Alessandra Style

Weekend a Parigi con bimbi: come arrivare

parigi come arrivare

Avete già programmato le vacanze estive? Io e mio marito stiamo organizzando un weekend a Parigi per portare Hermann a vedere Disneyland Paris. Per chi ha bambini questo parco è una delle destinazioni da mettere nell’agenda dei viaggi da sogno. Un’atmosfera unica che rende felici sia i piccoli che gli adulti. È la magia di Disneyland!

Nello specifico stiamo valutando la soluzione migliore per raggiungere Parigi da Milano.

Come arrivare a Parigi: aereo, treno, autobus

Arrivare dall’Italia è davvero semplicissimo. Parigi si raggiunge facilmente e con differenti mezzi di trasporto. I più abituali sono: aereo, treno, autobus e auto.

In aereo
Arrivare in aereo a Parigi è il modo più comodo e veloce per raggiungere la capitale francese.
La città di Parigi ha 2 aeroporti: Roissy Charles De Gaulle (CDG) e Orly (ORY). Entrambi gli aeroporti sono efficientemente collegati al centro città, grazie alle linee ferroviarie RER e autobus, alle navette speciali Le Bus Direct (ex Les Cars Air France), nonché ai taxi, ai trasferimenti privati e shuttle.

In treno
Raggiungere Parigi in treno è una soluzione conveniente senza stress e comunque riposante, soprattutto se partite dal Nord Italia.
Chi arriva in treno a Parigi infatti, giunge direttamente al centro della città, risparmiando così i costi e i tempi del trasferimento dall’aeroporto.
Un altro vantaggio del treno, è il fatto che a bordo si possono imbarcare bagagli anche più voluminosi, senza supplemento. Non serve pesare la valigia, dovete solo ricordarvi di etichettare i bagagli.
Ci sono collegamenti in treno alta-velocità in orari diurni con SNCF e collegamenti notturni con Thello. Le seguenti città sono collegate con treni diretti dall’Italia: Milano Garibaldi, Torino, Venezia, Roma.

In autobus
Se l’aereo non è uno dei vostri mezzi di spostamento preferito oppure se abitate in una città dove l’aeroporto è lontano, tranquilli, potrete facilmente raggiungere Parigi anche in autobus con partenza da diverse città italiane.
L’azienda FlixBus effettua collegamenti regolari in bus a tariffe low-cost tra Italia e Francia. La Flixbus ha varie stazioni di drop-off a Parigi, ad esempio Porte Maillot, Bercy e Republique.

Programmare viaggi con OMIO è facile, veloce e … si risparmia!

Per scegliere la migliore soluzione di viaggio ci siamo affidati a Omio. Questo servizio, precedentemente conosciuto come GoEuro e fruibile sia da PC che da smartphone e tablet tramite la propria app, permette di cercare, confrontare e prenotare viaggi in treno, autobus o aereo attraverso un’unica ricerca, senza dunque rimandare l’utente a siti terzi. Nello specifico si tratta di un motore di ricerca di viaggi multi-modali (percorso coperto con diversi mezzi di trasporto), che calcola i tempi di percorrenza e i costi complessivi per arrivare a destinazione, in modo da permettere di pianificare al meglio il proprio viaggio sia in termini di tempo che di costi. Ad esempio se vogliamo fare un weekend a Parigi partendo da Milano, la ricerca prodotta da Omio mi farà vedere i voli, i treni e gli autobus disponibili per le date che abbiamo selezionato.

All’interno del sito si trovano i principali operatori del settore dei trasporti: Trenitalia, Italo, easyJet, Flixbus, Alitalia, AirFrance, Vueling e tanti altri, per un totale di più di 800 compagnie. Inoltre supporta 100.000 destinazioni e più di 35 Paesi di tutt’Europa.

Il suo funzionamento è estremamente facile e intuitivo: basta indicare le località di partenza e destinazione, le date del viaggio, il numero di passeggeri e, in pochi secondi, viene visualizzata la lista delle offerte più vantaggiose per treni, autobus e voli, con la possibilità di completare l’ordine direttamente dal sito o dall’app di Omio. Il biglietto verrà fornito in formato elettronico e si potrà utilizzare direttamente dallo smartphone, senza stamparlo su carta.

Programma Bonus di Omio

Se avete registrato il vostro account potete partecipare al programma Bonus di Omio: invitando una persona su Omio e facendola iscrivere al servizio al primo viaggio prenotato da quest’ultima, verranno erogati 10 euro di bonus – da spendere sempre su Omio – sia alla persona invitata che a colui che l’ha invitata.

Le regole dello stato italiano per i viaggi all’estero

Fino al 30 aprile non sono ammessi gli spostamenti tra regioni per turismo sul territorio nazionale, ma si può viaggiare all’estero senza comprovati motivi di lavoro o necessità.
Il Governo italiano consente i viaggi per turismo fuori dai confini nazionali da/verso i Paesi Ue e Schengen. Per il rientro in Italia da questi Stati bisogna compilare un’autodichiarazione, informare del proprio arrivo il Dipartimento di Prevenzione della ASL competente ed essere muniti di certificazione di tampone molecolare o antigenico negativo effettuato nelle 48 ore antecedenti all’ingresso in Italia. In caso di mancata attestazione, si è sottoposti a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria.

Anche se è vero che per la normativa italiana è consentito viaggiare all’estero per turismo, è consigliabile, prima di mettersi in viaggio informarsi sulle norme in vigore nel Paese di destinazione sul sito ufficiale “Viaggiare Sicuri” della Farnesina, costantemente aggiornato sulle regole da osservare per i viaggiatori. Si potrebbero trovare musei, ristoranti e bar chiusi; potrebbe essere in vigore il coprifuoco; potrebbe essere obbligatoria la quarantena o il tampone all’arrivo.

Se state programmando le vacanze estive o semplicemente un weekend e, come ormai fanno in molti, avete pensato di utilizzare Internet per risparmiare sui costi del viaggio, sonon qui per consigliarvi Omio.

Weekend a Parigi con bimbi: come arrivare

537 votes