Alessandra Style

Matrimonio social? Iniziamo creando un hashtag personale

Hashtag matrimonio

Organizzare il proprio matrimonio è una cosa bellissima e lunga (praticamente si inizia un anno prima), ma poi il tanto atteso giorno passa velocemente, quasi non ci si rende conto! Vuoi per la tensione, vuoi per le tantissime emozioni che si provano sembrerà brevissimo e si avrà l’impressione di non averlo “vissuto” pienamente, e di essersi persi dei momenti importanti del giorno delle nozze. Si avranno le fotografie e filmati del fotografo ingaggiato che aiuteranno a ricordare ogni singolo instante dell’evento, ma volete mettere avere e vedere scatti rubati non in posa degli invitati?

Se siete appassionati di social network, potrete decidere di introdurre un po’ di tecnologia nel vostro evento. Stiamo parlando di un vero e proprio matrimonio social.
Secondo alcuni dati il 60% delle coppie che si sposano decidono di condividere le proprie fotografie in rete, su Instagram e Facebook.
La maggior parte degli ospiti farà fotografie con il proprio telefonino e allora perché non coinvolgere anche gli invitati nello scattare le foto del giorno delle nozze e raccoglierle tutte insieme in qualche modo?

Hashtag personale per il proprio matrimonio, un dettaglio da non trascurare

La soluzione per raccogliere e vedere tutte le foto scattate durante il giorno del matrimonio è creare un hashtag (#) personalizzato in modo che basterà digitarlo sui social network e appariranno le fotografie a cui sarà stato associato e si vedranno immediatamente le foto di ogni momento del grande giorno, attraverso gli scatti amatoriali fatti dagli ospiti, quelle fotografie catturate senza nemmeno pensarci, istantanee rubate.
Una volta scelto l’hashtag giusto andrà diffuso e fatto conoscere agli invitati: scrivendolo sui profili social, nelle partecipazioni di nozze, nel menu del ristorante o su di alcune lavagnette posizionate nella sala del ricevimento.
Un’idea originale potrebbe essere quella di creare un “angolo selfie” fornendo agli invitati accessori divertenti e a tema per scattare un foto e postarle con l’hashtag da voi scelto.
Alla fine della cerimonia, grazie all’hashtag si potranno vedere tutte le foto postate dagli invitati nei social in modo da poter rivivere la giornata da un punto di vista diverso.
Si rimarrà stupiti e divertiti! Selfie, fiori, dettagli, piatti del banchetto o espressioni buffe degli sposi saranno una testimonianza autentica di uno dei giorni più belli della vita.

Esempi per creare gli Hashtag

Eccovi alcuni consigli per creare l’hashtag personale:

#(nome sposo)And(nome sposa) : #LucaAndGaia
#(nome sposo)And(nome sposa)(anno del matrimonio) : #LucaAndGaia2018
#(nome sposo)And(nome sposa)Wedding : #LucaAndGaiaWedding
#(nome sposo)And(nome sposa)HappilyEver : #LucaAndGaiaHappilyEver
#(nome sposo)Loves(nome sposa) : #LucaLovesGaia
#(nome sposa)Loves(nome sposo) : #GaiaLovesLuca
#(soprannome sposo)And(soprannome sposa) : #TatoAndTitty
#(soprannome sposo)And(soprannome sposa)(anno del matrimonio) : #TatoAndTitty2018
#(soprannome sposo)And(soprannome sposa)Wedding : #TatoAndTittyWedding
#(soprannome sposo)And(soprannome sposa)HappilyEver : #TatoAndTittyHappilyEver
#(soprannome sposo)Loves(soprannome sposa) : #TatoLovesTitty
#(soprannome sposa)Loves(soprannome sposo) : #TittyLovesTato
#(iniziale nome sposo)(iniziale nome sposa)Wedding : #LGWedding
#(iniziale nome sposo)(iniziale nome sposa)HappilyEver : #LGHappilyEver
#(iniziale nome sposo)(iniziale nome sposa)Wedding(anno del matrimonio) : #LGWedding2018
#MrAndMrs(cognome sposo) : #MrAndMrsRossi
#MrAndMrs(cognome sposo)Wedding : #MrAndMrsRossiWedding
#MrAndMrs(cognome sposo)HappilyEver : #MrAndMrsRossiHappilyEver

Vantaggi e svantaggi di un hashtag

Uno dei vantaggi di avere un hashtag potrebbe essere il fatto che qualora alcuni amici o parenti non riuscissero a essere presenti al matrimonio o abitassero in altri paesi, basta comunicargli l’hashtag scelto permettendogli di seguire in diretta la pubblicazione delle fotografie sui vari social network, vivendo comunque, seppure a distanza, il giorno delle nozze.
Uno degli svantaggi invece è che non tutte le foto ti renderanno giustizia e alcuni scatti non ti piaceranno affatto!

Curiose di sapere quale hashtag ho scelto io?? …. #AlessandraELorenzo … ho dovuto sceglierlo semplice perché il mio nome è lunghissimo!

Stay Tuned e seguite l’hashtag …

Matrimonio social? Iniziamo creando un hashtag personale

537 votes