Alessandra Style

Vivere la magia del Natale a Lana e Merano

lana e Merano

L’inverno a Lana e dintorni è una delle stagioni più belle per trascorrere una vacanza, perché consente di praticare tutte le attività outdoor legate alla neve, senza rinunciare ovviamente alla vivacità delle iniziative, alle strutture che offrono meravigliose Spa e ai ristoranti gourmet con golosissime proposte di menu.

Polvere di Stelle: il mercatino di Natale a Lana

Il mercatino natalizio Polvere di Stelle si svolge durante l’avvento a Lana e invita a respirare l’atmosfera natalizia passeggiando, assaggiando e acquistando prodotti locali. L’atmosfera prenatalizia a Lana è particolarmente magica. Qui si possono visitare le bancarelle di autentico artigianato altoatesino , ospitate all’interno del Giardino dei Cappuccini, senza lo stress e la ressa di altri posti.

Si va dall’artigianato tradizionale, con le creazioni di berretti in pura e calda lana, alla vendita di prodotti tipici come il formaggio, lo speck e il miele, agli stand tipicamente natalizi, dove sarà davvero difficile scegliere il ricordo da appende all’albero.

Non mancano gli stand gastronomici in cui gustare le delizie tipiche di questa festa come il vin brulé, il gulasch, le focacce, i brezel e molto altro.

Tanti i momenti di divertimento anche per i più piccoli con spettacoli e laboratori, pony e pecorelle pronti a farsi coccolare, così come quelli evocativi dell’atmosfera natalizia come i concerti, i cori, la sfilata dei tradizionali “Krampus” (i diavoli travestiti servitori di San Nicolò).

Come ogni anno al mercatino Polvere di Stelle, una ragazza che impersona la protagonista della storia vende i biglietti di una lotteria natalizia a scopo caritatevole. I premi sono più che allettanti e il ricavo va a beneficio di famiglie in difficoltà.

Dove mangiare a Lana

Sono due i ristoranti dove vi consiglio di fermarvi se passate a Lana

Il Ristorante Traube aperto al pubblico da più di 100 anni. Da sempre è stato un punto d’incontro per gli abitanti del posto e per turisti. Si trova sulla strada principale di Lana, ed offre tavoli sia all’interno che in veranda, più alcuni tavoli all’esterno in estate.
Dal 1989 la famiglia Gamper gestisce il ristorante. Il locale è accogliente e la proprietaria gentilissima vi consiglierà sulla scelta del menu. Potrete scegliere anche pietanze a base di pesce.

Il Ristorante Birreria Pizzeria Forsterbräu ha un’atmosfera accogliente con arredamento tipico montano. Potrete degustate le diverse specialità di birra FORST alla spina e gustare piatti tipici locali. Ottima anche la pizza preparata con “il lievito di birra” e cotta nel forno a legna.

In entrambi i ristoranti come dessert ho preso l’Heisse Liebe, una deliziosa scoperta.
L’Heisse Liebe, è un dessert molto diffuso in Germania e in Alto Adige. Si tratta di una coppa di gelato alla vaniglia servita con lamponi caldi, una vera bontà. Lo so, il connubio caldo-freddo vi risulterà strano ma vi posso assicurare che è un matrimonio perfetto.
La dolcezza della vaniglia si sposa perfettamente al sapore acidulo del lampone, il nome tedesco significa “Caldo amore”.

Dove dormire a Lana

Durante il mio soggiorno a Lana sono stata ospite al Kreuzwegerhof. Il mio appartamento era spazioso e molto luminoso con vista sulle montagne. L’appartamento era composto da un’area salotto, una TV satellitare a schermo piatto, una cucina completamente attrezzata con frigorifero e lavastoviglie e un bagno privato con doccia e articoli da toilette gratuiti. Sono inoltre presenti un tostapane, una macchina da caffè e un bollitore, che credetemi ho trovati utilissimi.

La padrona di casa Irene è gentilissima e farà in modo che vi sentiate completamente a vostro agio e che non vi manchi nulla.
Inoltre al Kreuzwegerhof troverete anche un piccolo e raffinato ambiente Wellness al primo piano con accesso diretto al giardino, dotato di bagno turco, sauna e doccia a pioggia.

Per chi soggiornerà in estate vi attende un bellissimo giardino con piscina e comodi lettini per prendere il sole. Anche per i bambini il divertimento è garantito, difronte alla casa si trova un parco giochi, dove i più piccoli possono davvero sfogarsi mentre i genitori si concedono un po’ di pace e tranquillità.

Il Kreuzwegerhof è il punto di partenza ideale per innumerevoli esperienze di vacanza.

Raffeiner: il mondo delle orchidee

Vicino a Lana, a Gargazzone, si trova un meraviglioso giardino tropicale dove ammirare e volendo anche comprare tantissime varietà di orchidee.

L’Alto Adige, anche se non sembra, offre un clima ideale anche per orchidee. Nasce così OrchideenWelt (Mondo delle Orchidee). Oltre al giardino tropicale, in cui è stato ricreato il giusto habitat per ogni specie, qui a Gargazzone, nei dintorni di Merano e Lana, le orchidee vengono cresciute, dal meristema, fino alla pianta fiorita che tutti conosciamo. Sapevate che per la prima fioritura di un’orchidea devono passare 4-5 anni!

Oltre alle numerose specie di orchidee potrete ammirare anche le variopinte carpe Koi, che popolano le acque dello stagno, i pappagalli “Lori” dai colori sgargianti nella voliera, il mondo delle farfalle, le laboriose api e le tranquille tartarughe. Anche i bambini avranno tanto spazio a disposizione per giocare e scatenarsi e potranno addirittura dare da mangiare ai pappagalli.

