Alessandra Style

Corsica, scoprite l’isola della Bellezza e dei mille colori

[dropcap size=small]A[/dropcap]vete già pensato dove trascorrere le vacanze estive o un weekend primaverile? Io vi consiglio una meta “vicino” casa … la Corsica, chiamata anche l’isola della Bellezza.

La Corsica, un’isola montuosa, ha una grande varietà di panorami e paesaggi: dalle scoscese scogliere alle spiagge di sabbia, dalle dolci baie agli antichi centri abitati e borghi medievali, dalle pianure alla fitta vegetazione, dai bellissimi laghi glaciali, ai fiumi. Anche sul mare sembra di stare in montagna, con vette di duemila metri dietro alle spiagge. Selvatica e quasi disabitata.

La Corsica è adatta a tutti: chi ama la vita di mare troverà in Corsica delle spiagge mozzafiato; chi preferisce il trekking all’aria aperta scoprirà una natura ricchissima; chi cerca una vacanza per scoprire i sapori della cucina locale delizierà il proprio palato.

Le spiagge
Ci sono tante spiagge per tutti i gusti: sabbia, ciottoli, scogli, immerse nella natura o più facili da raggiungere. Sono famose le spiagge lungo la costa meridionale, tra Ajaccio, Bonifacio e Porto Vecchio. Tra le più conosciute ci sono quelle tra Rondinara, Santa Giulia (chiamata “la Polinesia della Corsica” per la bianchissima sabbia e la laguna dalle mille tonalità di blu) e Palombaggia.

Il nord della Corsica, invece, ha coste più varie e calanchi a picco sul mare, una zona ideale per chi vuole trascorrere una vacanza in barca a vela. Tra il selvaggio Cap Corse, l’Ile Rousse e Calvi, le spiagge e i fondali sono più vari e vanno dalle spiagge di sassi neri agli scogli appuntiti alle calette raggiungibili solo a nuoto o dopo ore di cammino.

Per gli sportivi che amano il windsurf e kitesurf c’è la spiaggia della Tonnara. Ottima perché sempre ventilata, è anche perfetta per gli amanti dello snorkeling che possono divertirsi a guardare pesci e fondali attraverso le sue acque pulite e trasparenti.

Città e borghi
Una delle principali e più emozionanti attrazioni della Corsica sono senza dubbio i suoi borghi, spesso arroccati sulle montagne a pochi chilometri dalla costa. Grazie alla loro posizione “sopraelevata” sono capaci di regalare dei panorami mozzafiato.

I borghi ancora conservano quell’autenticità e freschezza delle antiche tradizioni. Perdervi tra le loro culture sarà un’esperienza molto profonda e gratificante. Dimenticatevi dei grandi centri turistici perché qui si mangia e si vive ancora come ai vecchi tempi.

Partendo da nord si incontra Bastia, città di porto, in cui si può ammirare il monumento di Napoleone. Essa, oltre alle spiagge, offre un centro storico di tutto rispetto, colmo di monumenti e chiese. Tra queste ultime spicca la cappella di Sainte-Croix e la Cattedrale di Saint-Jean-Baptiste. Se vi piace il trekking non dimenticate di visitare Rogliano, dove c’è il Sentiero dei Doganieri: una lunga duna di sabbia circondata dalla macchia mediterranea. Ottimo per scoprire la parte più selvaggia e incontaminata dell’isola.

Ajaccio, la città più grande di tutta l’isola, è una tappa obbligata, se non altro per la sua grande scelta di musei. Uno dei musei più importanti è Maison Bonaparte. Si tratta della dimora in cui Napoleone trascorse la sua giovinezza: si possono ammirare ritratti di famiglia, collezioni d’arte e cimeli appartenenti all’imperatore. La Cathédrale Notre Dame de l’Assomption è la più bella chiesa della città e luogo di battesimo di Napoleone; splendido anche il suo interno, ricco di dipinti e sculture. Infine, per completare la visita dei monumenti dedicati a questo grande condottiero, è d’obbligo passare a Place d’Austerlitz, che ospita il monumento a lui dedicato; qui vicino si trova il Musée Napoleonien de l’Hotel de Ville, museo napoleonico situato all’interno del municipio cittadino. Sul lungomare di Ajaccio si trova il molo della Cittadella da cui ammirare uno splendido panorama sul mare.

La cittadina Ile Rousse è fatta di scorci e vicoli romanticissimi; così chiamata per il colore appunto “rosso” del suo granito. Tra le splendide stradine della città vecchia c’è un mercato coperto dove trovare le migliori pietanze della gastronomia locale. Dopo una giornata trascorsa in spiaggia, un giro lungo la Promenade de la Marinella è assolutamente da non perdere: durante il tramonto si respira un’atmosfera magica.

Altra città degna di nota è Bonifacio. Costruita proprio su uno spuntone roccioso a 70 metri sopra il mare, offre una vista meravigliosa sulle spiagge sottostanti. Domina dall’alto di una scogliera di calcare le bocche che portano il suo nome: è Bonifacio, la città a sud della Corsica che guarda la Sardegna a 12 chilometri di distanza. Bonifacio è ricco di storia. Vistare la città vecchia sarà una bella scoperta. Viuzze e piazzette rionali invitano a una passeggiata da proseguire fino alle scogliere da dove ammirare la città bassa e la sua marina.

Il quartiere del porto si estende sul lungomare dominato da un bastione. Durante l’estate è un continuo viavai di persone tra bar, ristoranti, locali e boutique.

Visitare la Corsica in trenino
Potrete visitare l’isola in un modo originale … su rotaie. Il treno attraversa paesaggi magnifici senza seguire la strada. Passa lungo vie inaccessibili a tutti gli altri mezzi di trasporto ed offre così ai passeggeri degli scorci panoramici unici, costellati di opere d’arte straordinarie tra cui il viadotto del Vechju costruito da Gustave Eiffel. Non è un treno normale, questo: è il trinighellu, come lo chiamano gli abitanti dell’isola. Le rotaie sfilano per 230 chilometri attraverso gli angoli corsi più pittoreschi e nascosti. Chi vuole attraversare tutto il Parco Naturale dovrà partire da Calvi, dove la ferrovia è al livello del mare e percorre tutta la costa sabbiosa che conduce a L’Ile Rousse.

Come raggiungere la Corsica
Tra le opzioni per raggiungere la Corsica si può scegliere il traghetto, mezzo che comporta un viaggio più lungo ma al contempo la possibilità di portare con se la propria auto, oppure un trasferimento comodo e veloce in aereo con la necessità però di noleggiare un’auto all’arrivo.

I traghetti per la Corsica partono da Genova, Livorno, Savona e Piombino. La durata del viaggio varia, dalle 4-5 ore, fino alle 11-12 ore, dipende dall’orario di partenza e dal porto prescelto. Per rendere il viaggio in traghetto meno impattante sulla vacanza è possibile partire di notte; in questi casi conviene prenotare una cabina, soprattutto se la durata prevista del viaggio è superiore alle 8 ore.

Raggiungere la Corsica in traghetto non è un viaggio molto costoso, visto che l’isola si trova abbastanza vicina alle coste italiane; ogni giorno partono vari traghetti, diretti verso diversi porti corsi; la cittadina corsa più vicina all’Italia è Bastia, che risulta anche la meta più gettonata.

Sotto vi lascio un’infografica con in percorsi naturalistici e i siti più belli da visitare

Seguitemi su INSTAGRAM (@alessandra_style)

Corsica, scoprite l’isola della Bellezza e dei mille colori

537 votes