Alessandra Style

Milano, i 4 quartieri più trendy

Grattacieli moderni che si fanno spazio tra palazzi d’epoca, ristoranti italiani, ma anche cucina fusion e internazionale, musei di arte contemporanea, ma anche locali trendy e alla moda. Fredda d’inverno, calda d’estate… Di quale città sto parlando? Ovvio di Milano, la città che da poco più di un anno mi ha adottato. Una città tutta da scoprire e vivere per cogliere la sua vera anima.
Dopo Expo 2015, Milano sta vivendo un periodo di costante crescita e cambiamento, anche dal punto di vista della sua attrattività nel mondo. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio metropolitano di Milano, è la prima meta turistica italiana (battendo Roma), nonché la sesta nella classifica europea e quattordicesima in quella internazionale.

Se avete scelto di visitare Milano o state pensando di farlo, dovete conoscere i 4 quartieri più trendy della città meneghina, come anticipato in un recente articolo che ho letto sul magazine di Expedia Discover. Da città introversa, Milano si è trasformata, in poco tempo, nella capitale della moda, dell’innovazione e del design. Ma scopriamo insieme i quattro quartieri (Isola, Tortona, Brera e Corso Sempione) e i più importanti punti di attrazione.

Isola, il nuovo “centro” di Milano

Il quartiere Isola è localizzato nella parte nord della città, indicativamente tra le fermate della metro Zara a nord e Garibaldi a sud.
Si tratta di una delle zone di Milano che più sta subendo cambiamenti e riqualificazioni. Il quartiere Isola si sviluppa tra la seconda metà dell’800 e l’inizio del ‘900, in seguito alla costruzione della ferrovia a partire dal 1865. All’inizio, Isola era perlopiù un quartiere operaio, grazie alla vicinanza della ferrovia e di molte grandi fabbriche, tra cui la Pirelli.
Partendo dalla stazione Garibaldi si può visitare subito Piazza Gae Aulenti, ideata dall’architetto argentino Cesar Pelli, uno spazio fatto a piani, aperto e moderno, con fontane a sfioro e giochi di luci visibili alla sera. La piazza è circondata da grattacieli con pareti in vetro e da tanti negozi, inoltre ospita l’Unicredit Pavillion per spettacoli e concerti, e nel periodo natalizio ospita i famosi mercatini di Natale. Interessante è anche l’opera “Le voci della città”, dell’artista Alberto Garutti, composta da 23 tubi di alluminio a forma di tromba che mettono in comunicazione i diversi piani della piazza.
Qui in Piazza Gae Aulenti troviamo la famosa Torre Unicredit che con i suoi 231 metri di altezza (guglia compresa), è il grattacielo più alto d’Italia!
Dalla piazza si notano due palazzi a uso residenziale che formano il complesso del Bosco Verticale, inaugurato nel 2014 e insignito anche del premio per il grattacielo più bello e innovativo del mondo. La caratteristica dei due palazzi è la presenza di oltre 2000 piante, alberi e arbusti disposti sui vari piani, andando a costruire un vero e proprio bosco verticale.
Ai piedi del Bosco Verticale ci sono un bel parco con tanti giochi per bambini, la sede di Google a Milano
Il quartiere Isola è ricco di locali e ristorantini deliziosi, ma se cercate la vera movida dovete fare un giro in Corso Como (vicino Piazza Gae Aulenti), ottima location anche per l’aperitivo.

Tortona, il quartiere della moda e del design

Il quartiere Tortona è una delle zone più interessanti e attive di Milano. Nasce come un quartiere di fabbriche e, oggi, è un punto nevralgico nel settore della moda e del design. Situato dopo il vecchio ponte di ferro della stazione di Porta Genova, ed è vicinissimo ai Navigli.
Il “Fashion District” è diventato il passaggio obbligatorio per i creativi, i fotografi e le modelle, poiché è sede di varie agenzie di moda e showroom.
Il quartiere Tortona, inutile dirlo, è una delle sedi protagoniste del “Fuori Salone” e di eventi collaterali durante la Fashion Week, trasformando loft, studi fotografici e di progettazione, showroom, laboratori creativi, atelier di moda, aree industriali della zona in spazi espositivi, dove oltre cento aziende presentano quanto progettato nel corso dell’ultimo anno.
In questo quartiere si trovano molti negozi, bar e ristoranti, tra cui le tradizionali latterie e trattorie, che sono aperte fino a notte inoltrata.

Brera, il quartiere romantico degli artisti

Brera è uno dei quartieri di Milano che amo di più, una zona particolarmente caratteristica e romantica, con stradine piccole e per la maggior parte tutte pedonali, così da poter gironzolare spensierati tra una viuzza e l’altra.
Immaginate i circoli degli artisti e dei letterati tra Ottocento e Novecento, ecco ciò che è Brera. Proprio qui nasce, negli anni del Risorgimento, il movimento della Scapigliatura e più tardi le avanguardie artistiche, dai divisionisti ai futuristi. Tra gli anni 60 e 70 il quartiere cambia volto diventando una location esclusiva con residenze signorili, boutique, gallerie d’arte e negozi di antiquariato.
Oggi Brera è un quartiere esclusivo e mondano intriso ancora di cultura: dalla Pinacoteca al vicino Teatro Strehler, l’Accademia di Belle Arti, la Biblioteca Nazionale Braidense, il Museo e l’Osservatorio Astronomico, l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e l’Orto Botanico, fino alla storica sede del Corriere della Sera. Per non dimenticare le chiese di San Marco e San Simpliciano.

Corso Sempione, dove storia e natura si incontrano

Una delle maggiori attrazioni di questo quartiere è il Castello Sforzesco, monumento difensivo della città, fatto costruire da Galeazzo II Visconti tra il 1358 e il 1368. Ampliato e ultimato tra il XIV e il XV secolo, ha una forma quadrata e quattro torri angolari per volere di Francesco Sforza (1450-66). Dal Castello si estende il parco di circa 40 ettari che arriva al Passo del Sempione attraverso l’Arco della Pace. Un parco molto frequentato dagli sportivi e dalle famiglie soprattutto nei weekend. Passeggiando nel verde del parco si possono incontrare il Ponte delle Sirenette, chiamato così per le quattro statue che lo caratterizzano e la fontana dell’”acqua marcia”, ritenuta nel passato un toccasana per la salute grazie alle sue proprietà solforose.
Dal parco è possibile godere di una splendida vista panoramica sulla città salendo sulla Torre Branca (108,60 m di altezza), costruita nel 1932. Altra attrattiva degna di nota è l’Acquario Civico, che ospita con numerose vasche d’acqua dolce e marina con più di cento specie di organismi acquatici.
Uscendo dal parco in direzione nord-ovest, ci si trova di fronte all’Arco della Pace, costruito a partire dal 1807 su progetto di Luigi Cagnola. Insieme ai due caselli daziari, rappresenta la testata conclusiva della strada del Sempione, realizzata in età napoleonica per collegare Milano e Parigi.
Oggi vicino all’Arco della Pace si trovano molto ristorantini e locali per fare l’apericena, diventando così un centro importante della movida milanese. Altro luogo di richiamo a poche decine di metri è l’Arena Civica, che ospita eventi sportivi, concerti e manifestazioni culturali.

Pronti a visitare e vivere Milano prossimamente?

Milano, i 4 quartieri più trendy

537 votes