Alessandra Style

Barricata Village, settembre al mare indimenticabile

settembre al mare

Viviamo in un Paese straordinario, dove il clima, soprattutto in molte zone, rimane piuttosto mite durante tutto l’anno. Andare al mare a settembre e trovare le acque con temperature ancora calde è possibile. Per questo motivo oggi vi parlo di una destinazione imperdibile da scoprire anche a settembre lontano dal caos di agosto.

Il tramonto, soprattutto a settembre, regala colori meravigliosi. Uno spettacolo impareggiabile, che diventa ancora più suggestivo nel cuore del Parco del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco. Il luogo ideale per chiudere nel migliore dei modi l’estate secondo me è una vacanza al Barricata Village. Una struttura di 12 ettari che può ospitare, in diverse tipologie di alloggi, circa 2.000 persone. Il villaggio sorge sul mare, in una area piena di alberi di betulle che con le loro foglie caduche garantiscono frescura e spazi ombreggiati quando il sole estivo batte forte e il caldo non dà tregua. Tutto attorno la quiete, pochi casolari, qualche fattoria, e distese sconfinate tra canneti, valli, dune e argini.

Il villaggio si affaccia su due grandi spiagge: Spiaggia delle Conchiglie, una spiaggia privata lunga un chilometro e Spiaggia Barricata, un lungo arenile incontaminato. Entrambe le spiagge del villaggio hanno ricevuto la BANDIERA BLU, per qualità delle acque, delle spiagge e la valorizzazione delle aree naturalistiche. Barricata è la soluzione perfetta per chi ama le vacanze a contatto con la natura, in un contesto naturalistico affascinante e unico al mondo.

Settembre al mare in glamping!

Barricata regala la vacanza perfetta per chi cerca un luogo integro, dove passare giornate in tranquillità nel verde e rilassarsi con passeggiate al mare e nella natura. La meta ideale per chi ama una vacanza eco-friendly, senza rinunciare alle comodità, con il glamping. Non tende che si montano a colpi di picchetto, ma Safari e Deluxe Lodge o Lodge tent e Lodge suite già pronte, con veri e propri letti con materasso e lenzuola, armadi, cucina e terrazza in legno rialzata. Anche le code ai bagni, spesso un classico per chi va in campeggio con la propria tenda, restano un ricordo. Il bagno è in camera, privato e separato da una porta, con confortevole doccia e mobiletto lavabo. Per chi cerca il glamour più assoluto c’è la lodge suite, tent da sogno dove si dorme in un romantico letto matrimoniale a baldacchino e per i bambini c’è un’annessa junior lodge con tre letti singoli. Una vasca da bagno relax, all’interno della camera, invita al benessere più totale, mentre gli arredi in legno danno all’ambiente un tocco di eleganza particolare.

Chalet nella natura per un soggiorno ecofriendly

Per chi preferisce al campeggio o al glamping la vacanza tradizionale Barricata propone chalet individuali. Abitazioni a basso impatto ambientale, costruite con materiali ecocompatibili e isolanti come il legno. All’interno, sono dotate di cucina perfettamente attrezzata, 1 o 2 bagni, 2 o 3 camere da letto e un’ampia terrazza arredata dove godere di pranzi, cene e momenti di relax con la propria famiglia, in totale privacy. Le dimensioni variano, permettendo un’occupazione da 4 fino a 8 persone, per i nuclei familiari più numerosi. Tutte le abitazioni e tutte le aree vengono sanificate con trattamenti all’ozono e ogni pulizia viene eseguita con prodotti certificati, mentre il personale addetto ha seguito una formazione apposita per garantire la corretta esecuzione delle nuove normative.

Quest’anno ho alloggiato nella suite Giove, una lussuosa casa mobile situata nella posizione più esclusiva del villaggio, vicino al mare. Caratterizzata da arredi di design e componenti Hi-Tech. Dotata di 3 camere, 2 bagni (1 bagno en-suite nella camera matrimoniale). Numero di ospiti: 8 persone.

Lo scorso anno, invece, ho alloggiato nella suite Saturno XXXL e qui potete vedere gli interni e la descrizione.

Animazione e non solo

Giochi e balli di gruppo saranno organizzati in grandi aree aperte, come gli spazi a bordo piscina o in spiaggia. Gli animatori si esibiranno o condurranno i giochi dalla postazione DJ-speaker e gli ospiti potranno assistere e partecipare a misura di sicurezza. Non mancheranno i tradizionali e imperdibili spettacoli serali.

Il miniclub tradizionale sarà sostituito da speciali happening e format lungo l’arco della giornata, organizzati e gestiti esclusivamente all’aria apertaGiochi, balli e laboratori creativi: tutte le attività verranno calendarizzate con un orario e un luogo definito a cui i bambini parteciperanno, fornendo preventiva adesione.

