Alessandra Style

Viaggiare nel 2017: dove andare in estate?

L’estate è uno dei momenti più attesi da tutti poiché si ha l’occasione di andare finalmente in ferie e godersi qualche settimana di meritato relax in qualche bella località di mare o di montagna. La scelta della meta però non è affatto semplice: con tutte le possibilità che adesso vengono messe a disposizione dei viaggiatori dalle compagnie aeree low cost è infatti possibile raggiungere moltissime destinazioni in poco tempo e in modo piuttosto economico, quindi sia ha letteralmente l’imbarazzo della scelta.

Tenendo a mente questa possibilità è quindi interessante andare a vedere quali siano effettivamente le destinazioni più gettonate dai viaggiatori italiani, per capire se questi ultimi approfittino effettivamente delle vaste possibilità di spostamento oppure se siano legati alle mete più tradizionali e quindi preferiscano rimanere sul suolo italico per trascorrere le ferie. Una recente ricerca di eDreams si è occupata per l’appunto di analizzare le prenotazioni dei suoi clienti per l’estate 2017 e di stilare una classifica delle 10 destinazioni preferite dagli Italiani per trascorrere le loro vacanze.

In cima alla classifica si trova Catania, seguita a ruota da Palermo e Ibiza; la storia raccontata da questo podio è piuttosto chiara: la Sicilia è evidentemente la destinazione preferita dagli Italiani per trascorrere le vacanze estive e molti scelgono ancora la ormai tradizionale Ibiza come meta. Le uniche altre destinazioni oltreconfine presenti nella top 10 sono Londra e Barcellona, rispettivamente al quinto e al sesto posto, mentre il resto della classifica è appannaggio delle città del sud Italia, con Cagliari, Olbia, Lampedusa, Lamezia Terme e Brindisi.

Gli Italiani sembrano quindi affezionati al Bel Paese e in particolare alle città localizzate a sud dello Stivale e i motivi di questa tendenza possono essere molteplici: sicuramente un peso importante è rivestito da coloro che vivono al nord ma sono di origini meridionali, che quindi approfittano delle vacanze estive per tornare a far visita ai famigliari rimasti nel paese natio; altra categoria è rappresentata da coloro che si recano sempre negli stessi posti per abitudine, poiché magari frequentano la stessa località da molti anni e sono ormai affezionati; infine bisogna anche considerare che l’Italia è una terra bellissima, quindi non è difficile immaginare che possa essere un’ottima meta per le vacanze anche per tutti coloro che non rientrano nelle due precedenti categorie.

La ricerca di eDreams però non si limita alla classifica delle 10 migliori destinazioni, ma si propone anche di fornire dei suggerimenti a tutti coloro che non avessero ancora scelto la meta delle loro vacanze, rivelando alcuni interessanti trend in crescita per quanto riguarda prenotazioni oltreconfine. Si può infatti notare ad esempio che Atene quest’anno ha ricevuto l’83% delle prenotazioni in più rispetto allo scorso anno; trend similmente positivo si registra per Santorini (+56%), Palma di Maiorca (+40%) e New York (+30%), segno questo che gli Italiani si stanno aprendo sempre di più verso l’estero quindi chissà che l’anno prossimo non si possa vedere un trend differente.

Viaggiare nel 2017: dove andare in estate?

537 votes