Alessandra Style

Viaggio a Las Vegas: alla scoperta del Nevada

Las Vegas

Soprannominato “Silver State” (Stato d’Argento), il Nevada è uno dei paesi che compongono il cosiddetto Grande Ovest degli USA, ovvero quella enorme porzione di territorio statunitense che si contraddistingue per le valli, i parchi, i canyon, i deserti, le catene montuose e, in generale, l’immenso patrimonio naturalistico che rappresenta un fiore all’occhiello per tutto il Nord America. Lo Stato del Nevada, in particolare, è curiosamente noto per essere il settimo più ampio degli States e allo stesso tempo il nono meno densamente popolato; stiamo infatti parlando di un paese costituito per la gran parte da zone desertiche e condizioni climatiche di semi aridità, che si trova quasi interamente nel Gran Bacino. Nonostante questo, è riuscito nel tempo a ritagliarsi il suo spazio nell’immaginario collettivo mondiale, anche per le sue leggi libertarie, che ne fanno una sorta di paradiso per gli amanti degli sport estremi, del gioco e della bella vita.

La città più nota del paese, erroneamente considerata da molti la capitale (che è invece Carson City), è Las Vegas: la più grande dello Stato e la regina del divertimento, dello shopping e di tantissime altre attività diventate vero e proprio simbolo del luogo. Le cose da fare e da vedere sono innumerevoli, sebbene sia ideale soprattutto per chi ama la vita notturna e il divertimento sfrenato. Le principali attrazioni della città si concentrano prevalentemente nel cosiddetto The Strip, ovvero il viale che la attraversa da nord a sud per almeno sette chilometri; è in questo punto specifico che si trovano i negozi, i club e i ristoranti di lusso, suggestivamente illuminati dalle luci dei neon. Non mancano neppure alcuni riferimenti sul nostro paese, grazie alla presenza del Bellagio, uno degli hotel più belli della città e il cui nome è un tributo alla località sul Lago di Como, e il Venetian Resort, famoso in tutto il mondo per la riproduzione in miniatura di Venezia, con tanto di Campanile di San Marco, Ponte di Rialto, Palazzo Ducale e caratteristico giro in gondola.

Quando si parla di Las Vegas non si può naturalmente prescindere dal menzionare ciò che, nell’immaginario collettivo, la rende una meta affascinante e suggestiva: stiamo ovviamente parlando dei suoi casinò e degli hotel di lusso che rappresentano da sempre i posti migliori in cui giocare, soprattutto a poker. Ogni albergo e resort della città è infatti dotato di una sala da gioco: dal Bellagio al Venetian già menzionati, passando per il celebre Mirage e il Caesars Palace, che è anche uno degli hotel più costosi di tutti gli Stati Uniti. Una stanza arriva a costare anche 40mila dollari a notte, ma per chi se lo può permettere rappresenta un’esperienza indimenticabile, con i suoi richiami all’Impero Romano e all’Antica Grecia e l’attrazione che riproduce la caduta di Atlantide.

Non poteva mancare nemmeno un tributo all’altra città più romantica del mondo, Parigi, con il Paris Las Vegas e la miniatura della Torre Eiffel, da cui si può ammirare la vista spettacolare sulle fontane del Bellagio. E poi New York, l’Egitto con il Luxor, la Polinesia con il Mirage, i parchi e l’acquario del Mandala Bay: ogni resort è sostanzialmente un omaggio a un luogo o a un’attrazione che lasciano a bocca aperta chiunque li visiti. Sia dentro che fuori la cosiddetta Strip, Las Vegas è un concentrato di bellezza da ammirare e passatempi da provare, per cui ci vorrebbero intere giornate a disposizione. Dai casinò, assolutamente imprescindibili, agli spettacoli notturni di luci e fontane, dalle serate al Cirque du Soleil passando per quelle che vedono periodicamente esibirsi i cantanti più importanti della scena musicale (ricordiamo ad esempio Elvis, Céline Dion, Lady Gaga). Ma non possono mancare neppure le escursioni alla scoperta dello straordinario patrimonio naturalistico che abbiamo menzionato in apertura: dalla Diga di Hoover, lungo il corso del fiume Colorado, al selvaggio West, senza dimenticare ovviamente l’immensa gola del Grand Canyon, che può essere ammirata dall’alto grazie ai tour in elicottero che partono proprio da Las Vegas. Insomma, visitare questa zona degli Stati Uniti è un’esperienza veramente unica nel suo genere e che si dovrebbe fare almeno una volta nella vita.

Viaggio a Las Vegas: alla scoperta del Nevada

537 votes