Le mete di viaggio interessanti nel mediterraneo sono innumerevoli. Tra le più belle alcune si trovano proprio in Italia, vicine alle principali città, perfette anche solo per un fine settimana all’insegna del relax e del divertimento. Vogliamo oggi parlare dell’Elba, una piccola isola, la più grande dell’arcipelago toscano, facilmente raggiungibile dal porto di Piombino, dove quotidianamente salpano innumerevoli traghetti. L’isola d’Elba è una piccola perla, ma contemporaneamente è sufficientemente grande da offrire varie opportunità di svago e numerosi motivi per un viaggio.
Le spiagge dell’Elba
questa una delle caratteristiche più famose dell’Elba: le sue spiagge sono tutte diverse tra di loro. La conformazione geologica dell’isola le garantisce una sorpresa dopo l’altra. All’Elba troviamo spiagge bianche in stile caraibico, come Fetovaia, così come arenili con sabbia colorata, come avviene a Forno, vicino a Portoferraio. Ci sono poi spiagge di ciottoli e sabbia, si scogli affilati, con il mare cristallino perfetto per un tuffo. Procchio offre una spiaggia lunghissima, spesso affollata di gente, mentre Paolina, come la sorella di Napoleone, è più piccola e raccolta. Per visitare tutte le spiagge dell’Elba non è sufficiente una sola vacanza. Solitamente si tende a prediligere quelle più note, oppure a scegliere una zona dell’isola e a batterla tutta, fino a completare tutte le proposte disponibili sulla costa. Certo, chi preferisce una vacanza stanziale può anche scegliere una singola spiaggia e godersela giorno dopo giorno.
La gastronomia dell’Elba
Si può andare all’Elba anche solo per godere della gastronomia dell’isola. Ovviamente ci troviamo in una zona di mare, molto vicina alla costa Toscana. I piatti più golosi sono quindi quelli a base di pesce, mutuati per molti versi dalla cucina della vicina Regione. C’è però da dire che sono molto diffusi anche alcuni piatti di terra, dalle verdure, che crescono rigogliose sull’isola, fino ai dolci. Se vuoi provare qualche piatto tipico dell’isola leggi cosa mangiare come piatti tipici dell’Elba. È possibile trovare, con grande facilità, locali tipici, dove si cucina ancora secondo la vecchia tradizione, rigorosamente con prodotti dell’isola.
Fare sport all’Elba
Tra i turisti che ogni anno arrivano all’isola d’Elba una buona percentuale predilige questi luoghi per la possibilità di fare moltissime esperienze all’aria aperta. Sulle spiagge sono sempre disponibili corsi di surf, di immersioni o di snorkeling; così come si possono facilmente trovare campi da tennis, con istruttore, o altre proposte di sport estemporaneo. Gli appassionati di trekking si meraviglieranno di queste opportunità offre l’Elba. Del resto è uno dei pochi luoghi in cui è possibile, in alcuni minuti, lasciare la spiaggia e attaccare un sentiero alpino, che sale fino alla vetta del Monte Capanne, a oltre 1.000 m di quota. La bicicletta poi è tra gli sport principe dell’isola; sono numerosi i sentieri da seguire in mountain bike. La lunga strada che circumnaviga l’isola è invece perfetta per il ciclismo da strada. Insomma ce n’è per tutti i gusti; volendo è possibile anche cercare guide della zona per la pratica sportiva, così come istruttori e corsi di sport a qualsiasi livello.