Alessandra Style

Professione matrimoni: ecco come diventare wedding planner

Quella del wedding planner è una professione che non conosce crisi: tutti si sposano e tutti vogliono sempre una cerimonia di nozze che sia al top. Da quando il reality con Enzo Miccio ha invaso la TV, poi, sono in tanti coloro che vorrebbero intraprendere questa professione. Non prima, però, di aver capito esattamente chi è e cosa fa questa figura. Ed ecco che il wedding planner altro non è che un organizzatore di eventi specializzato nei matrimoni. Il suo compito principale è fornire supporto fisico e psicologico alle coppie che si sposano, occupandosi di numerosi aspetti: come il rapporto con i fornitori, l’organizzazione degli allestimenti e naturalmente tutto ciò che riguarda la cerimonia e i ricevimenti. Altri compiti che gli appartengono? Le liste degli invitati, il reperimento degli anelli nuziali, alle volte anche la selezione dei potenziali abiti per i futuri sposi. E ovviamente il menu.

Come diventare wedding planner?

Nessuno può improvvisarsi wedding planner: alcune capacità devono essere innate e altre dovranno essere acquisite con una specifica formazione. Oltre alla pazienza e al carattere da leader, un wedding planner deve conoscere tutte le ultime tendenze in fatto di design e di cerimonie di nozze. Ma come si diventa wedding planner? Pur non esistendo una laurea specifica, esistono comunque dei corsi appositi. Corsi che è consigliabile frequentare solo dopo aver lavorato per anni nel settore dell’organizzazione di eventi, anche generici. Questo perché un wedding planner deve avere una capacità organizzativa fuori dal comune: una dote che non si apprende dietro ai banchi di una scuola. Essendo sostanzialmente un freelance, poi, il wedding planner deve anche creare un network di clienti e farsi conoscere con il passaparola. Deve essere quindi bravissimo nella fase comunicativa e deve sapersi vendere.

Come cominciare a lavorare come wedding planner?

Per trovare un impiego e per lanciare la propria carriera, bisogna innanzitutto capire come inserirsi nel proprio settore di interesse. Per questo internet è sempre una valida risorsa: ad esempio, sul blog di Jobrapido è possibile trovare molti articoli interessanti su vari temi riguardanti il mondo del lavoro, così come consigli su come affrontare colloqui o farsi pubblicità. Entrando più nello specifico – un aspirante wedding planner per trovare i suoi primi incarichi, deve lavorare tanto sul fattore comunicazione e promozione: magari potrebbe cominciare con l’organizzazione del matrimonio di un amico, per poi spingere sul passaparola. Ma contano tanto anche la professionalità e il branding: creare un sito web personale, oggi, è un passo obbligato per un wedding planner. Così come la pubblicità online, sfruttando i canali social oppure l’advertising. Ed è sempre meglio essere un passo avanti a tutti gli altri concorrenti: su Internet è pieno di siti stranieri che parlano di nuovi trend ancora sconosciuti in Italia. Studiarli è un ottimo sistema per trovare proposte innovative.

Professione matrimoni: ecco come diventare wedding planner

4.8/5 based on 37 votes

Exit mobile version