Alessandra Style

Il foliage in Italia: paesaggi incantevoli da Nord a Sud

foliage in italia

Un weekend esclusivo per ammirare il foliage autunnale in Italia

Arriva l’autunno ed è subito foliage e i colori cambiano il paesaggio. A dominare sono le sfumature più calde delle foglie degli alberi, con il verde che diventa giallo fino alle diverse gradazioni del rosso. L’estate ha “tirato i remi in barca” ma per molti la voglia di ripartire e di emozionarsi con la nuova stagione è tanta, e trascorrere un bel week end in qualche località turistica italiana con le offerte di Voyage Prive può essere la soluzione migliore per fronteggiare lo stress lavorativo da rientro. Le meraviglie del foliage in Italia si possono già apprezzare e ammirare nei mesi di ottobre e novembre, e le opportunità non mancano… Eccone alcune!

La Val Vigezzo e il treno delle Centovalli

Sicuramente una delle mete più affascinanti è la Val Vigezzo tra il Piemonte e la Svizzera: Personalmente ho avuto modo di attraversare con un caratteristico treno panoramico le “Cento Valli” da Domodossola fino a Locarno in Svizzera per un tratto lungo 52 km. La ferrovia è costruita su 83 ponti e 31 gallerie e percorre le diverse valli e promontori scoscesi; offre viste mozzafiato lungo tutto il percorso e la possibilità di fare tappe in borghi suggestivi come Santa Maria Maggiore, Malesco e Re.

Il lago rosso di Tovel accende i colori d’autunno

In Trentino Alto Adige tra Resort e boutique di lusso, valli e laghi alpini incantevoli il foliage si esprime nel suo massimo splendore: una meta ambita, ad una altitudine di circa 1170 mt in Val di Non, è il lago di Tovel che assume un aspetto rosso nel periodo autunnale e crea un’atmosfera unica di colori e di affascinanti cromatismi con il paesaggio circostante. Trascorrere un weekend a contatto con la natura tra le Dolomiti del Brenta e la Val di Non, in provincia di Trento, assicura un completo relax con la possibilità di recarsi e passare qualche ora in alcuni tra i più rinomati centri benessere Spa oppure scoprire qualche tipico ristorante e sedersi a tavola per gustare piatti e sapori della cucina altoatesina.

Il foliage tra le colline del Monferrato e il Parco naturale delle Capanne di Marcarolo

Le colline del Monferrato offrono un’esplosione di colori. Questa volta sono i terrazzamenti collinari a sottolineare le bellezze del foliage che si estende tra le province di Alessandria, Asti e Vercelli. Qui è possibile esplorare il territorio alla ricerca di agriturismi dove poter assaggiare e gustare le prelibate carni bovine e piemontesi oltre a risotti accompagnati da vini locali.
Meravigliosi sono gli itinerari in Val Lemme e tappa da non perdere è la visita al Parco naturale delle Capanne di Marcarolo gioiello naturale dove sorgono i laghi del Gorzente e Lavagnina che riflettono un blu intenso specie sul far del tramonto.

Le sfumature d’autunno del Parco nazionale dei Monti Sibillini

Il Parco nazionale dei Monti Sibillini si estende in una vasta area compresa fra le regioni delle Marche e dell’Umbria. Nel periodo autunnale per gli appassionati del foliage, il territorio offre spunti paesaggistici notevoli percorrendo sentieri su dislivelli con escursioni tra torrenti e promontori molto suggestivi. Qui l’ambiente si tinge di mistico, con giochi di luce tra i faggeti e i colori generati dal contrasto della foschia con le foglie degli alberi. A pochi km dal parco c’è uno dei boschi più famosi delle Marche: La Faggeta secolare di Canfaito. È un luogo quasi fiabesco dove è possibile ammirare spettacolari crepuscoli che invogliano gli appassionati di fotografia a immortalare il paesaggio con “foto cartolina”.

Il treno a vapore del Parco nazionale della Sila

I profumi delle foglie del sottobosco catturano il visitatore del Parco nazionale della Sila in Calabria. Qui la natura sembra proprio ispirata dalla stagione autunnale e dà il meglio di sè sfoggiando un corredo cromatico spettacolare fatto di querce, faggi e pini larici e offrendo uno scenario floreale e faunistico incantevole.
Attrazione da non perdere è il viaggio con il treno a vapore che, partendo da Moccone, attraversa il parco per gustare il foliage nel suo splendore e arriva alla stazione di San Nicola – Silvana Mansio.

Il foliage in Italia: paesaggi incantevoli da Nord a Sud

537 votes