Alessandra Style

Capri in autunno: lusso sostenibile in un’isola incantata

Capri è una delle mete più ambite d’Italia. I turisti arrivano qui da tutta la penisola, ma anche dal resto del mondo, attirati dalle spiagge assolate e dai borghi arroccati tra gli scogli. Purtroppo, questa passione dei turisti per Capri ne causa anche i due principali difetti: l’affollamento e il prezzo talvolta eccessivo, sia per quanto riguarda i ristoranti, sia per il soggiorno. Per evitare entrambe le problematiche SNAV ci propone un servizio di aliscafi per Capri che continua per tutto l’anno. Potremo così andare sull’isola anche in settembre, godendo di un clima leggermente meno caldo, del minore affollamento di spiagge e ristoranti e, perché no, anche di prezzi medi decisamente inferiori rispetto all’alta stagione.

Come arrivare a Capri

Capri è una bellissima isola situata nel tratto di mare che si estende di fronte alla penisola che ospita Sorrento. Napoli non è molto lontana e proprio da questa città partono, con grande frequenza, gli aliscafi SNAV per Capri. La traversata è breve, anche grazie alle navi moderne, ricche di servizi per il turista in viaggio. Ovviamente SNAV propone aliscafi che partono anche da Sorrento, durante tutto l’anno. Dopo essere approdati sull’isola, l’autunno ci propone tantissime attività, tra cui ovviamente le lunghe passeggiate sulla costa, o anche magari una sosta in spiaggia, ancora soleggiata e calda per diverse settimane nel corso dell’autunno.

Il periodo migliore per andare a Capri

In effetti se lo si chiede a chi ci vive il mese più bello per godersi Capri è proprio settembre, e questo “stato di grazia” continua per buona parte dell’autunno. Del resto, il clima è comunque molto mite anche in questo periodo dell’anno e la gran folla dei turisti è ormai tornata a casa; in tanti infatti continuano ad essere costretti ad andare in ferie in agosto. Chi ha la fortuna di poter viaggiare quando vuole dovrebbe approfittare dell’autunno, anche perché tutto costa molto meno, cosa che ci permette di fermarci per qualche giorno in più in questa splendida isola. Non ci si deve preoccupare, anche se i turisti non sono molti, Capri offre tantissime attività anche nei mesi autunnali. Per altro la gran parte delle attrazioni dell’isola è ancora aperta al pubblico, cosa che ci permette di goderne appieno senza alcun problema. Lo stesso dicasi per ristoranti e alberghi, non si deve quindi temere di non riuscire a godere di tutti i servizi di cui l’isola dispone in piena stagione balneare.

Cosa fare a Capri in autunno

Anche se è ancora possibile fermarsi in spiaggia, almeno nelle ore centrali del giorno, l’autunno è la stagione migliore per approfittare dei sentieri che attraversano l’isola. Una passeggiata a Pizzo Lungo, percorrere tutto il Sentiero dei Fortini, arrampicarsi fino alle vette dei monti che costellano l’isola, sono tutte attività che in autunno sono molto più piacevoli. Camminare fino alla vetta del Monte Tiberio o del Monte Solaro sono infatti attività che difficilmente si praticano in estate, a causa del clima eccessivamente caldo, che rende meno agevoli le escursioni più impegnative.

 

Capri in autunno: lusso sostenibile in un’isola incantata

537 votes