Alessandra Style

Isola d’Elba, spiagge, cultura e natura

L’isola d’Elba, in Toscana, è una delle mete turistiche più gettonate dagli italiani ma anche dagli stranieri. È la terza isola, per estensione, del Mediterraneo ed è la località di vacanza ideale per ogni tipo di viaggiatore in quanto offre molteplici attrazioni, dalle splendide spiagge ed un mare cristallino alla possibilità di praticare ogni tipo di attività sportiva.  È perfetta sia per giovani coppie, sia famiglie, che per amici.
L’Isola d’Elba è composta da otto Comuni. Questi comuni sono Portoferraio, Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell’Elba. L’isola è rinomata per le sue spiagge bellissime e acque cristalline, dove si può praticare windsurf, kayak e diving, potendo godere di paesaggi mozzafiato: calette bianche, mare cobalto e scogliere granitiche ricoperte da mirto, lentisco, corbezzolo.

Le spiagge più belle dell’Isola d’Elba

L

‘Isola Elba ha spiagge di sabbia fine e bianca, spiagge con i ciottoli, spiagge con la ghiaia e baie con gli scogli levigati. Insomma ci sono spiagge per tutti i gusti. La maggior parte delle spiagge dell’isola sono libere ed è un’isola adatta per gli appassionati di sport subacquei in quanto ci sono moltissime zone predisposte.
Tra le migliori spiagge dell’isola d’Elba spiccano sicuramente la spiaggia di Sansone, la Biodola e la spiaggia di Cavoli. La spiaggia di Sansone, a Portoferraio, è una piccola striscia di ghiaia bianca raggiungibile attraverso un sentiero che parte dalla Sorgente.
La spiaggia di ghiaia di Padulella, che si trova nella parte settentrionale dell’isola, è raggiungibile attraverso un suggestivo sentiero panoramico a ridosso delle mura medievali. Quando ci sono i venti meridionali, il mare assume tonalità che vanno dal verde, al turchese, all’azzurro.
Situata nella parte meridionale dell’Elba, non lontana da Marina di Campo, la spiaggia di Cavoli si presenta come un arenile lungo e sabbioso, lambito da acque cristalline e dal fondale molto basso. L’ideale per le famiglie e per i bambini piccoli. Se ci andate, non dimenticate di visitare la Grotta Azzurra, a circa 600 metri dalla baia, raggiungibile con i pedalò e con piccole imbarcazioni.
La spiaggia di La Biodola, nel cuore dell’isola, è un arenile lungo più di 600 metri attrezzato con servizi e stabilimenti all’avanguardia. Non solo tuffi e tintarella: l’ottimo stato di conservazione di acque e fondali lo rendono un posto ideale anche per immersioni e snorkeling.
La spiaggia di Fetovaia è considerata una delle più belle di tutta l’isola d’Elba. È lunga circa 200 metri, ha della finissima sabbia bianca il che fa sì che tutta la baia abbia dei riflessi turchesi.

Isola d’Elba, tra cultura e natura

Coste frastagliate, piccole baie, splendide spiagge, mare cristallino, ma anche verdi sentieri dove praticare trekking circondati dalla macchia mediterranea. Il Monte Capanne con i suoi 1019 metri di altitudine: è la meta ideale per gli amanti del trekking e delle passeggiate.
Tra i luoghi più belli, ci sono il sentiero del Filo d’Oro situato sul Monte Perone, l’Oasi delle Orchidee e il Santuario delle Farfalle nei pressi di Monte Maolo. Lungo il sentiero delle Farfalle è possibile avvistare fino a 50 specie di farfalle diverse ed è un habitat unico in Europa.
Gli amanti della storia e della cultura potranno visitare forti, castelli e torri, oltre a diversi borghi che ospitano durante l’anno numerose sagre e festività tipiche. Da non perdere ci sono il Forte Inglese a Portoferraio, la Fortezza del Giogo, da cui ammirare un panorama unico che spazia fino all’Isola del Giglio, e la Fortezza di Marciana. Tra i borghi più suggestivi da visitare ci sono Capoliveri e Porto Azzurro, circondato da splendidi vigneti.
L’Isola d’Elba ha accolto l’esiliato Napoleone e quindi non può mancare una visita alla residenza di Napoleone e il museo che accoglie i cimeli appartenuti all’imperatore francese.

Come raggiungere l’Isola d’Elba

L’Isola d ‘Elba si trova molto vicina alla costa toscana, ed è facilmente raggiungibile con i traghetti . Gli orari dei traghetti per l’Elba coprono quasi l’intera giornata dalle 5 di mattina sino alle 23 la sera.
Le Compagnie Marittime che operano quotidianamente i collegamenti sono 4. Le partenze sono circa ogni 30 minuti e il tempo di percorrenza varia da 1 ora a soli 30 minuti a seconda della linea scelta e al tipo di traghetto impiegato dalla Compagnia che può essere anche un traghetto veloce o un aliscafo.
L’unica opzione di sistemazione possibile è senza spazio riservato: ogni passeggero si può accomodare sulle poltrone, sui divani o ai tavoli bar che preferisce sia nelle aree interne che sui ponti esterni.
Tutti i traghetti per l’Isola d’Elba trasportano sia passeggeri che veicoli ed offrono durante la traversata la possibilità di accedere a tutte le aree comuni e ai servizi, quali bar caffetteria, sala tv ed aree gioco per i più piccoli. Durante la traversata tutti i passeggeri possono inoltre ammirare la costa anche comodamente seduti sui ponti esterni.

L’Isola d’Elba potrebbe essere la meta perfetta per le vostre vacanze estive…

Isola d’Elba, spiagge, cultura e natura

537 votes