Alessandra Style

Pescoluse: dove si trova, cosa vedere, spiagge e lidi

spiagge in Puglia

Un mare da cartolina, spiagge dorate, una natura incontaminata e tanto relax. Pescoluse potrebbe tranquillamente essere descritta con queste parole, eppure a renderla una delle località più famose del Salento hanno contribuito anche altri fattori. I tramonti mozzafiato che è possibile osservare bevendo un cocktail in spiaggia, la torre seicentesca, le pajare, i dolmen e alcuni dei paesaggi più suggestivi di tutta la costa ionica salentina, rendono questo posto una tappa imprescindibile di ogni viaggio in zona.

Pescoluse è una delle marine più belle e frequentate del Comune di Salve; a conferma della bellezza del suo mare, è stata premiata diverse volte con le 3 Vele di Legambiente e la Bandiera Blu.

Per chi cerca un soggiorno in zona, può optare per Hotel, Residence e soprattutto un buon numero di case vacanze e appartamenti a Pescoluse. Si avrà l’imbarazzo della scelta.

Ecco alcuni consigli utili per pianificare una vacanza a Pescoluse.

Cosa vedere a Marina di Pescoluse?

Pescoluse è una delle località balneari più affascinanti e gettonate del basso Salento. È caratterizzata dalla presenza di numerose spiagge, una più bella dell’altra. Si tratta del posto perfetto in cui trascorrere una vacanza all’insegna del relax, ma non è sconsigliata neppure a coloro che cercano una destinazione viva e divertente anche durante le ore notturne. Non mancano, infatti, bar, locali e ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche. Inoltre, la maggior parte dei lidi organizza feste in spiaggia davvero interessanti!

Ma cosa c’è da vedere in questa graziosa frazione del Comune di Salve? Oltre alle incantevoli spiagge di sabbia dorata, è possibile fare visita ai numerosi tesori archeologici che puntellano l’area.

Tra questi, figura la celebre Torre d’avvistamento della Masseria Borgino, costruita nel corso del 1500, le pajare salentine, piccole abitazioni di pietra un tempo usate dai contadini e dai pastori, il cosiddetto Dolmen Argentino, posto a guardia di una magnifica grotta ipogea. Inoltre, merita una visita la necropoli di Salve, che porta con sé ben 5000 anni di storia e ha aggiunto nuove importanti informazioni alla conoscenza dei costumi funerari della cosiddetta età del rame.

Le spiagge e i lidi da non perdere nei dintorni

Sul litorale di Pescoluse si estendono numerose spiagge, ognuna dotata di caratteristiche proprie. Tutte bellissime, ospitano stabilimenti balneari eccezionali, presso cui rilassarsi, rifocillarsi o noleggiare un pedalò.

La spiaggia di Pescoluse, che prende il nome dalla marina, è anch’essa composta da una lunga distesa di sabbia fine e dorata. È bagnata da acque trasparenti e dotata di fondali bassi, che ne fanno una vera e propria piscina naturale. Vivace e quasi sempre affollata, ospita diversi stabilimenti attrezzati.

Lungo la costa non mancano gli stabilimenti balneari, alcuni dei quali attrezzatissimi e in grado di soddisfare ogni genere di esigenza. Tra i migliori segnaliamo il lido Maldive del Salento, il lido Venere, il lido le Cinque Vele, il lido 77 e il lido Riva del Sol.

Poco distante da Pescoluse da non perdere la spiaggia di Torre Pali, caratterizzata da un litorale basso e sabbioso, interamente circondato dalla macchia mediterranea. Intima e selvaggia, ospita pochissimi stabilimenti balneari ed è bagnata da acque cristalline. I fondali, che diventano subito profondi, attirano numerosi appassionati di snorkeling e immersioni. A dare il nome a questa spiaggia è proprio Torre Pali, una torre situata a pochi metri dalla riva, capace di rendere il paesaggio pittoresco come pochi altri.

Splendida anche la spiaggia di Lido Marini, caratterizzata da una lunga distesa di sabbia dorata, perfetta per le famiglie con bambini.

A Torre Mozza, invece, a farla da padrona sono le dune, in grado di donarle un aspetto davvero selvaggio.

Dove si trova Marina di Pescoluse?

Marina di Pescoluse fa parte del Comune di Salve ed è situata tra le frazioni di Torre Vado e Torre Pali, sulla costa ionica del Salento, qualche chilometro a nord dalla località più nota della zona, Santa Maria di Leuca.

Lungo la costa su cui si affaccia Pescoluse è possibile ammirare alcune delle spiagge più suggestive di tutto il Salento. Come per la maggior parte delle località del basso Salento, la maniera più semplice per raggiungere Pescoluse è l’auto. Chi proviene da nord deve percorrere l’Autostrada A-14 fino all’uscita Bari Nord, quindi proseguire imboccando la superstrada Brindisi-Lecce che, una volta giunta a Lecce, continua in direzione Gallipoli – Santa Maria di Leuca.

Chi non viaggia in auto potrebbe trovare qualche problema in più per raggiungere Pescoluse. Tra le possibili soluzioni figurano gli autobus messi a disposizione dal servizio Salento in Bus: una volta giunti a Lecce in treno, sarà necessario optare per la linea 108, che giunge fino a Santa Maria di Leuca facendo tappa a Marina di Pescoluse. Pescoluse è tra i luoghi più amati dai turisti, che scelgono questa magnifica località per villeggiare in un vero e proprio angolo di paradiso!

Pescoluse: dove si trova, cosa vedere, spiagge e lidi

537 votes