Alessandra Style

Come organizzare un matrimonio: i preparativi mese per mese

Organizzare un matrimonio è emozionante, ma è anche una vera e propria missione dato che la lista di cose da fare è davvero lunga, dalla scelta dell’abito da sposa alla ricerca della location a quella delle bomboniere fino ad arrivare al fatidico giorno del Sì. Io ne so qualcosa, chi mi segue su Instagram avrà visto che il 1 Settembre mi sposo e quindi sono nel bel mezzo dei preparativi! Forse non sapete che qualche anno fa ho fatto anche un corso da Wedding Planner, e ho deciso di creare una rubrica qui sul blog dedicata al matrimonio: consigli sull’organizzazione, problemi, risoluzioni, tradizioni e molto altro …

Affinchè possiate pianificare per tempo ogni singolo dettaglio senza fretta e affanni, è meglio iniziare con i preparativi con largo anticipo: almeno 12 mesi prima della data prefissata per le nozze. Può sembrare tanto, ma per gestire il tutto senza farvi assalire dallo stress da preparativi è preferibile iniziare un anno prima. Tuttavia, se avete la necessità di organizzare un matrimonio in tempi più ristretti, niente paura, perché sarà sufficiente soltanto accelerare alcuni passaggi e se siete fortunate, potrete incorrere in qualche occasione davvero vantaggiosa e risparmiare molti soldi.

Prima di tutto, bisogna scegliere e fissare la data. Attorno a quel giorno, ruoterà il vostro mondo per un intero anno. Scelta la data, via a prenotare chiesa/comune e la location per il ricevimento. Qui già dovrete quasi sicuramente aggiustare il tiro per far coincidere le due cose nel medesimo giorno.

Spesso le innumerevoli scelte da compiere e i mille impegni da sbrigare sono fonte di ansia e stress. Affinché tutto proceda nel migliore dei modi, è bene preparare una sorta di “agenda wedding“, per tenere sotto controllo i tempi e spuntare man mano le questioni già risolte. E, soprattutto, cosa fare e quando? Ecco un pratico calendario da seguire per organizzare in modo perfetto il giorno delle nozze (Io lo sto seguendo passo passo).

Un anno prima

Prenotare la chiesa o il municipio per la cerimonia e contattare la location prescelta per verificarne la disponibilità, perché può non essere semplice trovare contemporaneamente la disponibilità di entrambe e potrebbe capitare di “aggiustare” la data. Se vi sposerete nel fine settimana è bene muovervi con largo anticipo, perché sabato e domenica sono i due giorni maggiormente scelti per celebrare il matrimonio. Stabilite il budget delle nozze, ovvero la cifra indicativa che intendete spendere complessivamente, stilando una lista suddivisa per voci (abiti, catering, fotografo, ecc.), essenziale per tenere sotto controllo le spese. Calcolate un 10/20% per gli imprevisti o le modifiche.
Dopodiché, via libera con la raccolta di spunti e suggestioni per schiarirvi le idee, definire successivamente il tema e lo stile del vostro matrimonio. Questo è il momento buono anche per decidere se affidarvi all’esperienza di una wedding planner, che potrà fornirvi un valido supporto nei preparativi, permettendovi di risparmiare tempo e, molto spesso, anche denaro.

10 mesi prima

Iniziate a fare una lista approssimativa delle persone che volete invitare al matrimonio, vi servirà per dare un numero indicativo al ristorante ed in seguito per le bomboniere. E una lista delle persone alle quali desiderate inviare solo la partecipazione

8 mesi prima

Informatevi al Comune su come avvengono le pubblicazioni e sui tempi che ci vogliono, così potrete raccogliere tutta la documentazione necessaria e prenotare una data per voi più comoda.
Se avete scelto il matrimonio in chiesa, sarà il caso di parlare con il vostro parroco per il corso prematrimoniale, e scegliere con lui i canti e le letture liturgiche per la cerimonia in chiesa, magari pensando anche a chi, tra amici e parenti, dovranno leggerle.

7 mesi prima

E’ arrivato il momento di pensare all’abito o meglio agli abiti degli sposi. Se avete la fortuna di trovarlo nel prima atelier che visitate tanto di guadagnato, altrimenti vi occorrerà del tempo per visitare diversi atelier e trovare l’abito giusto per voi.
Prenotare anche il fotografo, perchè, se avete scelto un fotografo molto gettonato, potrete prenotare per il vostro matrimonio il titolare, evitando che al vostro matrimonio venga mandato un sostituto.

6 mesi prima

Preparate una lista nozze in base alle vostre esigenze. Se ci sono molti invitati, potete scegliere anche più di un negozio dove predisporre la lista nozze, magari una per gli amici ed un’altra per i parenti. Scegliete le partecipazioni e definite bene la lista degli invitati. Iniziate a pensare anche al viaggio di nozze: con la maggior parte dei tour operator prima si prenota e più si risparmia e potrete sfruttare le promozioni che molte agenzie viaggi riservano ai novelli sposi.
Non è esagerato scegliere anche la bomboniera, perché è possibile che ci voglia del tempo per l’ordinazione ed il confezionamento, soprattutto se si tratta di oggetti particolari e di grandi quantità. Se poi avete scelto il fai da te, cominciate prima, perché vi occorrerà ancora più tempo e pazienza.
Se avete ospiti che arrivano da lontano e hanno già confermato la loro presenza, prenotate le camere d’albergo e al contempo pensate anche ai loro spostamenti, eventualmente prenotando un pullman.

