Dopo due anni di restrizioni si torna a viaggiare e a prendere l’aereo per gli spostamenti, ovviamente sempre con le dovute precauzioni. Le normative sui viaggi seguono l’andamento della pandemia: quelle in vigore al momento del viaggio potrebbero essere completamente diverse di quando si è organizzato il soggiorno. Per questo se si ha intenzione di fare un viaggio all’estero è bene controllare, prima di partire, il sito Viaggiare Sicuri (www.viaggiare.sicuri.it), dove il Ministero degli Esteri riporta tutte le regole aggiornate per i viaggi in uscita e in entrata dall’Italia.
Quando si organizza un viaggio che sia di lavoro o di piacere, le persone cercano di risparmiare sempre di più sulle loro vacanze. Non solo sui biglietti aerei ma anche su tutti gli elementi circostanti, ad esempio il parcheggio in aeroporto che è abbastanza costoso. Ma nonostante ciò, in Italia sono molti i viaggiatori che scelgono di arrivare in aeroporto con la propria auto. In questo modo non si dipende dagli orari dei mezzi pubblici e si ha la massima flessibilità ed elasticità nella programmazione degli spostamenti per l’aeroporto. Utile soprattutto se l’aeroporto è molto lontano da dove si abita.
Chi viaggia con la propria auto, sa bene quanto sia difficile trovare un parcheggio sicuro e al tempo stesso economico.
Vivendo a Milano uso spesso come base di partenza gli aeroporti di Linate o Malpensa. Ma trovare a Linate parcheggio risparmiando, è possibile? Assolutamente sì, con Parkos.
Parkos, la piattaforma per trovare parcheggio in aeroporto
Parkos è un sito di confronto e prenotazione che aiuta i viaggiatori a trovare i migliori parcheggi low cost nelle vicinanze degli aeroporti italiani in modo sicuro, veloce ed economico, sia che si tratti di una sosta lunga sia che si tratti di una sosta breve.
Parkos è stato fondato nel 2014 dall’intuizione di alcuni blogger di viaggio olandesi, dopo aver ascoltato le lamentele dei propri follower riguardo le difficoltà nel cercare e trovare un parcheggio economico e vicino all’aeroporto di partenza. Oggi è la piattaforma leader nel mercato italiano e non solo, la sua rete di parcheggi affiliati si estende nei maggiori paesi europei come Francia, Germania, Spagna, Olanda, Belgio, Svezia e, recentemente, anche nel continente australiano.
Come funziona Parkos?
Cercare e prenotare un parcheggio con Parkos dal proprio computer o smartphone è semplice e veloce.
Basta inserire l’aeroporto di partenza e le date di arrivo e di partenza dal parcheggio, dopodiché è possibile avviare la ricerca e consultare la lista dei parcheggi disponibili.
Si aprirà una lista di aziende di parcheggio, tra le quali si può scegliere quella che soddisfa al meglio le proprie esigenze. Una volta scelto il parcheggio, sarà possibile prenotare inserendo i propri dati e scegliendo il metodo di pagamento che si preferisce per completare la prenotazione.
Dopo aver effettuato la prenotazione, arriverà una mail di conferma contenente i propri dati, i dati del parcheggio, le date inserite e il link all’itinerario contenente le indicazioni stradali per raggiungere il parcheggio scelto.
Con Parkos c’è la possibilità di modificare o cancellare gratuitamente la prenotazione fino a 24 ore prima del giorno di arrivo.
Parkos offre la possibilità ai clienti di filtrare la ricerca scegliendo tra le diverse opzioni di parcheggio come: parcheggio custodito, parcheggio coperto o scoperto, parcheggio con il servizio navetta o con il servizio car valet. Inoltre si possono aggiungere extra come il servizio di lavaggio auto esterno o completo e il servizio ‘Tieni tu le chiavi’ con cui è possibile portare in viaggio le chiavi della macchina. Nella ricerca viene segnalata anche l’ubicazione dei vari parcheggi e la vicinanza dall’aeroporto e i metodi di pagamento richiesti.
La rete dei parcheggi affiliati sul territorio italiano è ampia: si possono cercare parcheggi nelle vicinanze dell’aeroporto di Milano Malpensa e Milano Linate, Roma Fiumicino e Ciampino, Bergamo, Venezia, di Bologna, di Napoli, Torino, di Firenze, di Pisa e molti altri.
Infine per soddisfare al meglio i clienti, i parcheggi sono ispezionati personalmente e solo quelli che rispettano i rigidi standard di alta qualità rientrano a far parte della piattaforma Parkos.
È decisamente più facile e comodo utilizzare un solo sito piuttosto che entrare in decine di siti e confrontare manualmente i vari parcheggi!