Alessandra Style

Barcellona, la città dalle mille sfaccettature

Barcellona con i suoi colori, i monumenti pittoreschi, l’arte e i paesaggi, le tradizioni culinarie, è indubbiamente capitale completa di cultura ma anche di relax e divertimento, metà ideale per famiglie e visitatori di qualsiasi età.

Barcellona è una città che conquista ancora oggi per le sue tradizioni che sono radicate in un’epoca considerata da molti come emblema della città catalana: il modernismo. il movimento ha la sua massima espressione nell’ingegneristica architettonica a cavallo tra il 1800 e i 1900 e vede, in un periodo di forte espansione economica, la realizzazione di importanti opere e monumenti.
Esponenti come Gaudì, definito “l’architetto di Dio” per la spiritualità che traspare dai suoi lavori, e il rivale Domenech i Montaner, realizzano opere di gran pregio in stile eclettico.

Barcellona è anche divertimento e shopping

Barcellona non è solo una città d’arte di stampo culturale, ma anche un posto dove rilassarsi in qualsiasi periodo dell’anno grazie al suo clima favorevole specie durante le stagioni intermedie. Spiaggia sole e mare consentono infatti già dalla primavera di poter godere di lunghe e piacevoli passeggiate lungo il litorale, mentre d’estate si riempiono di bagnanti.
La città, visitata da numerosi turisti provenienti da tutto il mondo, è raggiungibile non solo in aereo ma anche per via marittima grazie all’attracco portuale delle navi da crociera.
Il turista potrà godere anche di una vita movimentata notturna, gustare i piatti tipici catalani e i cocktail a base di sangria; insomma una vita mondana a tutti gli effetti. Basti pensare al famoso viale La Rambla che ha inizio dal porto antico dove si erge il monumento a Cristoforo Colombo e attraversa gran parte del centro: qui ci sono numerosi bar caffetterie, chioschi che vendono giornali e fiori, e inoltre negozi di ogni genere per buttarsi nello shopping più sfrenato. E poi adiacente si sviluppa il variopinto mercato La Boqueria e il celebre Gran teatre del Liceu, dove vengono rappresentate opere e balletti di vario genere.
Gli efficienti mezzi di trasporto, treni, metropolitane, tram e autobus consentono di attraversare facilmente la città e visitare qualsiasi luogo in breve tempo durante la giornata.
Il modernismo che caratterizza Barcellona richiama l’attenzione di molti turisti a cui non manca di certo la curiosità di vedere e scoprire le opere e i monumenti più importanti.
Numerosi sono i parchi che meritano di essere visitati nel loro splendore paesaggistico: Gaudi realizza il Parco Guell situato nel distretto di Gracia, poi il Parco Montjuic in cima alla montagna omonima e infine il Parco della Cittadella. Il più grande rimane però il Parco della Diagonal Mar realizzato di recente da Enric Miralless.

Le opere di Gaudì, patrimonio dell’umanità

Ma arriviamo alle opere esemplari di Gaudi con la Sagrada Familia: la basilica più alta al mondo i cui lavori cominciarono nel 1883 e ancora oggi sono in fase di ultimazione. Gaudi realizzò i progetti ma non riuscì mai a portarli a termine.
Un’opera di autentica perfezione modernista e simbolo di Barcellona con le sue torri che raggiungono un’altezza di 172 m e dove è possibile godere di una stupenda vista panoramica della città.
Altra grande opera realizzata da Gaudi è Casa Batllò. Su questo progetto già in fase di costruzione intervenne realizzando completamente ex novo la facciata introducendo elementi architettonici innovativi propri dello stile dell’epoca. Patrimonio mondiale dell’ Unesco così come la Sagrada Familia è la massima espressione del modernismo catalano. L’ispirazione alla natura e all’armonia degli elementi di decoro si mescolano alle nuove tendenze di stile architettonico.
La facciata è finemente realizzata in ceramica e ricorda il mondo fiabesco con i suoi colori e ornamenti esaltati dalle curve sinuose dei balconi.
All’interno, sublime è la scala realizzata in quercia che porta al secondo piano. Qui le luminose vetrate caratterizzano il piano nobile con allegorie che ricordano il tema dell’acqua raffigurate sulle pareti.

 

 

Barcellona, la città dalle mille sfaccettature

537 votes