Alessandra Style

I Mondi di Cristallo Swarovski pronti a illuminare la notte con splendidi effetti di luce

mondi-di-cristallo-swarovski

Il festival delle luci 2019 del rinomato brand austriaco apre la fiaba invernale più scintillante delle Alpi del Tirolo

L’inverno è il momento dell’anno in cui la natura si addormenta e diventa magica. C’è un silenzio quasi surreale. I cappelli, i guanti, i maglioni di lana, le sciarpe, i camini scoppiettanti, il Natale, un plaid sul divano e una tazza di cioccolata calda… è proprio in inverno che le cose che desideriamo di più sono il calore, la luce, l’intimità e tanta voglia di trascorrere del tempo con le persone che contano veramente nella nostra vita. La stagione invernale significa anche passeggiare per quegli incantevoli mercatini natalizi, colorati e luminosi che rendono ancora più bella questa stagione. Tutto è pura MAGIA.

Nel cuore del Tirolo nelle Alpi austriache, a due passi dal confine del Brennero e a 10 km da Innsbruck, nella regione Hall-Wattens, esiste un posto magico, al confine tra fantasia e realtà. Un regno luccicante, che ricorda quello di Frozen, dove i cristalli sono i protagonisti e fonte di ispirazione di meravigliose opere d’arte… sto parlando degli Swarovski Kristallwelten (i Mondi di Cristallo Swarovski), un mondo che unisce arte e cultura, intrattenimento e shopping, attrattive per adulti e bambini.

Fino al 6 gennaio, durante il Festival delle Luci, i Mondi di Cristallo Swarovski racconteranno quella che è certamente la fiaba invernale più scintillante delle Alpi. Non appena la notte cala sul paesaggio innevato, i Mondi di Cristallo Swarovski vengono avvolti da un’atmosfera suggestiva. Grazie all’albero di Natale alto 13 metri, agli incandescenti messaggeri di Natale sulla Parete di Cristallo all’interno del Gigante o ancora alle attrazioni lungo i sentieri. Una luccicante arpa luminosa, se sfiorata dai visitatori, produce suoni armoniosi che, a loro volta, fanno illuminare i personaggi invernali del designer Tord Boontje.

I Mondi di Cristallo Swarovski: il Gigante e le camere delle Meraviglie

Nel 1995, in occasione del centenario Swarovski, l’artista André Heller creò un mondo di incanto. Heller plasmò i Mondi di Cristallo Swarovski con la forma di un gigante come tema centrale. Da questo concetto elaborò la storia del Gigante, che partì alla volta del mondo per sperimentarne tutti i tesori e tutte le meraviglie. Dopo aver accumulato conoscenza, il Gigante si stabilì a Wattens, in Tirolo e da allora “fa la guardia” alle sue Camere delle Meraviglie.

Le Camere delle Meraviglie traggono ispirazione dalla storica camera delle meraviglie del castello di Ambras, che nel XVI secolo cercò di riunire in una collezione universale tutta la conoscenza del suo tempo. Nelle Camere delle Meraviglie dei Mondi di Cristallo Swarovski, rinomati artisti, designer e architetti austriaci e internazionali interpretano il cristallo, ognuno secondo la propria inclinazione artistica, trasformando questa materia scintillante in concetti spaziali ed esperienziali.

Il Regno del Gigante racchiude un preziosissimo tesoro ospitato in sedici Camere delle Meraviglie:

Qui, nel regno della fantasia, ispirato e realizzato da alcuni dei più grandi artisti contemporanei, i visitatori possono per un attimo riscoprire la capacità di meravigliarsi.

I Mondi di Cristallo Swarovski: il giardino

Nel giardino del Gigante incontrerete arte contemporanea, storia antichissima e divertimento unico: è un luogo in cui il cristallo si trasforma in un’esperienza globale. Incontrerete luoghi di bellezza, ispirazione ed energia, cura, estetica – e leggende.

Su una superficie di 7,5 ettari intorno all’iconico Gigante, sorgerà, grazie alla collaborazione di artisti provenienti da tutto il mondo e architetti di fama internazionale, un parco con installazioni artistiche uniche e nuove strutture.

Tra le attrazioni del giardino le più belle sono il Carosello e la Nuvola di Cristallo e Vasca a Specchio.

Jaime Hayon Carousel Swarovski Kristallwelten 2019 Installation

Il Carosello nasce da una collaborazione tra l’artista Jaime Hayon e Swarovski. Si tratta di un’installazione interattiva: una giostra in bianco e nero che contrasta con il verde lussureggiante del giardino dei Mondi di Cristallo Swarovski. Hayon ha utilizzato ben 15 milioni di cristalli Swarovski che, inseriti su 12 pannelli al tetto e su 16 pannelli alle pareti, vengono ravvivati dalla luce calda dell’illuminazione creando così un’atmosfera da sogno. Usanze e fiabe hanno ispirato le figure appartenenti al mondo della fantasia sulle quali gli ospiti possono sedersi. Led decorazioni sul tetto e sulla recinzione riproducono dei volti di immaginari personaggi giocosi.
Il Carosello continuerà, quest’inverno, a girare allegramente e a creare con la sua luce calda e splendente un’atmosfera invernale da sogno.

