Alessandra Style

Come organizzare un viaggio in Germania in macchina

viaggio in germania in macchina

La Germania è un Paese molto grande, ricco di attrazioni per turisti per cui si presta molto all’idea di organizzare un viaggio in auto partendo dall’Italia. 

Sarà possibile vivere una splendida avventura con tanti momenti emozionati da condividere con amici, famiglia oppure il proprio partner. 

I preparativi per la vacanza in Germania in auto

Affinché la vacanza in Germania con un’auto possa essere una esperienza davvero soddisfacente sotto tutti i punti di vista, bisogna organizzarla nei minimi dettagli. 

Innanzitutto bisogna scegliere il periodo migliore per andare in vacanza in Germania che per ovvi motivi legati alle temperature molto più rigide rispetto a quelle italiane, è quello che va dai mesi di giugno a settembre. 

La scelta della macchina è indispensabile perché a differenza di altri mezzi di trasporto come l’aereo e il treno, consente di avere massima libertà e di spostarsi da una parte all’altra senza particolari problemi. 

Anche se non si conosce perfettamente la lingua tedesca, si può comunque ovviare con quella inglese magari fruendo di dispositivi che ormai fanno parte della quotidianità e che sono diventati indispensabili come il navigatore. 

Tutti gli smartphone dispongono di un navigatore già inserito che offre prestazioni ottimali e di grande precisione, a patto di poter disporre di una linea telefonica adeguata per il collegamento internet. 

Dunque, prima di partire bisogna sincerarsi che il proprio piano tariffario permetta di effettuare chiamate dalla Germania verso l’Italia e di poter navigare sul web senza problemi. 

Nel caso in cui il piano tariffario non fosse adatto, bisogna rivolgersi a un operatore per valutare qualche opzione adeguata per il caso specifico. 

Altrettanto importante è la scelta dell’auto che deve essere affidabile e garantire prestazioni importanti. 

Il consiglio è rivolgersi a una ditta com’è Enjoy Travel specializzata nel servizio di noleggio auto online che mette a disposizione un’ampia gamma di veicoli utili allo scopo a prezzi convenienti. 

Tra l’altro, utilizzare un’auto a noleggio, significa anche preservare la propria auto privata evitando lo stress di percorrere migliaia di chilometri in pochi giorni.

 Inoltre l’auto a noleggio è garanzia di prestazioni importanti perché viene sottoposta a costanti verifiche tecniche da parte di meccanici e altri professionisti del settore. 

Prima di partire dall’Italia si può fare rifornimento presso il supermercato per acquistare acqua, bevande e snack per un pasto veloce anche durante il tragitto. In questo modo si risparmia e si hanno delle certezze sulla qualità del cibo. 

La scelta dell’itinerario

Va bene indubbiamente partire all’avventura perché offre delle emozioni, ma bisogna comunque avere uno schema su un itinerario da voler seguire. Inoltre ci si può rivolgere al sito della Farnesina per scoprire eventuali documenti che bisogna portare con sé o controllare alcune specifiche per quanto riguarda il codice della strada adottato in Germania. 

Il consiglio è di organizzare una vera e propria tabella di marcia anche se abbastanza schematica nella quale indicare i giorni previsti per raggiungere una determinata destinazione e tutti i dubbi su cosa visitare. 

Per non essere troppo rigidi in tal senso, è meglio dare ampio spazio alla creatività e all’improvvisazione, così facendo ci si può imbattere in una località bellissima di cui non si era a conoscenza e ci si può naturalmente restare per qualche giorno. 

Tra l’altro la prenotazione di un hotel può essere effettuata anche il giorno prima fruendo dei tanti servizi on-line che permettono di avere recensioni e informazioni specifiche sulla località. 

La scelta dei luoghi viene influenzata dal periodo in cui si decide di effettuare il viaggio in auto in Germania perché, un conto è andare a settembre, periodo in cui le temperature cominciano ad abbassarsi, altra cosa è andare tra il mese di luglio e agosto, periodo nel quale c’è il clima ideale. 

Le autostrade tedesche

Sono diversi i percorsi autostradali che permettono di arrivare con semplicità e velocità in Germania passando per l’Austria oppure per la Svizzera, a seconda del punto in cui si parte. 

La rete autostradale è un punto di forza della Germania perché negli anni sono stati fatti investimenti importanti su queste infrastrutture e questo ha permesso di avere al Paese teutonico la più imponente rete d’Europa e la terza al mondo nonostante l’estensione territoriale non sia così massiccia come in altri Paesi. 

Le autostrade sono normalmente con due corsie per senso di marcia fino a un massimo di 4 nelle arterie più grandi, quelle in cui si incontrano più tratti autostradali e c’è maggiore intensità di traffico. 

Una grande differenza rispetto alle autostrade italiane riguarda il pagamento del pedaggio che non avviene come in Italia presso un casello ma semplicemente comprando la cosiddetta vignetta da apporre sul cruscotto. 

Le vignette possono avere una validità temporale personalizzata, ma sono di 10 giorni a fronte di una spesa che può oscillare da un minimo di 2,5 fino a un massimo di 20 euro. 

Il prezzo varia soltanto rispetto ai Km percorsi in autostrada e alla tipologia di auto utilizzata con particolare riferimento all’inquinamento. Va ricordato che, come in Italia, anche in Germania il limite di velocità è fissato a 130 km/h e che nelle strade più interne ci sono limiti rispettivamente di 50 e 100 km/h. 

In Germania il codice della strada va rispettato per evitare incidenti e per i tanti controlli che vengono fatti. Infine, occorre tener presente che in Germania si usano solo ed esclusivamente prese Schuko.

Come organizzare un viaggio in Germania in macchina

4.8/5 based on 37 votes

Exit mobile version