Alessandra Style

CONSIGLI PER UN VIAGGIO A NEW YORK IN PRIMAVERA

New york a primavera

C’è qualcosa nell’aria di New York che rende il sonno inutile.” così diceva la famosa scrittrice Simone de Beauvoir. Ed è proprio vero. New York è una città particolare dove il giorno e la notte si prendono per mano e camminano insieme … Sono stata a New York per la prima volta nel 2014 e mi sono letteralmente innamorata di questa città a tal punto da tornarci altre due volte. Ho visto e vissuto questa città in diversi periodi dell’anno: primavera, autunno e inverno in occasione delle festività di Natale. Durante le vacanze natalizie si respira un’atmosfera magica, sembra di essere nel film “Mamma ho riperso l’aereo, mi sono smarrito a New York”, ma fa terribilmente freddo (quando ci sono stata erano -12 gradi!). Nonostante ciò, secondo me, il periodo migliore per visitare New York e vivere a pieno la sua essenza e ogni angolo della città è la primavera.
È una delle stagioni preferite dai newyorchesi che possono finalmente concedersi un pranzo all’aperto seduti ai tavolini dei ristoranti o nei parchi, passeggiare o andare in bicicletta piuttosto che prendere la metro o il taxi e rilassarsi sui prati o sulle panchine.

Passeggiando tra i colori: visitare parchi e giardini botanici

Le temperature si fanno più miti, la neve si scioglie e la natura si risveglia con le prime fioriture.
Trovo che New York in questo periodo sia bellissima soprattutto per gli amanti della natura come me. Come ho recentemente letto in un articolo del magazine di Expedia Discovery sono numerosi gli eventi dedicati ai fiori.
Tra cui l’Orchid Show, al New York Botanical Garden nel Bronx, dove da fine febbraio fino a metà aprile, si potranno ammirare bellissime orchidee in fiore e assistere a concerti e spettacoli.
Dal 20 marzo al 3 aprile, grazie al Macy’s Flower Show si potrà partecipare ad una rassegna botanica e vedere gratuitamente bouquet, giardini e composizioni di fiori e piante, nel famoso magazzino Macy’s a Herald Square.
Tutto il mese di aprile al Brooklyn Botanical Garden si svolgeranno tour guidati per osservare la fioritura dei ciliegi, più di 200 alberi di prunus di ventisei specie diverse. Il mese termina con il festival giapponese Sakura Matsuri con concerti, balli e sfilate di costumi tradizionali giapponesi. Crederete di essere in Oriente… ma siete a New York!
Se si vuole, invece, fuggire dalla vita frenetica e dal traffico della città, si può fare una pausa a Central Park, il cuore verde di New York. Vi sembrerà di essere in un luogo incantato: gli alberi ritornano alla vita, riempiendosi di foglie e bellissimi fiori. Cambiano i colori del parco: dal bianco della neve e dal marrone degli alberi spogli si passa al verde brillante delle foglie e dell’erbetta e ai toni delicati dei fiori di ciliegi. Tutto riprende vita, gli uccellini tornano a cinguettare e si vedono gli scoiattoli uscire dalle loro tane in cerca di noccioline e per godersi i primi tiepidi raggi del sole. Ricordo che era bellissimo togliersi le scarpe e perché no fare un pic-nic come nel celebre film Pretty Woman.
Ma Central Park non è solamente un luogo di relax, sport e incontro, è un vero protagonista della vita e della cultura newyorchese grazie ai concerti, spettacoli teatrali e mostre che vengono organizzati.
A Bryant Park, altro famoso parco di New York, la pista di pattinaggio lascia spazio ai corsi di fitness e di yoga gratuiti all’aperto; i tavolini del parco tornano a riempirsi durante la pausa pranzo e sulle panchine si vedono persone leggere libri, circondati dai grattacieli del centro e immersi nel profumo fresco dell’erba.

3 attività da non perdere a New York in primavera

Quando gli amici che hanno in programma un viaggio a New York mi chiedono consigli su dove andare e cosa fare, ci sono 3 cose che consiglio sempre per conoscere e apprezzare la vera anima di New York:

  1. Una delle tappe da non perdere è senz’altro l’High Line, il celebre parco sopraelevato di Manhattan, ricavato su una linea ferroviaria in disuso nel West Side. Un luogo che regala ai visitatori una vista incredibile sulla città e un po’ di piacevole verde urbano, composto da più di 500 specie di piante.
  2. Con l’arrivo della bella stagione, torna la voglia di godersi una crociera per ammirare lo skyline di Manhattan e le principali attrazioni della città. Potete prendere il traghetto per visitare la famosa Statua della Libertà ed Ellis Island o semplicemente fare un tour crociera lungo l’Hudson.
  3. Per gli amanti dei giochi adrenalitici ad aprile apre il Luna Park di Coney Island, meta ideale per adulti e bambini. Potrete trascorrere un pomeriggio divertente tra un giro sulle montagne russe e un giro romantico sulla storica ruota panoramica Wonder Wheel. Finiti i giochi potrete andare in spiaggia e approfittare per fare una passeggiata sul lungomare, visitare l’acquario e gustare un buon gelato o un fritto di pesce.

A primavera molti degli eventi sono dedicati alla natura e ai fiori, ma ci sono anche tante festività e spettacoli che animano la Grande Mela.

CONSIGLI PER UN VIAGGIO A NEW YORK IN PRIMAVERA

4.8/5 based on 37 votes

Exit mobile version