Alessandra Style

Villa Ida Lampugnani, una dimora in stile Liberty

Lo scorso 16 luglio ho avuto modo di visitare Villa Ida Lampugnani, residenza storica realizzata nel 1907 nel comune di Parabiago in provincia di Milano.

Si tratta di un maestoso edificio immerso in un giardino di circa 10.000 m², attorniato da alberi secolari e situato in quella che è definita per tradizione La città della calzatura grazie alla sua affermazione nel campo calzaturiero e all’eccellente produzione nel settore tessile e dell’industria manifatturiera del cotone.

Infatti, fu proprio il senatore Felice Gajo, imprenditore tessile, che ordinò l’inizio dei lavori nei primi anni del Novecento; l’architetto milanese Enrico Zanoni, su commissione, progettò questa splendida Villa in stile Liberty seguendo le tendenze artistiche e i gusti del periodo.

Nel corso dei decenni fu abitata dai proprietari fino agli anni ’50, rimanendo poi in stato di abbandono per lungo periodo.

In tempi recenti, a seguito di opere di ristrutturazione la Villa fu adibita a Location esclusiva per eventi e matrimoni, oltre a essere sfruttata per occasioni di shooting fotografici e riprese cinematografiche, avvalendosi degli ampi spazi sia interni che esterni.

Le Suite e il fascino armonioso che avvolge

Oggi Villa Ida Lampugnani è anche un esemplare B&B sui generis. Dispone di tutti servizi e comfort alberghieri di prima categoria: il pernottamento e la prima colazione è rivolto a tutte le famiglie che vogliono godere della preziosità e dello stile lussuoso e armonioso dell’epoca e possono scegliere fra 6 Suite di assoluto pregio (Victory, Cotton, Liberty, Ida, Senator, Tower).

Visitando l’interno della Villa si può notare come tutto sia rimasto perfettamente intatto e funzionale. Gli arredi delle Suite sono quelli originali e sono conservati in maniera impeccabile. Personalmente mi ha destato particolare fascino, la luminosa Liberty Suite con i suoi  toni caldi che la contraddistinguono e con al suo interno un camino d’epoca: ammirevoli sono i drappeggi alle finestre con vista sul giardino, il legno scuro del parquet fa poi da contrasto al chiarore delle pareti e del mobilio luccicante. La tappezzeria infine, riflette le sfumature di luce d’orate dei lampadari rigorosamente in stile Liberty.

Le altre sale sono magnificamente decorate e affrescate con motivi floreali, in parte di derivazione simbolica, con arditi fregi metallici e svariate soluzione marmoree tra pavimentazione e colonne, scale e decorazioni in bassorilievo.

L’Art Nouveau fa da padrona in tutta la sua essenza con le sue linee ornamentali e dinamiche, e riprendendo alcuni concetti dello stile del rococò francese accentua oltremodo quell’eleganza decorativa visibile sulle facciate, sulle pareti e lungo le scalinate che portano ai piani superiori.

Un matrimonio in Bella Epoque

Villa Ida Lampugnani non è solo una residenza prestigiosa e di lusso dove trascorrere giornate di puro relax, ma anche una perfetta location per eventi aziendali e culturali e matrimoni.

Un tuffo nel passato, in quel periodo storico della Bella Epoque di raffinata e suggestiva atmosfera di inizio Novecento, può invogliare molte coppie di fidanzati, pronte al “grande passo”, a organizzare in tutto il suo splendore il matrimonio dei sogni.

Infatti, sfruttando anche degli spazi verdi del giardino, è possibile allestire un ricevimento nuziale ai bordi della piscina creando angoli suggestivi sotto gli alberi secolari o facendo uso dei gazebo con comodi divanetti abbinati a sdraio e tavolini; a disposizione c’è anche il servizio catering e banqueting pronti a preparare deliziosi buffet.

Lo sfarzo che accomuna ogni ambiente della Villa si riflette anche e soprattutto nella sala da pranzo illuminata da grandiose vetrate. Qui ogni tavolo e sedia richiama il gusto e lo stile “art deco” e addobbi floreali disposti tutt’attorno rispecchiano appieno la magnificenza dell’evento.

Villa Ida Lampugnani, una dimora in stile Liberty

537 votes