sono infatti presenti scalini che ti accompagnano nella vasca e una pavimentazione con la possibilità di sdraiarsi tipo bagnasciuga dove l’acqua rimane tiepida, e la possibilità di bagnare solo i piedi.
Di fronte alla piscina, un ampio pergolato dove gli ospiti possono usufruire di barbecue a proprio piacimento per una grigliata di carni fiorentine. Attorno negli spazi verdi si trovano rappresentazioni artistiche scultoree come il “Safety Heart Armour” di Alessandro Reggioli che si erge imponente dinanzi alla piscina.

Ristorante “A Casa Mia” a San Casciano in Val di Pesa

La sera abbiamo deciso di mangiare in un ristorante con cucina tipica toscana. A poco più di un chilometro dalla Fattoria La Loggia ecco che prenotiamo un tavolo presso la trattoria rustica “A Casa Mia”. Qui proviamo le specialità con un ricco antipasto misto di salumi formaggi crostini e creme e un secondo piatto di straccetti di vitello ai funghi porcini, pietanze accompagnate da un buon vino del Chianti. Per finire un varietà di assaggi di dolci della casa.

 

Sono stati due giorni molto gradevoli all’insegna della tranquillità e della quiete che il paesaggio della Val di Pesa ci ha regalato.

Agriturismo in Toscana: Fattoria La Loggia, una finestra sui colli fiorentini

537 votes