Il Salento viene solitamente associato all’estate, al sole, al mare e perciò è preso d’assalto durante la calda stagione, tuttavia spesso si sottovaluta ciò che di bello questa terra ha da offrire anche in un periodo magico come l’inverno.
Tanto per cominciare con il freddo i colori del Salento mutano, lasciando spazio a dei paesaggi pittoreschi, fatti di colori tenui che incorniciati dal blu intenso del mare, donano a chi li osserva una sensazione di pace e tranquillità.
Un altro aspetto positivo è che essendo considerata nel complesso una meta prettamente estiva, in inverno nel Salento non vi è un’ampia affluenza turistica e quindi si può apprezzare meglio la bellezza del luogo.
Ciò comporta che non vi è un sovraffollamento per visitare le attrazioni locali, o gustare deliziosi piatti tipici e non.
Cosa fare in inverno nel Salento
Non esiste errore più grande del pensare al Salento come un luogo dove trascorrere del tempo soltanto in estate, e che quindi sia riducibile a spiaggia e mare, in realtà perfino in un periodo freddo come l’inverno è possibile intrattenersi per delle ottime vacanze in questa terra meravigliosa.
Uno dei molteplici aspetti positivi che accomuna tutte le stagioni nel Salento, è quello culinario, in quanto la cucina locale è eccezionale, composta da odori e sapori che riescono a mettere tutti d’accordo.
Per cui quando ci si reca in Salento in pieno inverno, si può trascorrere un pranzo o una cena in una trattoria o osteria del posto e assaporare tutte le specialità quali; orecchiette arricchite con condimenti a propria scelta, secondi piatti a base di pesce e non solo, dolci tradizionali come il famoso pasticciotto.
Qualora non si fosse troppo golosi, il territorio possiede talmente tanta bellezza artistica da poter impiegare intere giornate nel visitarle tutte; chiese, castelli diroccati, antiche torri e altre opere storiche di grande unicità, insieme vanno a costituire un itinerario culturale di notevole interesse.
Il Salento non lascia insoddisfatti nemmeno gli sportivi e simili, in quanto anche durante il periodo invernale ci si può avventurare in escursioni alla scoperta di sentieri a contatto con la natura, che regalano una visione aggiuntiva del territorio, le temperature meno calde inoltre avvantaggiano questo tipo di attività.
Per saperne di più, si può visitare questa pagina dedicata alle escursioni da fare in Salento, sia in estate che nelle altre stagioni.
Il Salento offre una certa quantità di eventi invernali a cui partecipare, si tratta di spunti interessanti per conoscere a fondo la cultura, le usanze e le risorse che offre in quanto territorio.
Un modo per spendere il tempo in maniera ottimale potrebbe essere quello di visitare i centri storici di tutte le città principali salentine, in quanto pur possedendo queste ultime delle caratteristiche comuni, ad ogni angolo c’è sempre qualcosa di nuovo da ammirare.
Cosa vedere in inverno nel Salento
Posto che il Salento comprende un’area vastissima, ricca di ogni sorta di intrattenimento, adattabile a tutte le stagioni, vi sono delle località visitabili da non farsi sfuggire assolutamente.
L’aspetto positivo dell’inverno è che andare alla scoperta di borghi e città, non risulta essere estenuante come quando batte il sole forte e le temperature sono caldissime, talvolta questi fattori rendono quasi impossibile visitare un luogo come si vorrebbe.
Dunque un clima più fresco può in alcuni casi agevolare e addirittura lasciare stupiti i visitatori, basti pensare al clima natalizio; quando le città sono addobbate a festa, contribuendo a rendere l’atmosfera ancora più magica.
In inverno nel Salento vale la pena vedere da vicino le bellezze di Lecce: caratterizzata da costruzioni in pietra viva, la cui lavorazione è tipica della zona, si tratta senza dubbio della città con più arte in assoluto sul territorio, vi sono chiese barocche, monumenti, palazzi, i quali rappresentano delle unicità nel loro genere.
Di grande importanza e meravigliosa con i suoi dettagli medievali è Otranto, durante il periodo invernale diventa ancora più bella, il suo centro storico costituisce un fiore all’occhiello per tutto il Salento.
Un’altra località molto particolare e che cambia totalmente aspetto durante l’inverno, è Ostuni, caratterizzata da un colore bianco acceso, tipico di tutte le case e le opere urbane del posto, passeggiare per le sue stradine, ammirando la cittadina diventa un’esperienza molto piacevole e soprattutto tranquilla.
Perfino il luogo del Salento più estivo come Gallipoli, dove in genere la maggior parte delle persone vi si reca per la presenza di spiagge e locali, in inverno possiede un fascino a sé stante, con queste ampie distese di sabbia su cui poter camminare, magari di sera, dopo aver cenato in un buon ristorante del luogo.
4.8/5 based on 37 votes