Alessandra Style

Genova: tutti i consigli per un viaggio fai da te

[dropcap size=small]G[/dropcap]rande vanto dell’Italia, città di arte e di cultura, regina indiscussa delle Repubbliche Marinare: stiamo parlando di Genova, una delle più belle città nel panorama italiano e apprezzatissima meta turistica per tantissimi cittadini italiani e visitatori stranieri. Autentica musa ispiratrice della cultura italiana, Charles Dickens la descrisse come un paradiso dai cieli turchini e dalle immense dimore storiche. Tutti coloro che amano le tradizioni e le bellezze architettoniche e paesaggistiche dovrebbero visitarla: vediamo insieme tutti i consigli per organizzare un viaggio fai da te a Genova.

Come andare a Genova
Genova è facilmente raggiungibile in molti modi. La via più comoda è senza dubbio l’aereo: sono infatti numerose le compagnie aeree che fanno scalo all’Aeroporto Cristoforo Colombo di Sestri Ponente, vicinissimo tra l’altro al centro storico della città. Il consiglio è di cercare su Internet i voli low cost più convenienti, e di informarvi sempre sul web sui servizi che coprono la distanza fra l’aeroporto e Genova centro. Se invece preferite arrivare a Genova in treno, potete farlo attraverso le sue due stazioni ferroviarie (Brignole e Principe), facilmente raggiungibili dai treni regionali. Infine, se desiderate muovervi in auto, il consiglio è di raggiungere la città attraverso le autostrade A10, A12, A26 e A7: vi basterà seguire le indicazioni per arrivarci in tutta comodità.

Dove dormire a Genova
Reperire un hotel o un b&b a Genova non è certo un problema: quello di cui dovete preoccuparvi sono i prezzi. Arrivare a Genova e prenotare una volta giunti a destinazione è una tattica da evitare assolutamente, soprattutto se desiderate vivere la città alloggiando al centro: il consiglio è di prenotare con anticipo il vostro hotel a Genova attraverso portali come AccorHotels, all’interno del quale potrete comodamente consultare la sezione dedicata agli alberghi del capoluogo della Liguria e trovare la stanza più adatta alle vostre esigenze, senza per questo spendere un patrimonio.

Cosa vedere a Genova
Genova è una città traboccante di attrazioni e di luoghi da visitare: due luoghi che dovrete assolutamente vedere appena giunti in città sono il borgo marinaro, dove potrete ammirare la vita dei pescatori genovesi, e La Lanterna, antico faro e simbolo della città.
Per quanto riguarda i luoghi d’interesse, il consiglio è di visitare la Cattedrale di San Lorenzo, il Museo d’Arte Orientale, il Museo di Strada Nuova, i Palazzi dei Rolli, l’Acquario di Genova e ovviamente la casa natale di Cristoforo Colombo: senza dubbio una delle migliori attrazioni di Genova.

Cosa mangiare a Genova
Focacce genovesi, panisse, torte pasqualine, farinate, pandolci e pansotti alle noci: non c’è dubbio, Genova è in grado di soddisfare anche i palati più fini. Inoltre, il consiglio è di assaggiare il famosissimo pesto genovese: un condimento buono non solo per la pasta, ma anche per i minestroni. Per gli amanti del pesce, da non perdere assolutamente il favoloso stoccafisso alla genovese.

Genova: tutti i consigli per un viaggio fai da te

537 votes