Alessandra Style

Lake Eyasi Resort, il primo glamping in un bioparco

Lake Eyasi Resort, il primo glamping italiano realizzato all’interno di un Bioparco. 20 lodge che si affacciano sul bacino artificiale del Parco e si ispirano al Lake Eyasi in Tanzania, alla sua biodiversità e ai popoli che lo abitano. Un luogo unico ed esclusivo dove poter soggiornare per una vera wildlife experience e vivere in modo ancora più immersivo ZOOM Torino.

Il Lake Eyasi Resort è nato grazie alla collaborazione tra ZOOM Torino e Crippaconcept che si è occupata della progettazione e realizzazione delle mobile home e delle lodge tent.

Una struttura mobile, realizzata in via temporanea, per la prima edizione del palinsesto di eventi in onore della Tanzania, che sarà attiva da giugno a ottobre 2021. Durante l’estate i visitatori potranno respirare la cultura di uno dei paesi africani più affascinanti e partecipare ad attività esclusive per conoscere costumi e usi locali del continente africano.

Strutturato come un vero e proprio campo tendato africano, il Lake Eyasi Resort richiama in ogni aspetto le soluzioni abitative che si possono trovare nel Continente Nero durante un safari. Sia le aree comuni che i lodge sono tematizzati per richiamare tramite materiali, colori, texture, oggetti e dettagli le atmosfere africane e rimandano alla cultura del luogo e all’habitat naturale.

Savana Terrace e Ombiasy Restaurant

Per la cena il nuovo Ombiasy Restaurant, completamente ristrutturato, farà immergere i visitatori in una nuova esperienza, culinaria e sensoriale. Le proposte, tradizionali e con spunti internazionali, saranno servite in un luogo accogliente che invita al relax, alla condivisione di momenti e che rimanda alle tradizioni africane, come il consumo di acqua e menta. Gli ospiti del Lake Eyasi Resort, oltre ad avere accesso prioritario presso i bar e ristoranti presenti all’interno del parco, potranno anche usufruire, in modo esclusivo, della Savana Terrace per fare colazione. Un punto ristoro che offre la possibilità di fare un’experience davvero unica: sulla terrazza che affaccia sull’habitat Savana si potrà far colazione al sorgere del sole o sorseggiare un thè nel pomeriggio guardando negli occhi le giraffe.

Vivere Zoom Torino in versione esclusiva e le spiagge

Gli ospiti del Lake Eyasi Resort avranno la possibilità di godersi il parco in esclusiva. Il silenzio, interrotto solo da suoni naturali e dai versi degli animali, sarà il compagno di un’esperienza unica: assistere al risveglio degli animali e ammirare gli habitat con il primo sole della mattina. Durante il soggiorno i visitatori avranno libero accesso a tutti gli habitat del parco e alle due spiagge che riproducono ambientazioni africane:

Gli alloggi del Lake Eyasi Resort

Le Eco-House e le lodge tent, realizzate e personalizzate in esclusiva per il parco, sono completamente Made in Italy. Gli alloggi sono piccoli capolavori di bioarchitettura che rendono il soggiorno presso queste soluzioni una vera immersione nella natura, a metà tra il rustico e l’esotico, tra una camera d’albergo di charme ed una tenda da campeggio.
Gli arredi sono stati selezionati con attenzione e con una predisposizione alla scelta dei materiali di qualità̀ ed ecosostenibili, favorendo materiali naturali come legno, ferro, pietra e cotone.

L’arredamento interno è stato studiato insieme alla torinese Sara Rombolà, titolare del negozio di Interior design “Pink House” a Torino. L’arredo e i tessuti richiamano i colori della natura africana, dal sabbia al beige, dal tortora al marrone, fino ai rossi, verdi e blu intensi, e le fantasie tipiche ed i disegni simbolo utilizzati dalle popolazioni e che portano la mente a pensare lontano e a immedesimarsi in queste terre lontane.

Per i tessuti sono state utilizzate stoffe originali provenienti dalla Tanzania. Un’iniziativa che va a contribuire al progetto B.A.N.A.N.O., in aiuto a donne vedove e figli orfani cercando così di sostenere le popolazioni locali.

Inoltre, per far rivivere l’esperienza del territorio africano, in alcuni ambienti sono stati utilizzati baldacchini ed elementi di arredo riscontrabili nelle classiche proposte di hospitality dei lodge africani.

3 le differenti tipologie di alloggio proposte che si differenziano non solo per la grandezza degli spazi ma anche per le caratteristiche offerte. Tutte le unità abitative, però, sono dotate di una veranda allestita dove poter godere open air attimi di relax dopo una giornata all’interno del parco. A chi soggiorna nei Lodge è data la possibilità di associare anche una tenda “Baby” da posizionare all’esterno della struttura, sul patio, per far soggiornare i bambini e farli sentire davvero come in un vero accampamento in mezzo alla Savana

Zoom Torino il primo parco immersivo d’Italia

ZOOM Torino è un bioparco di nuova concezione con oltre 84 specie animali in 11 habitat (9 di terra e 2 acquatici) che riproducono fedelmente luoghi naturali di Africa e Asia, senza reti o gabbie. Il progetto architettonico e la scelta delle piante sono stati progettati dai biologi e veterinari del parco insieme agli architetti paesaggisti, per garantire il benessere e la salvaguardia degli animali, provenienti da altre strutture zoologiche europee appartenenti all’EAZA (European Associations of Zoos and Aquaria – l’associazione che promuove la collaborazione tra le strutture zoologiche europee membro a fini conservazionistici). Il parco ha l’obiettivo di far conoscere e proteggere gli animali, attraverso la ricerca e programmi di conservazione per difendere le specie a rischio.

Lake Eyasi Resort, il primo glamping in un bioparco

537 votes