Estate, tempo di vacanze, quanti di noi programmano le ferie con grande anticipo, prenotando sia il viaggio, sia il soggiorno. Del resto oggi le offerte per chi prenota con grande anticipo sono decisamente imperdibili. Ciò che ci ferma è di solito la probabilità che un imprevisto ci impedisca di partire. Se vuoi approfittare di tutte le offerte disponibili sui siti dedicati, proteggi la tua vacanza con l’assicurazione annullamento viaggio.
Di cosa si tratta
L’assicurazione annullamento viaggio copre le spese per le penali correlate all’impossibilità di usufruire di una vacanza, già pagata o ancora da saldare. Quando prenotiamo un volo aereo o un soggiorno in qualche località turistica le modalità di pagamento possono essere due: in alcuni casi, soprattutto per i voli aerei, si salda subito l’intera cifra dovuta; in altri casi invece si salda il conto all’arrivo in albergo, con l’obbligo però di avvisare entro un certo tempo l’eventualità di rinunciare alla prenotazione. Se la rinuncia avviene “in ritardo” si paga la cosiddetta penale, ossia una cifra che ammonta all’intero costo del soggiorno, o a parte di esso. Stiamo quindi parlando di una spesa che, non potendo usufruire dei servizi che garantisce, diviene del tutto inutile. Se poi si considera che in molti casi dopo aver saldato o prenotato un viaggio non è possibile trasferirlo ad altra persona, appare importante come la rinuncia alla partenza sia un sacrificio enorme. Molte persone ovviano a questa situazione evitando di prenotare con grande anticipo, oppure approfittando esclusivamente dei viaggi last minute, o ancora scegliendo solo le strutture che permettono di cancellare la prenotazione anche all’ultimo minuto, lo stesso giorno in cui era previsto l’arrivo. Chiaramente questo porta ad un’elevata limitazione delle scelte disponibili.
Come funziona l’assicurazione
L’assicurazione annullamento viaggio ci permette di prenotare con grande tranquillità le vacanze, anche diversi mesi prima del giorno della partenza. Questo perché la polizza copre tutte le eventuali penali da saldare, o ci rimborsa quanto già speso nel caso in cui si sia saldato il conto nel momento della prenotazione del viaggio, come avviene spesso con i voli aerei. La polizza è valida solo per prenotazioni fino a 21 giorni prima della data di utilizzo del servizio assicurato. Quindi, in parole povere, non puoi assicurare oggi un viaggio per il quale partiresti domani. La copertura poi dipende dalla singola offerta della compagnia assicurativa. In genere molto dipende dalla motivazione per cui non si può partire, che può essere correlata ad un incidente, a una malattia improvvisa, a impegni di lavoro che non ci permettono di andare in vacanza. Inoltre per ogni singola causa la compagnia assicurativa prevede la copertura di una certa percentuale della penale da pagare. Quindi se la motivazione è futile, come ad esempio il semplice desiderio di non partire, la copertura può abbassarsi fino al 10-15% di quanto dovuto. Inoltre le compagnie assicurative in genere fissano un tetto massimo alla copertura possibile per singolo assicurato.