Poco distante da Milano, a Concorezzo nella Brianza sorge La Camilla, un agriturismo che offre molti servizi, un’eccellente qualità gastronomica e un notevole centro ippico.
Siamo stati invitati in questa struttura per trascorrere un week end e scoprire le bellezze del luogo, la sua storia e le prelibatezze della sua cucina con degustazione di piatti tipici lombardi.
Le camere e le sale per i meeting
Confortevoli e arredate con cura le camere sono di quattro tipologie e offrono tutto il confort necessario: standard, superior, suite, deluxe, oltre ad appartamenti privati. Agriturismo La Camilla è un luogo ideale anche per organizzare eventi aziendali disponendo di ampie sale dotate di tutte le attrezzature necessarie.
La struttura è collocata in una posizione strategica tra Milano e Bergamo, così che i viaggiatori business possono facilmente raggiungere gli aeroporti di Linate, Orio Al serio e Malpensa, mentre turisti e appassionati di motori hanno a soli 8 km l’autodromo di Monza il suo Parco e la Villa Reale immersa nel verde della Brianza.
Il centro ippico e la scuola di equitazione
Il centro ippico è considerevole: monta inglese, dressage, e salto a ostacoli. Ci sono le scuderie gestite dall’ Associazione Sportiva “Le Torri”, due “tondini” per l’addestramento dei cavalli, e i paddock dove gli animali sono ricoverati e possono muoversi liberamente. Adiacente al campo ostacoli c’è il bar bistrot dove è possibile sostare per un aperitivo e rilassarsi anche all’aperto.
Il Ristorante La Camilla e i piatti della cucina lombarda
La sera per cena siamo andati al ristorante dell’agriturismo. Il personale gentilissimo ci ha fatto accomodare nel loggiato, ampio salone meticolosamente arredato dal tipico design di agriturismo con caminetto frontale e parete di vini dal lato opposto.
Abbiamo gustato un antipasto di salumi misti e un flan di verdure con salsa al Padano accompagnato da un vino rosato, un risottino con pere e taleggio e una crespellina con radicchio e scamorza di primo, filetto di maialino in salsa La Camilla e patate agli aromi come secondo e infine uno squisito tiramisù della casa.
La mattina seguente dopo aver fatto colazione al bar bistrot abbiamo fatto visita alla cantina dove sono conservati pregiati vini provenienti da ogni regione italiana e dove per l’occasione vengono allestiti tavoli per degustazioni.