Alessandra Style

Cosa vedere e come arrivare a New York: una semplice guida

Cosa vedere a New York

Rappresenta il sogno americano per eccellenza, la “città che non dorme mai” e che offre l’opportunità a tutti di realizzare i propri sogni: è New York, una delle metropoli più rappresentative degli Stati Uniti d’America, quella che i primi immigrati italiani videro come un miraggio di speranza per una nuova vita, con la Statua della Libertà a dare loro il benvenuto, allora come oggi.

Se decidete di organizzare un viaggio a New York e immergervi nella caleidoscopica e affascinante Manhattan, valutate anche come raggiungere il cuore della città dall’aeroporto, per non perdere tempo e non ricevere brutte sorprese che rischiano di rovinarvi quello che si prospetta come il più bel viaggio della vostra vita.

Come raggiungere New York dall’Aeroporto JFK

La prima cosa che dovete sapere è che l’aeroporto principale di New York è il John Fitzgerald Kennedy International Airport, situato nel cuore del Queens, a circa 26 Km da Manhattan. È qui che arriva la maggior parte dei voli intercontinentali, anche se molti aerei provenienti dall’Europa atterrano anche all’Aeroporto Newark Liberty, sito in New Jersey, a una quarantina di minuti dalla Grande Mela. Il La Guardia è l’altro aeroporto di New York, si trova nel Queens ed è quello più vicino a Times Square.

Se il vostro volo atterrerà al John Fitzgerald Kennedy International Airport, sappiate che ci sono molte opzioni per raggiungere Manhattan, e una di queste è la navetta privata o il minivan condiviso (con portata massima di 11 passeggeri). Pagando dai 17 ai 20 euro, questo servizio attivo tutti i giorni della settimana e h24 (anche in piena notte) vi porta direttamente davanti all’albergo dove alloggerete durante la vostra vacanza. La tariffa è fissa, e ciò significa che non dovrete pagare alcun supplemento in caso di traffico, tranne quello legato al bagaglio in più (potete portare con voi solo un borsone e una valigia). Il servizio dovrete prenotarlo online, indicando tutte le informazioni utili relative al volo e all’hotel da raggiungere: il tempo di percorrenza va dai 60 ai 90 minuti, a seconda del traffico che si può trovare, soprattutto nelle ore di punta.

Un altro modo per raggiungere Manhattan è utilizzare la Metropolitana, partendo dalle stazioni di Howard Beach (da cui parte la linea A alla volta di Brooklyn e Lower Manhattan) o di Jamaica (servita dalle linee E, J e Z, grazie alle quali potete arrivare rispettivamente a Midtown Manhattan, Brooklyn e Lower Manhattan). Per raggiungerle potete usare la monorotaia Air Train al costo di circa 8 dollari, attiva 24 ore su 24: una volta raggiunte le stazioni della metropolitana dovete fare la tessera, prelevabile agli sportelli automatici presenti e ricaricarla di almeno 2.75 dollari, ossia il prezzo del biglietto della metropolitana di New York. Potrete così arrivare a Manhattan in una quarantina di minuti circa.

Se cercate una soluzione più veloce, allora potete utilizzare il treno, mezzo di trasporto molto più veloce, in quanto basteranno 20 minuti per raggiungere il cuore di New York: parte dalle stesse stazioni di Howard Beach e Jamaica, raggiungibili sempre con l’Air Train. Il costo sfiora un totale di 18 euro, tra costo del ticket della monorotaia e quello del treno.

Ci sono, infine, sempre i taxi, sia quelli pubblici che quelli privati, tipo Lyft e Uber: sappiate in questo caso che la spesa sale vertiginosamente, arrivando a sfiorare anche i 60 euro.

Qualunque sia la vostra scelta, potete prenotare il servizio www.Hellotickets.it, ricevendo informazioni complete ed esaustive.

Cosa vedere nel cuore a Manhattan, tra musei, parchi e iconici grattacieli

Visitare New York è un’esperienza incredibile, in quanto sembra di ritrovarsi nella scena di qualche film visto e rivisto in tv: vi ritroverete a esclamare “Qui hanno girato Autumn in New York” visitando Central Park, uno dei parchi cittadini più vasti di tutto il mondo. Potete andarci per fare sport o rilassarvi presso i Conservatory Gardens, con l’omonimo laghetto a due passi dal quale si trova la statua di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Dal folto degli alberi di Central Park spuntano, in lontananza, i grattacieli simbolo di Manhattan, dal Rockfeller Centre all’Empire State Building, forse il simbolo principale di tutta New York assieme alla Statua della Libertà. Quest’ultima si trova su Liberty Island, e se la raggiungete attraverso i caratteristici traghetti arancioni della Staten Island Ferry potete anche salire in cima alla statua, all’altezza della corona, godendovi lo skyline di Manhattan da una prospettiva d’eccezione.

Se cercate un altro angolo di Manhattan da immortalare, allora dirigetevi verso il Pier 1 oppure sui prati dell’Empire Fulton Ferry e godetevi il Ponte di Brooklyn, soprattutto al tramonto o la sera, tra le mille luci della Grande Mela.

In passato il panorama di Manhattan era in realtà dominato dalle altissime Torri Gemelle del World Trade Centre: dopo l’attentato dell’11 settembre del 2001, al loro posto è stato costruito The National September 11 Memorial & Museum, un luogo per ricordare dove può arrivare l’odio sconsiderato.

Visitare Manhattan significa anche immergersi nella sua frenesia, camminare tra gente di tutte le razze e restare abbagliati dalle caleidoscopiche luci di Times Square, tra maxi schermi, neon e insegne gigantesche. Non potete non riconoscere qui le leggendarie insegne dell’Hard Rock Cafè, dove potrete gustare sandwich e hamburger nella più classica atmosfera americana. Times Square si trova tra la Settima Strada e Broadway, una delle più antiche strade di tutta New York famosa per le decine e decine di teatri che ogni sera mandano in scena spettacoli e musical di grande successo.

Cercate non solo luci ma anche la più verace anima yankee? Allora acquistate un biglietto e godetevi una partita dei New York Knicks nel tempio del basket NBA, ossia il Madison Square Garden.

Durante una vacanza a New York non mancare di dedicare un bel po’ di tempo ai tantissimi musei che sorgono in particolare proprio a Manhattan, dal Museo delle Cere di Madame Tussauds in Times Square all’American Museum of National Gallery: quest’ultimo è il museo di “Una notte al museo” con Ben Stiller e custodisce una delle più ricche collezioni di fossili di dinosauri del pianeta.

Tra gli spazi museali più importanti di New York, situati proprio a Manhattan, c’è però il MoMA, la famosa galleria di arte moderna dove potrete ammirare opere di Cattelan, Picasso, Warhol, Pollock e Matisse: sappiate poi che al MoMA è conservata una delle più famose opere di Van Gogh, ovvero La notte stellata. Altrettanto celebre è il Museo Guggenheim, dedicato invece al surrealismo, all’astrattismo e all’impressionismo di artisti come Magritte e Chagall.

Raggiungendo la Fifth Avenue invece troverete il Metropolitan Museum of Art che, grazie alle migliaia di reperti legati alle civiltà classiche (greca, romana, egizia), si afferma in assoluto come il museo più visitato di tutta la Grande Mela.

Cosa vedere e come arrivare a New York: una semplice guida

537 votes