5 mesi prima

Scegliete i vostri testimoni e comunicategli la vostra scelta. Quando saranno pronte le partecipazioni, la lista nozze, e la lista completa degli invitati, potrete dare l’annuncio ufficiale del vostro matrimonio inviando le partecipazioni, dando, così, tempo agli invitati di organizzarsi.
Prenotate il parrucchiere e l’estetista, definendo il tipo di trucco e di acconciatura e i trattamenti estetici da eseguire. Alcuni trattamenti estetici vanno iniziati qualche tempo prima. E’ il momento anche di pensare agli addobbi floreali, scegliere il tipo di fiori, per la macchina, la casa, la chiesa ed ovviamente per il bouquet.
Se avete qualche chiletto di troppo, iniziate a curare l’alimentazione, dedicate qualche ora allo sport e magari sottoponetevi a un ciclo di massaggi

4 mesi prima

Depositate la lista nozze presso il negozio scelto e se lo desiderate pubblicatela online. In caso di lista viaggio, invece, decidete la meta e attivate la lista viaggio presso la vostra agenzia. Vagliate e scegliete il videomaker e i musicisti e dj per l’intrattenimento musicale del ricevimento e della festa danzante.

3 mesi prima

Scegliete le fedi insieme alla vostra dolce metà. Stampate le partecipazioni e gli  inviti. Definite il menu del catering e l’allestimento e progetto scenografico per la cerimonia e il ricevimento, come ad esempio addobbi floreali e centrotavola. Prenotate l’auto che accompagnerà la sposa in chiesa o un altro mezzo.
E’ il momento di definire tutti dettagli a cui non avete pensato ancora come a chi assegnare le letture durante la celebrazione del matrimonio, chi guiderà l’auto della sposa, il luogo dove fare le fotografie dopo la cerimonia.

2 mesi prima

Consegnate o spedite inviti e partecipazioni, scegliete e ordinate le bomboniere per gli invitati. Definite gli accessori per il vestito da sposa, scarpe comprese. Decidete la presenza di paggetti e damigelle e chiedere il consenso ai genitori. Acquistate  gli accessori per voi e per le damigelle e i paggetti. Contattate il cake designer o il pasticciere per la torta nuziale. Contattate parrucchiere e truccatore per verificare per prenotare la prova. Verificate che i passaporti per il viaggio di nozze siano in regola.

1 mese prima

Fate un recall per verificare definitivamente la presenza al ricevimento degli ospiti invitati, dopodiché decidete il sitting plan e preparate il tableau mariage. Fate le prove generali dell’abito, compresi make up e acconciatura.
E’ utile parlare con il parroco che celebrerà la messa, anche per fare qualche prova dei momenti principali della cerimonia. Non dimenticate di definire i canti per la celebrazione. Ritirare le fedi. Iniziate la routine di bellezza per una pelle perfetta.

3 settimane prima

Se possibile fai un sopralluogo in chiesa o in comune e sul luogo del ricevimento, con i musicisti, il fioraio e il fotografo. Lo sposo ritira le fedi (spesso sono i testimoni a regalarle e quindi a ritirarle). Fate qualche “prova” dell’ingresso in chiesa con le damigelle e i paggetti

2 settimane prima

Comunicate al catering il numero esatto dei partecipanti al ricevimento. Contattate l’estetista per prenotare epilazione, pulizia viso, manicure e pedicure. È il momento di festeggiare l’addio al nubilato con le vostre amiche.

1 settimana prima

Comunicare al ristorante il numero definitivo degli invitati. Festeggiate, se lo desiderate, l’addio al celibato/nubilato. Ritoccate il taglio e il colore dei capelli. Ritirate in agenzia i documenti di viaggio. Ritirate gli abiti e fate un’ultima prova, controllate che tutto l’outfit sia a posto per evitare spiacevoli imprevisti.  Saldate i conti con i fornitori. Realizzate o acquistate i contenitori per il riso.

2 giorni prima

Consegnate le fedi a uno dei testimoni affinché le porti in chiesa. Preparate la valigia per il viaggio di nozze, se partite il giorno dopo.  Appuntamento dall’estetista per depilazione, manicure e pedicure.

1 giorno prima

Preparate una pochette con l’occorrente per ogni emergenza (fazzoletti, collant di ricambio, pastiglie per il mal di testa, occorrente per ritoccare il trucco e un paio di scarpe comode) da consegnare a una vostra cara amica che la terrà per voi. Rilassatevi e concedetevi qualche trattamento beauty e qualche coccola prima del grande giorno! Lo sposo organizza la serenata, una tradizione per molti (opzionale).

Il giorno del matrimonio

Svegliatevi con un buon anticipo (se sei riuscita a dormire!). Ora se avete organizzato tutto a dovere non dovrete fare altro che vestirvi, recarvi in chiesa e godervi la giornata in ogni momento!

Come organizzare un matrimonio: i preparativi mese per mese

537 votes