Alessandra Style

Tulipania: in autunno le zucche, in primavera i tulipani e poi arrivano le api…

tulipania zucche

La scorsa domenica abbiamo passato un piacevole pomeriggio a Terno d’Isola, un piccolo paesino tra Milano, Lecco e Bergamo. Qui sorge un bio-campo coltivabile gestito da Tulipania  dove i proprietari hanno deciso di coltivare zucche in autunno e tulipani in primavera e dove a far visita sono le famiglie con i bambini per trascorrere piacevoli giornate, passeggiando e rilassandosi in tranquillità.

Ottobre, il mese della zucca e di Halloween

È proprio così! per tutto il mese di ottobre fino al 1 novembre 2020 presso il campo agricolo sito in via Roma 61 a Terno d’Isola (BG) Tulipania allestisce spazi decorativi di zucche con simpatici fantasmini, spaventapasseri e pipistrelli che spuntano qua e là tra i diversi percorsi.

C’è anche una zona riservata interamente ai bambini con tavolini in legno e panchine dove si possono divertire decorando con pennarelli le zucche che hanno scelto nel campo.

Molteplici sono le varietà di zucca: da quelle piccole, commestibili, a quelle a scopo decorativo fino a quelle di più grandi dimensioni da intagliare per creare facce mostruose in occasione della festa di Halloween. Noi dopo la visita ne abbiamo presa una grossa da utilizzare per la serata del 31 ottobre, per celebrare la ricorrenza proprio in perfetto clima autunnale .

Le pannocchie gialle, rosse e blu

A fianco del campo di zucche, Tulipania ha deciso di coltivare anche il mais! E che mais speciale sarà? Pannocchie dai chicchi non solo gialli, come noi tutti conosciamo, ma anche blu e rosso. I granelli piccoli a forma sferica sono quelli ideali per fare i pop-corn: una volta scaldato all’interno si crea vapore che fa esplodere il chicco facendo fuoriuscire l’amido che dà la forma e il colore caratteristico.

Il pregiato miele di Tulipania

Dopo la primavera e durante tutta la fioritura estiva le api arrivano nei campi e sfruttano tutto il loro “potenziale” per produrre il prezioso miele svolazzando tra distese di campi di millefiori: ecco che viene ricavato il miele Tulipania 100% biologico e italiano. Si tratta di un miele integrale che conserva intatte le sue proprietà naturali, senza essere sottoposto a ulteriori procedure di lavorazione di tipo industriale, che a causa dei processi di pastorizzazione e purificazione estetica ne riducono drasticamente le proprietà benefiche e le qualità alimentari. Per la sua eccelsa qualità differisce anche da quello artigianale: infatti, ad esempio il contenuto di acqua deve essere il più basso possibile per preservare la purezza del miele e intensità di gusto maggiore. La cura dei particolari passa anche dal contenitore BPA (bisfenolo A) free per la salvaguardia della salute soprattutto dei bambini ma anche degli adulti. Infine il prodotto è valorizzato da un particolare packaging, un vaso di pregiato vetro che serve soprattutto a valorizzare le caratteristiche visive e olfattive del prodotto.

All’ingresso del campo di zucche di Terno d’isola è allestito un banchetto con la vendita di questo miele di altissima qualità: noi dopo la visita abbiamo preso due confezioni: miele trifoglio, che ha un profumo e sapore delicato, e castagno dai toni tipicamente autunnali con uno spiccato retrogusto amarognolo.

Per chi volesse poi c’è il classico millefiori, e altre varietà di miele come il coriandolo, il tiglio, l’acacia e il ciliegio. Quest’ultimo, come ci viene spiegato, è assai difficile ottenerlo a causa della fioritura precoce della pianta: infatti le api sfruttano le prime fioriture dopo il periodo invernale per utilizzare il nettare come proprio nutrimento e non per la produzione immediata del miele…bisognerà attendere qualche settimana ancora!

Comunque forza e coraggio che arriveremo a aprile per un’altra suggestiva visita al campo di Terno d’Isola, questa volta ricoperto non da zucche arancioni bensì da variopinti colori floreali: i tulipani!

Tulipania: in autunno le zucche, in primavera i tulipani e poi arrivano le api…

537 votes