È tempo di ricominciare dopo il “lockdown” che ci ha messo in ginocchio per tre mesi a causa della pandemia covid 19. È giunto il momento di prendere la valigia e ripartire, e noi quest’anno l’abbiamo fatto per la prima volta in tre, con il piccolo Hermann, boriosetto voyager che a soli 2 mesi gioisce e non si stanca mai passando ore e ore in auto raggomitolato nel suo ovetto sul sedile posteriore. Destinazione Umbria nel cuore dell’Italia centrale tra le colline perugine a pochi km dal lago Trasimeno. Qui prende vita, immerso nella natura incontaminata, uno splendido resort: Il Cantico della Natura.
A ridosso dell’estate non tutte le strutture alberghiere a causa delle restrizioni imposte dal governo per fronteggiare il virus riescono ad aprire. Ma Il Cantico della Natura sì! E con tutte le precauzioni del caso: norme igieniche, sanificazione dei locali e distanziamento sociale nelle aree comuni. Il personale del resort è pronto ad accogliere nuovamente i turisti per la stagione 2020, sempre con grande cordialità e con il sorriso anche se, almeno per quest’anno, nascosto dietro la mascherina.
Un resort tra i più romantici d’Europa
Il Cantico della Natura è un resort di gran pregio, riconosciuto da Trivago tra le 10 strutture più romantiche d’Europa. L’ampia scelta e tipologie di alloggi garantisce un soggiorno esclusivo e incantevole sia per giovani coppie che per le famiglie. Infatti c’è la possibilità di scegliere tra Junior Suite, doppie Superior e Ecosuite di gran lusso per trascorrere momenti di intimità con vasche da bagno in camera cosparse di petali di rose, bottiglia di spumante e profumi afrodisiaci e essenze inebrianti.
Gli appartamenti rustici invece sono riservati alle famiglie più numerose e proprio in una di questa abbiamo trascorso il nostro soggiorno: “november”, il nome del nostro appartamento che si presenta sia all’esterno che all’interno con pareti rivestite in pietra, ampie travi di legno sul soffitto e un’ampia porta finestra con vista sulla piscina e sul lago Trasimeno. Un arredamento minimale e la sensazione di alloggiare proprio in una stanza di altri tempi: il letto in ferro battuto, un’antica stufa in ghisa e i lavandini in bagno incassati su un tavolo di fine Ottocento.
I percorsi di meditazione a contatto con la natura
Tutto attorno al resort è il suono della natura rigogliosa che riecheggia gradevole tra ulivi secolari. Passeggiando o semplicemente sostando sotto gli alberi, si percepisce l’atmosfera di completa serenità e quiete. Negli spazi verdi sono disposti i gazebo con sdraio, panchine e tavolini per chi vuole trascorrere un po’ di tempo per rilassarsi e gustarsi un aperitivo; un’amaca posizionata a bordo piscina è poi un godimento di puro relax. Il Cantico della Natura è un posto che richiama una sorta di stato di beatitudine dove il percorso di meditazione è studiato in modo tale da entrare in simbiosi con la natura e dove su piccole edicole sono riportate alcune massime a catturare l’attenzione di chi percorre questi sentieri. Eccone alcune che parlano d’amore, della crescita, della fertilità, dei sogni, di libertà, che indubbiamente offrono spunti di riflessione. Altre edicole disposte su ulivi in sequenza raffigurano invece l’itinerario spirituale della via crucis.
Sentieri e viottoli tra lavande e vasi in terracotta con fiori di gerani, piante di lavanda e rose serpeggianti che contornano la struttura portano alla piscina centrale che ha una forma di arco a tutto sesto. Qui è impressionante la vista panoramica sul lago Trasimeno, una sorta di grandangolo fotografico che abbraccia le colline umbre e una buona fetta del lago Trasimeno e dove dalle pendici si ha la sensazione di padroneggiare su tutto il territorio sottostante.
Opportunità e servizi offerti dal Cantico della Natura
Tra i numerosi servizi offerti dalla struttura vi è la possibilità di escursioni tra i boschi, magari alla ricerca di tartufi, affittare biciclette per giri tra le colline o lungo il lago Trasimeno, passeggiate a cavallo e altre visite guidate del territorio. Per i più audaci la possibilità di andare a vela, canoa o wind surf. Il ristorante offre la possibilità di ricevere colazione e cena direttamente servita nel proprio alloggio per chi vuole gustarsi i sapori della cucina locale in completa privacy. Infine, c’è l’opportunità di degustazione di vini locali nella premiata cantina Berioli e per le famiglie con i bambini divertirsi a soli 15 min. presso il parco la “Città della Domenica”, tra i più longevi d’Italia.
Il Ristorante con specialità tipiche della cucina umbra
La cucina del Cantico della Natura è di una prelibatezza assoluta. Il menu verte principalmente su carni di maiale e selvaggina con ampia scelta di vini rossi e bianchi locali. I camerieri servono con estrema cura e cortesia presentando ogni portata con una descrizione del contenuto e dei sapori del piatto. Noi abbiamo provato un tagliere di salumi misti e una tartare di manzo con senape e olive taggiasche come antipasto. Un primo piatto di tagliatelle al ragù bianco di lepre al profumo di maggiorana. Bocconcini di cinghiale con bacche di ginepro su delizioso purè di patate con olio del cantico e medaglioni di cinta senese con zucchine e tartufo nero di Norcia come secondo.
Il centro benessere, una spa in totale privacy.
Di dimensioni contenute, a vantaggio di una intimità più ricercata è il centro benessere. Una spa che può essere affittata da coppie e famiglie per godersi le sale benessere in totale relax e privacy. La struttura offre tutto quello che l’ospite si aspetta: sauna, bagno turco, vasca idromassaggio oltre alla possibilità di prenotare lettini per massaggi e altri trattamenti.