Alessandra Style

Ice Music Festival, concerti in paradiso a 2.600 metri di altezza

ice-music

Dopo lo straordinario successo dell’anno scorso, dal 4 gennaio al 28 marzo torna la seconda edizione di ICE MUSIC FESTIVAL, la manifestazione che porterà decine di musicisti a esibirsi con strumenti rigorosamente di ghiaccio all’interno di un teatro-igloo da 300 posti nel comprensorio Pontedilegno-Tonale. Oltre ai due concerti a settimana, quest’anno spazio anche al teatro in chiave ambientale, cene di grandi chef e sculture di ghiaccio.

Un percorso da vivere ogni giovedì e sabato pomeriggio con gli artisti più interessanti del panorama musicale italiano e internazionale. Tre mesi di show in una cornice davvero magica: l’EQ Ice Dome, un’arena ricavata nel ghiaccio, sul Ghiacciaio Presena, a 2600 metri di altezza, a pochi metri dalla cabinovia del Passo Paradiso. Il teatro-igloo sarà in grado di ospitare, in uno scenario davvero affascinante, 300 spettatori, che potranno vivere un’esperienza sensoriale unica.

Il Programma di ICE MUSIC FESTIVAL

Il calendario prevede fino a marzo 2020 due concerti il giovedì alle 15.00 e alle 16.30 e due concerti il sabato alle 16.00 e alle 18.00. L’orchestra di ghiaccio e le mura scintilleranno e risplenderanno, così da far vivere gli spettatori in un’atmosfera onirica.

Grandi ospiti si esibiranno ogni sabato, con repertori che spaziano dalla musica classica, al jazz, fino al rock, in grado di riscaldare ed emozionare gli ascoltatori. Ogni giovedì invece sarà presente la Paradice Orchestra, formata da un gruppo di 7 musicisti che proporranno le musiche paradisiache che hanno fatto sognare intere generazioni, dalla musica classica alla musica popolare, dalle canzoni d’autore alle arie d’opera e la presentazione di alcuni brani inediti ed originali, appositamente creati per l’evento.

La vera attrazione del Festival sono gli strumenti. 16 strumenti (violini, viole, violoncelli, chitarre, un enorme xilofono e percussioni) interamente creati di ghiaccio: un’orchestra a tutti gli effetti per regalare al pubblico una musica che riscalda e emoziona.

Le novità del 2020

Agli spettacoli musicali si affiancheranno gli eventi domenicali di ICE THEATRE con “La fantastica avventura di un cuore di ghiaccio”, una favola per grandi e piccini in collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento (MUSE), musicata dal vivo con gli strumenti di ghiaccio per illustrare in modo originale le conseguenze dei cambiamenti climatici sul territorio alpino. Sempre la domenica, durante il Carnevale, l’ICE PUPPETS SHOW, spettacolo in prima mondiale delle marionette di ghiaccio azionate dal puparo siciliano Mimmo Cuticchio, uno dei maggiori interpreti viventi.

Inoltre, nel percorso tra l’arrivo della cabinovia e l’EQ Ice Dome saranno collocate delle statue di ghiaccio realizzate dall’artista Ivan Mariotti a tema musica e sci. Infine, sono in programma quattro cene gourmet con alcuni degli chef più quotati della Val di Sole e della Valle Camonica, realizzate con i prodotti di eccellenza del territorio, si potranno gustare piatti tradizionali insieme a ricette tipiche rivisitate in chiave moderna per l’occasione. Ma, per chi vorrà provare un’esperienza ancora più completa, nelle vicinanze del teatro saranno costruiti anche tre ulteriori igloo: all’interno saranno ricavate altrettante stanze da letto.

Come raggiungere l’EQ ICE DOME

L’EQ Ice Dome (tenuto quest’anno a battesimo da EQ il marchio 100% elettrico di Mercedes-Benz) è un anfiteatro di ghiaccio, una straordinaria realizzazione, ideato dall’artista americano TIM LINHART. Un ambiente magico, con i riflessi delle luci, l’acustica dei suoni, in un clima particolare.

È raggiungibile con la cabinovia Paradiso direttamente dal Passo Tonale: i biglietti per impianti e spettacoli si possono acquistare online o alla biglietteria a valle della cabinovia. Ma sarà possibile raggiungere l’EQ Ice Dome anche direttamente dalle piste per gli amanti dello sci.

Ice Music Festival, concerti in paradiso a 2.600 metri di altezza

537 votes