Alessandra Style

Ricevimento matrimonio: idee per decorare la sala

ricevimento-matrimonio

Il matrimonio è un evento ricco di significati simbolici, che necessita un’attenzione molto particolare quando lo si organizza, e soprattutto quando si tratta di decorare la sala che ospiterà il ricevimento di nozze. Il motivo è legato al fatto che non è poi così scontato sapere come creare uno spazio che sia romantico ed elegante allo stesso tempo, e che sappia da un lato come prestare fede alle tradizioni, e dall’altro come aggiungere elementi per spezzare un po’ la sacralità del momento, senza mai esagerare. Ecco perché oggi vedremo insieme alcune idee per decorare la sala per un ricevimento perfetto.

Come decorare la sala ricevimenti per un matrimonio?

Una delle soluzioni migliori per allestire una sala ricevimenti perfetta per un matrimonio, è scegliere un tema centrale che possa fungere da guida per ogni vostra decorazione. Per fare un esempio, il classico tema in bianco si adatta perfettamente ai matrimoni classici, mentre quello in rosso è ideale se la vostra idea di matrimonio non può sfuggire a un tocco di sano romanticismo. Ma come orientarvi con le decorazioni? Ci sono tantissime idee che potrete inserire nel vostro tema: fiori e piante, cuscini e lanterne, glitter e pietre preziose e chi più ne ha più ne metta. Sicuramente un elemento che non può mancare sono i cuori, il simbolo dell’amore: un’idea carina potrebbe essere allestire la sala con dei palloncini a cuore rosso, che potrete trovare anche online su Europarty.it, per dare un tocco dolce e romantico, ma anche spensierato e giocoso.

Un altro elemento decorativo indispensabile sono i drappi da appendere ai muri, un grande classico per un matrimonio. Spesso, però, ci si limita a fissare dei teloni bianchi dall’aspetto un po’ pesante: meglio optare per dei drappi leggeri di tessuto pregiato, come ad esempio l’organza o il tulle, aggiungendo anche un tocco di trasparenza che valorizzerà l’eleganza dell’evento. Per quanto riguarda i centrotavola, ci sono un’infinità di opzioni, anche fai da te: il consiglio è di sbizzarrirvi con la fantasia pur mantenendo sempre una certa coerenza col tema scelto per l’evento: potreste ad esempio utilizzare delle brocche con i fiori, impreziosendo il tutto con delle conchiglie sparse o organizzate secondo un preciso disegno.

Quanto conta l’illuminazione per un ricevimento di nozze?

Infine, impossibile non parlare dell’illuminazione: un dettaglio tutt’altro che secondario, che deve essere curato con molta attenzione in quanto è importantissimo per la corretta creazione di una certa atmosfera durante il ricevimento di nozze. Qui, è sempre il caso di capire come utilizzarla: desiderate illuminare una stanza a giorno per far risaltare il bianco, oppure utilizzare luci soffuse per creare maggiore atmosfera e per dare ulteriore fascino ai colori caldi? Il segreto è studiare nel dettaglio il posizionamento dei punti luce.

Ricevimento matrimonio: idee per decorare la sala

537 votes