La Nuvola di Cristallo, progettata da Andy Cao e Xavier Perrot, ha una superficie di circa 1.400 metri quadri ed è composta da circa 800.000 cristalli Swarovski inseriti a mano. Un sentiero in discesa conduce i visitatori direttamente alla Vasca a Specchio, in cui si riflette la luce dei cristalli che brillano come stelle nel firmamento notturno, persino di giorno. Una luce magica proviene dalle innumerevoli lucciole che danzano e si intrecciano nell’aria come in un giardino incantato, e accompagnano le passeggiate lungo la passerella.

I Mondi di Cristallo Swarovski: la Torre Giochi, Area Giochi e Labirinto

Proseguendo il percorso si arriva alla Torre Giochi e all’Area Giochi, uno spazio che offre divertimento ai bambini ma anche relax ai genitori.

La Torre Giochi offre diverse avventure su quattro piani sovrapposti uniti da una rete da arrampicata veramente unica, che si può scalare fino a quasi 14 metri di altezza. Qui si possono fare scalate, andare in altalena, oscillare e scivolare e quasi avere l’impressione di librarsi. La facciata della torre, progettata da Snøhetta, è costituita da 160 sfaccettature cristalline tutte diverse. Le lastre sono stampate con un inedito motivo fatto di milioni di minuscoli animaletti.

La zona per i bambini di tutte le età viene completata da un’innovativa Area Giochi all’aperto. Una configurazione libera in acciaio e legno offre ai bambini infinite possibilità di gioco. Oltre alle attività conosciute, i piccoli visitatori hanno l’opportunità di scoprire nuovi svaghi e schemi di movimento. Nell’area giochi uno spettacolare percorso di arrampicata lungo 25 metri e le difficili piste per biglie regalano emozioni forti. Anche nell’area con i giochi d’acqua lo spasso è assicurato – un’avventura per tutta la famiglia!

Infine troviamo il Labirinto a forma di mano realizzato da André Heller fa parte delle più belle sezioni del parco, e invita a esplorare e giocare a nascondino.

I Mondi di Cristallo Swarovski: shopping nel Gigante

Prima dell’uscita dal parco si trova lo Store dei Mondi di Cristallo Swarovski, un ampio spazio dedicato allo shopping dove viene mostrato quanto siano molteplici le possibilità di uso offerte dal cristallo. Un’elegante fragranza appositamente creata per l’area shopping inoltre trasmette, con un tocco glamour e sensuale, il carattere dei Mondi di Cristallo Swarovski in modo inatteso, rendendo ancora più ricca questa esperienza. Moltissimi sono i prodotti realizzati in cristallo o con il cristallo che fanno battere più forte il cuore di collezionisti, fan, esperti tecnici e di tutti coloro che amano regalare o farsi regalare oggetti scintillanti. Negli Swarovski Kristallwelten Stores, tutti possono trovare un’ampia scelta d’idee regalo e souvenir. L’ampio paesaggio per lo shopping è aperto anche il sabato e la domenica fino alle 19:30.

Alla scoperta del Tirolo

Se vi trovate in questa bellissima zona appena fuori dall’Italia, dovete fermarmi per visitare la regione Hall-Wattens, che raggruppa dieci paesi pittoreschi, ognuno con una sua caratteristica, che Io rende unico (Absam, Baumkirchen, Fritzens, Gnadenwald, Mils, Thaur, Tulfes, Volders, Wattenberg, Wattens) e Hall in Tirol, una delle più belle cittadine medievali dell’Austria.

In questo comprensorio si ritrovano natura e cultura, tradizione e modernità, atmosfera urbana e tranquillità rurale, che offrono ogni genere di attività sia in inverno che in estate. Dal centro storico di Hall ai Mondi di cristallo Swarovski e all’antica Zecca di Hall con la Torre, simbolo della città, fino al Santuario di Absam: tantissime sono le mete eccellenti. Non mancano, poi, le manifestazioni culturali e sportive o le opportunità di shopping. Particolarmente ricca è I’ospitalità dell’industria alberghiera, con possibilità di scegliere tra agriturismi in fattoria, pensioni, residence o alberghi, ed anche l’offerta gastronomica.

La regione Hall-Wattens offre tanti itinerari naturalistici da percorrere a piedi o in bicicletta. II Karwendel per esempio è la più grande area protetta del Tirolo, dove varie tipologie di sentieri portano a paesaggi indimenticabili, attraversando boschi e prati, incorniciati da alte vette.

 

I Mondi di Cristallo Swarovski pronti a illuminare la notte con splendidi effetti di luce

537 votes