Alessandra Style

Agriturismo La Camilla: un’oasi verde alle porte di Milano

agriturismo milano

Poco distante da Milano, a Concorezzo nella Brianza sorge La Camilla, un agriturismo che offre molti servizi, un’eccellente qualità gastronomica e un notevole centro ippico.

Siamo stati invitati in questa struttura per trascorrere un week end e scoprire le bellezze del luogo, la sua storia e le prelibatezze della sua cucina con degustazione di piatti tipici lombardi.

Appena entrati c’è un ampio parcheggio auto riservato agli ospiti e tutt’attorno un sentiero pedonale porta alla scoperta dell’agriturismo tra animali da cortile, bovini, pecore e cavalli. Qui famiglie con bambini sono liberi di passeggiare in tutta tranquillità, vedere nelle serre le coltivazioni di frutta e verdura, godere della vista di un paesaggio circostante immerso nel verde con laghetti artificiali e filiere di alberi di betulla bianca. I bambini si divertono osservando le mucche nelle stalle, oppure variopinti pappagalli e altri uccelli nella voliera. Tra le distese di campi in lontananza si scorgono le prealpi lombarde con il monte Resegone che svetta con la sua inconfondibile forma di lama di una grande sega. Nell’arco della giornata è possibile svagarsi nel “Giardino di Pietro uno spazio di circa 3,400 mq con divanetti in midollino, amaca a dondolo, ombrelloni. Una suggestiva chiesetta è collocata nelle vicinanze e offre la possibilità di organizzare cerimonie civili in loco.

Le camere e le sale per i meeting

Confortevoli e arredate con cura le camere sono di quattro tipologie e offrono tutto il confort necessario: standard, superior, suite, deluxe, oltre ad appartamenti privati. Agriturismo La Camilla è un luogo ideale anche per organizzare eventi aziendali disponendo di ampie sale dotate di tutte le attrezzature necessarie.

La struttura è collocata in una posizione strategica tra Milano e Bergamo, così che i viaggiatori business possono facilmente raggiungere gli aeroporti di Linate, Orio Al serio e Malpensa, mentre turisti e appassionati di motori hanno a soli 8 km l’autodromo di Monza il suo Parco e la Villa Reale immersa nel verde della Brianza.

Il centro ippico e la scuola di equitazione

Il centro ippico è considerevole: monta inglese, dressage, e salto a ostacoli. Ci sono le scuderie gestite dall’ Associazione Sportiva “Le Torri”, due “tondini” per l’addestramento dei cavalli, e i paddock dove gli animali sono ricoverati e possono muoversi liberamente. Adiacente al campo ostacoli c’è il bar bistrot dove è possibile sostare per un aperitivo e rilassarsi anche all’aperto.

Il Ristorante La Camilla e i piatti della cucina lombarda

La sera per cena siamo andati al ristorante dell’agriturismo. Il personale gentilissimo ci ha fatto accomodare nel loggiato, ampio salone meticolosamente arredato dal tipico design di agriturismo con caminetto frontale e parete di vini dal lato opposto.

Abbiamo gustato un antipasto di salumi misti e un flan di verdure con salsa al Padano accompagnato da un vino rosato, un risottino con pere e taleggio e una crespellina con radicchio e scamorza di primo, filetto di maialino in salsa La Camilla e patate agli aromi come secondo e infine uno squisito tiramisù della casa.

La mattina seguente dopo aver fatto colazione al bar bistrot abbiamo fatto visita alla cantina dove sono conservati pregiati vini provenienti da ogni regione italiana e dove per l’occasione vengono allestiti tavoli per degustazioni.

Agriturismo La Camilla: un’oasi verde alle porte di Milano

537 votes