Alessandra Style

Come scegliere l’anello di fidanzamento giusto

[dropcap size=small]C[/dropcap]hi non sogna una proposta di matrimonio da favola corredata da un anello con un diamante bello e  luminoso? Tutte le ragazze sognano di ricevere l’anello di fidanzamento, per quanto possiamo essere moderne, emancipate e indipendenti, ricevere un anello resta per tutte un momento atteso e importante, che scatena lacrime e felicità. E non solo perchè amiamo i gioielli, ma perché un anello di fidanzamento non è un semplice gioiello. E’ il simbolo del sentimento, dell’impegno e della responsabilità che il nostro uomo si assume nei nostri confronti. Una ricerca afferma che una donna guarda il suo anello di fidanzamento almeno un milione di volte nella vita. Per questo la scelta dell’anello giusto diventa una cosa seria.

Allora mi rivolgo ai maschietti, avete deciso di fare il grande passo? Se state per comprare l’anello di fidanzamento, voglio darvi dei piccoli consigli molto utili per non sbagliare!

La tradizione vuole che sia un anello solitario il sigillo della promessa d’amore, anello in oro bianco con incastonato sopra un diamante. All’interno di questa regola esistono delle varianti moderne e molto affascinanti, con possibilità di avere anche anelli personalizzati.

Il diamante ha un significato molto importante deriva dal greco adama che significa indomabile, invincibile. È la pietra più dura e più resistente, è simbolo di qualcosa che dura nel tempo, è un simbolo di promessa eterna. Si tratta di un gioiello che l’amata indosserà per tutta la vita e deve essere l’anello di fidanzamento giusto, in linea con i suoi gusti. Il primo consiglio è indagare sui suoi gusti in fatto di gioielli, potrete farvi aiutare anche a da un’amica, una sorella o la mamma.

I criteri per scegliere un diamante sono clarity, colour, carat e cut: quattro termini inglesi che corrispondono ai parametri essenziali che devono guidare nella scelta. Molti non sanno che il parametro determinante è il taglio (cut), da cui dipende la lucentezza e la brillantezza del diamante. Inoltre è bene acquistare diamanti certificati dagli istituti gemmologici riconosciuti in tutto il mondo.

Il brand DIAMANTI ANVERSA, che si occupa di vendita diamanti e creazione di gioielli personalizzati, ha una varie proposte. Inoltre ha realizzato  un’interessante infografica relativa alle tipologie di anelli di fidanzamento più in voga al momento.

Ecco allora una guida utile per scegliere l’anello di fidanzamento:

  1. Taglio a Brillante: comunemente s’intende il taglio a brillante rotondo utilizzato per il diamante. Si tratta di un taglio con 57 faccette.
  2. Taglio Princess: è probabilmente il più conosciuto dei tagli misti. Nel taglio princess la corona è tagliata a brillante mentre il padiglione è tagliato a gradini. Nella parte superiore somiglia a una piramide tronca, con base quadrata o rettangolare.
  3. Taglio a Smeraldo: taglio “a smeraldo”, così chiamato proprio perché quello più idoneo a evidenziare la luce, il colore e la brillantezza della gemma verde. Naturalmente0 viene utilizzato anche per altre pietre preziose, ed è considerato un taglio classico. Appartiene alla famiglia dei tagli a gradino e il suo profilo, apparentemente rettangolare o quadrato, è in realtà ottagonale per via degli angoli tronchi.
  4. Taglio a cuore: il taglio a forma di cuore fa parte della famiglia dei tagli a brillante e presenta 59 faccette. Per la sua forma unica, il taglio a cuore rappresenta una vera e propria sfida, ed è il risultato di una grande perizia artigianale: il tagliatore deve essere in grado di ricavare il massimo della brillantezza dalla pietra, attraverso un taglio che presenta notevoli difficoltà e richiede corrette proporzioni.
  5. Taglio Marquise: ha una forma ovale allungata, con i lati ricurvi che si uniscono alle estremità a formare due punte. Si ha una zona centrale più grande e molto luminosa, che per essere tale deve avere anche una certa profondità, altrimenti la luce l’attraverserebbe senza dar luogo a fenomeni ottici di una qualche rilevanza, a scapito della brillantezza.

A voi la scelta… e ricordate che un diamante è per sempre!

 

Come scegliere l’anello di fidanzamento giusto

537 votes