Tanti gli sport individuali o che si potranno praticare con la famiglia: tennis, beach-tennis, tiro con arco, freccette, jogging e bici. Naturalmente tutto il materiale e gli attrezzi saranno sanificati con prodotti disinfettanti ad ogni utilizzo. Le lezioni di fitness (acquagym, fitness aerobico, fitness olistico a terra) saranno organizzate su grandi spazi all’aperto, con i partecipanti ben distanziati e su più turni nell’arco della giornata.

A cavallo tra il mare e il Delta con il Ranch del Mare

Il Ranch del mare di Barricata Village porta i suoi ospiti alla scoperta del Parco del Delta del Po con passeggiate a cavallo in riva al mare, lungo argini, dune, spiagge e valli che lasciano a bocca aperta per la straordinaria bellezza. Uno degli itinerari più belli da fare a cavallo nel Parco del Delta è quello che porta alla Sacca di Scardovari. Nelle sue oasi, tra canneti, paludi, campi di riso e erba medica si incontrano rapaci, gabbiani, sterne, passeriformi, ibis, gru e anitre. Tutt’intorno alla laguna, l’infilata di palafitte con le barche colorate legate ai pali di sostegno dà un tocco fiabesco al paesaggio. L’escursione più amata è la passeggiata a cavallo in riva al mare, al tramonto, quando si sente solo il rumore del mare infrangersi sulla riva e il sole regala al paesaggio colori unici. Il Ranch del mare è un centro di equitazione specializzato, dove la responsabile, Chiara Angelini, guida Fise ed Engea, organizza lezioni di equitazione anche per i più piccoli, avvicinandoli a questo mondo in modo giocoso e divertente.  

In barca e in bici tra il mare e il Delta

Barricata Diving Center organizza affascinati escursioni in barca tra dune e canneti. Si naviga sul ramo principale del Po, avventurandosi nei canali più stretti, scoprendo le caratteristiche del territorio, dal Faro di Goro andando verso sud agli allagamenti della Sacca del Canarin andando verso nord, ammirando la flora e la fauna locali. I tour prevedono anche una sosta per una passeggiata in spiaggia, un bagno o un bell’aperitivo in compagnia (solo nel tour serale).

Il parco si estende a vista d’occhio, le cose da vedere sono infinite e la laguna è un labirinto fatto di acqua: non tutti i percorsi sono segnalati e non tutti sono percorribili in ogni stagione. L’alta e la bassa marea sono determinanti per la scelta e questo è uno dei motivi per cui il tragitto viene deciso al momento, in base alle condizioni del mare, del fiume e del clima.

Anche la bicicletta è un ottimo modo per visitare quest’area ancora poco conosciuta, ma ricca di scorci affascinanti. Barricata Village consiglia gli itinerari migliori, che solo le persone del posto possono indicare. Non può sicuramente mancare una visita all’oasi di Cà Mello, che si trova lungo la Sacca degli Scardovari, all’interno del Parco Regionale Veneto del Delta del Po. L’oasi è la testimonianza di un Delta d’altri tempi, quando il vecchio e scomparso Po di Ca’ Mello scorreva sull’Isola della Donzella e andava a sfociare in laguna. Scoprirlo in bicicletta è un’esperienza unica, perché ci si immerge nel silenzio di questi luoghi per ammirare e ascoltare i suoni della natura, vivendo a 360° gli aspetti rurali del territorio. Si parte dal villaggio e si pedala lungo la Sacca degli Scardovari tra risaie e allevamenti di vongole per raggiungere l’Oasi di Ca’ Mello. Qui si incontra la guida del Parco e l’escursione deve proseguire a piedi, alla scoperta dell’antica foce, dove si potranno vedere e ascoltare diverse specie di piccoli passeriformi residenti nel canneto lungo il sentiero che conduce al Bosco della Donzella e conoscere le specie più comuni di erbe, fiori, alberi e arbusti.

L’escursione dura circa 2 ore. Barricata Diving Center dispone di diverse biciclette a noleggio, nuove e adatte alle escursioni nel Parco. Sono disponibili anche bici di diverse misure per i bambini e i seggiolini per i più piccoli che viaggiano con i genitori. 

 

I bambini sotto i 3 anni soggiornano sempre gratis. Le offerte comprendono l’utilizzo di tutti i servizi del villaggio: accesso al Parco Acquatico con piscine adatte anche ai più piccoli, idromassaggio, animazione diurna e serale, mini e junior club, campi da calcetto, tennis, tiro con l’arco, beach volley, corsi sportivi collettivi, WI-FI gratuito in aree pubbliche, discoteca, servizio di sicurezza 24H.

Barricata Village, settembre al mare indimenticabile

537 votes