Alessandra Style

Villaggio Barricata, alla scoperta del Delta del Po

Tra la regione Veneto e l’Emilia Romagna, tra l’area lagunare di Chioggia e le Valli di Comacchio il fiume Po percorre il suo ultimo tratto prima di sfociare, con meravigliose diramazioni fluviali nel mar Adriatico. È qui che siamo stati invitati a trascorre un meraviglioso weekend, presso il Villaggio Barricata a Porto Tolle in provincia di Rovigo.

La storia raccontata dall’acqua

Una regione, dove protagonista è l’acqua, quella del grande fiume che insieme al mare si mescola dando vita a paesaggi stupefacenti, skyline naturalistici e di rara bellezza.

Aree salmastre, un tempo paludose, sono state accuratamente bonificate e il visitatore può ammirare, navigando tra canali e isolotti, bellezze floreali e faunistiche proprie del Parco del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco.

Una vasta superficie di circa 140 mila ettari con numerose specie di uccelli, tra cui aironi, germani, folaghe che svolazzano attorno il territorio lagunare adagiandosi di tanto in tanto su palafitte di pescatori o sui numerosi pali che sporgono vicino la costa e che si adoperano per l’allevamento di cozze.

Il Villaggio Barricata

Comincia qui la mia visita e il tour che mi porterà, tra dune, spiagge, canneti e itinerari campestri a scoprire il Villaggio Barricata progetto di Isa Holidays, oasi paradisiaca nel cuore del Parco del Delta del Po facente parte del comune di Porto Tolle.

Un’immensa struttura di 12 ettari che può ospitare, in diverse tipologie di alloggi, circa 2.000 persone. Il villaggio sorge in una area piena di alberi di betulle che con le loro foglie caduche garantiscono frescura e spazi ombreggiati laddove il sole estivo batte forte e il caldo non dà tregua. Tutto attorno la quiete, pochi casolari, qualche fattoria, e distese sconfinate.

Arriviamo nel pomeriggio di giovedì 23 maggio e siamo accolti alla reception da personale gentilissimo. Per noi è riservata la suite Saturno XXXL , decisamente la più lussuosa; non una semplice extra large, ma una vera e propria icona di stile e sobrietà con i suoi ben 46 mt quadri  e un’ampia veranda. Comfort impareggiabile, presenta una cucina modernissima con fornelli a induzione elettrica, forno microonde, frigorifero e scompartimenti con stoviglie, posate e bicchieri. Proseguendo all’interno ci sono ben 8 posti letto per le famiglie più numerose, 2 bagni con doccia e un’area living con salottino, divano e televisione. Insomma un vero e proprio appartamento in cui non manca nulla anche la piazzola privata per il posto auto a fianco il cottage. L’impressione è quella di essere completamenti a proprio agio come a casa nostra, ma con la differenza di avere tutto il relax e il piacere di vivere una vacanza unica all’interno di un villaggio a 5 stelle. 

 

 

Tra i vialetti alberati raggiungiamo l’area delle piscine e ci soffermiamo per gustare un aperitivo in compagnia dello staff di animazione, un gruppo di giovani affiatati pronti a esibirsi sul palco allestito per lo show serale. Musica danza e cabaret sono gli spettacoli in programma e si alternano ogni giorno della settimana.

La cena a base di pesce presso il Ristorante Girasole, è ricca e gustosa: decidiamo per un risotto di vongole e un secondo piatto di grigliata mista di pesce, un incontro tra specialità di mare e di fiume: ecco allora una selezione accurata di orate, gamberoni, branzini, granchi e anguille, il tutto accompagnato da pregiati vini bianchi o rossi.

Il giorno seguente provo l’emozionante gita a cavallo: all’interno del villaggio infatti vi è un vero e proprio Ranch che permette anche ai meno esperti di prendere lezioni o fare passeggiate lungo il litorale e tra le valli circostanti. Il mio itinerario è affascinante, e mi ha permesso di poter ammirare ancora più nel dettaglio le bellezze paesaggistiche.

Tra le altre attività svolte all’interno della struttura c’è il fitness all’aperto accessibile a tutti, il tennis, il canottaggio e il tiro con l’arco. Per i più audaci la possibilità di immersioni subacquee con esperti istruttori, (Isamar Diving Center). Infine per chi ama il benessere e la cura del proprio corpo, è allestito un centro benessere con possibilità di massaggi, trattamenti e vasche calde con idromassaggio.

Le spiagge ampie, fatte di sabbia soffice e dorata sono adiacenti al villaggio e per tutto il week end ne ho approfittato per rilassarmi, scattare foto e prendere un po’ di sole sdraiata sul lettino messo a disposizione dallo stabilimento balneare.

Passeggiando tra gli scogli e il bagnasciuga mi sono imbattuta in centinaia di conchiglie di svariati colori e forme.

Un week end all’insegna del relax, ma anche del divertimento e in stretto contatto con la natura che mi ha permesso di scoprire nuovi paesaggi in un habitat certamente unico, emozionante sia dal punto di vista faunistico, sia per i profumi che la natura riserva.

Villaggio Barricata, alla scoperta del Delta del Po

537 votes