I locali sono anche a disposizione per eventi. In autunno, una parte della mostra è dedicata alle zucche.

Mercatini di Natale a Merano

Il Mercatino di Natale di Merano si trova sulla Kurpromenade e si estende fino Piazza della Rena con il suo bosco d’inverno. Già nel tardo pomeriggio e nelle ore serali il mercatino di Merano attende i suoi visitatori con un mare di luci sui ponti e sulle piazze circostanti come Piazze delle Terme.

Più di 80 bancarelle vi aspettano ricche di prodotti artigianali e prodotti tipici locali. Come sottofondo oltre le musiche tipiche natalizie anche il suono del fiume Passirio accompagnerà la vostra passeggiata. Tornerete tutti un po’ bambini e respirerete il calore dell’Avvento e allo stesso tempo lo spirito della città: fedele alle sue tradizioni.

Le casette gastronomiche offrono bevande calde come il vin brulè, succhi di mela caldo, salsicce con crauti, zuppa di gulasch e ciambelle dolci e tante tipicità della regione come lo strudel di mele, speck, formaggio, così come pane e una vasta scelta di prodotti da forno freschi.

Nelle casette degli commercianti e degli artigiani trovi prodotti d’artigianato locale e tipico, candele, decorazioni natalizie, profumi, tutti i tipi di vestiti caldi come maglioni, cappelli, sciarpe e pantofole calde. È importante sapere che qui trovi solo ed esclusivamente prodotti locali di produzione artigianale!

Merano 2000: sport invernali a Merano

Merano 2000 è un comprensorio sciistico con delle caratteristiche che rendono unica questa destinazione, che si trova proprio sopra la città di Merano.
Raggiungere Merano 2000 dalla città di Merano è facile e veloce. I bus collegano il centro con la stazione a valle di una capiente funivia (120 posti, la più grande dell’Alto Adige) che in 7 minuti porta dal parcheggio (gratuito) a 2.000 metri, nel bel mezzo del comprensorio sciistico.

Il comprensorio sciistico e idealmente suddiviso in due aree: una rivolta verso la spettacolare conca di Merano e una più interna che conduce a bellissime e panoramiche piste.

Inoltre, Merano 2000 gode di un panorama mozzafiato a 360 gradi sulle Alpi altoatesine; volgendo lo sguardo da Est a Ovest, si spazia dalla Val Venosta, alla conca di Merano, dalla imponente catena del Gruppo di Tessa, fino alle Dolomiti del Brenta; spostando la vista verso le Dolomiti altoatesine ecco emergere il Sella, il Gruppo del Sassolungo, il Renon e, in fondo, anche la Marmolada.

Gode di un panorama mozzafiato a 360 gradi sulle Alpi altoatesine e si può raggiungere con la Funivia Merano 2000 (120 posti, la più grande dell’Alto Adige) a Merano o con la Cabinovia Falzeben a Avelengo. Oltre al comprensorio sciistico (40 km di piste), Merano 2000 è famosa per le passeggiate/ciaspolate e le escursioni sulla neve di varie difficoltà, le discese in slitta (anche su rotaia con la nuova Alpin Bob), i panorami mozzafiato e le malghe e i rifugi dove poter fare delle gustose soste.

Posti tranquilli al sole e tante eccellenti baite invitano poi a fermarsi e a gustare le delizie gastronomiche: piatti tipici della cucina sudtirolese uniti a specialità alpino-mediterranee stuzzicano il palato.

In inverno, oltre lo sci alpino, si può praticare lo sci di fondo, lo sci alpinismo (in tutta tranquillità, lungo le strade forestali) o semplicemente camminare o ciaspolare. Inoltre, c’è una lunga pista di slittino naturale, presso la località Falzeben.

Infine, ricordiamo l’Outdoor Kids Camp, che si trova direttamente alla stazione a monte di Merano 2000. Qui, i più piccoli possono fare le loro prime esperienze di sci sui “tappeti magici” o con l’aiuto dei maestri di sci. I bambini vengono introdotti all’uso degli sci in modo giocoso e imparano come comportarsi sulle piste.

Rilassarsi alle Terme di Merano

E dopo una giornata di pieno relax sulla neve con i propri cari, si torna comodamente in funivia alla stazione a valle e si può terminare la giornata rilassandosi alle terme.

Le terme di Merano sono considerate le più belle dell’Alto Adige con le sue 15 piscine. Le grandi vetrate riempino di luce naturale gli ambienti, mentre all’imbrunire l’atmosfera si fa intima e raccolta. Le sfere e gli anelli variopinti si accendono e creano giochi di luce molto suggestivi.

La piscina termale interna con acqua del Monte San Vigilio conquista grandi e piccini, mentre le diverse piscine propongono varie opportunità di rigenerazione per tutti i gusti. Grazie a un passaggio in acqua, si puòi accedere direttamente alla piscina esterna anche in inverno, per vivere un’esperienza molto speciale anche nella stagione fredda. E non è finita: il bagno di vapore e l’inalazione con vapori di sale sono a tua disposizione nell’area della piscina termale, anche senza aver acquistato l’ingresso all’area sauna a Merano.

Le piscine interne sono aperte tutte i giorni e hanno diversi gradi di calore:

Per maggiori informazioni vi consiglio si visitare il sito internet https://www.termemerano.it/

Vivere la magia del Natale a Lana e Merano

537 votes