L’allattamento al seno è il modo più naturale per nutrire il vostro bambino. Il latte materno, infatti, garantisce al neonato tutti i nutrienti di cui ha bisogno nei primi mesi di vita e soddisfa allo stesso tempo fame e sete, inoltre consolida e rafforza il legame tra mamma e bebè. L’allattamento al seno è la cosa migliore per il bambino e fa bene anche alla salute della mamma.
Accessori per l’allattamento al seno: quali servono?
Se state pianificando di allattare al seno il vostro bambino, dovete avere il kit giusto. Io ho avviato l’allattamento al seno utilizzando i prodotti Lansinoh e oggi voglio parlare e farvi conoscere tutti i prodotti che sto utilizzando.
I primi giorni con il vostro bambino sono generalmente abbastanza frenetici, quindi vale la pena prepararsi. Ovviamente oltre ad avere reggiseni per l’allattamento, canotte per l’allattamento, camicia da notte o pigiama per l’allattamento, cuscino per l’allattamento dovresti avere a disposizione il kit di accessori seguente:
– Coppette assorbilatte monouso o lavabili
– Crema per i capezzoli per i capezzoli dolenti
Se l’allattamento non va come previsto, un consulente per l’allattamento o uno specialista dell’allattamento al seno potrebbero consigliarti di utilizzare:
- Paracapezzoli
- Un tiralatte per alleviare l’ingorgo mammario e/o aiutarti ad avviare la tua produzione di latte.
- Sacche per conservare il latte materno
- Tiracapezzoli
- Impacchi per la Terapia per il seno
Nuove Coppette Assorbilatte con nucleo Blue Lock™ Lansinoh®
Le nuove Coppette Assorbilatte con nucleo Blue Lock™ sono confortevoli, ultra assorbenti e create per adattarsi a tutte le taglie di seno. Sono capaci di trattenere fino a 20 volte il loro peso, pur mantenendo la forma originale!
La forma del contorno delle Nuove Coppette Assorbilatte con nucleo Blue Lock™ Lansinoh® crea un’adesione naturale al seno che impedisce eventuali perdite e rende la coppetta invisibile sotto i vestiti.
Ogni coppetta è confezionata singolarmente per praticità e maggior igiene – pronte per essere messe nella tua borsetta o nel porta pannolini.
Lanolina HPA®
La Lanolina HPA® di Lansinoh® aiuta da oltre 30 anni le madri che allattano al seno, lenendo e proteggendo i capezzoli irritati e con ragadi.
L’efficacia della Lanolina è clinicamente provata nel riparare i tessuti. Inoltre, è così pura che non necessita di essere rimossa prima dell’allattamento al seno.
Avere capezzoli doloranti è molto comune se si allatta al seno ed è spesso il risultato di uno scorretto posizionamento del tuo bambino al seno. Risalire alla causa del mal posizionamento è essenziale, nel mentre la Lanolina HPA® ti aiuta ad alleviare il dolore e a proteggere i capezzoli con ragadi. La Lanolina HPA® di Lansinoh è composta al 100% da lanolina ultra purificata ed è completamente naturale. La Lanolina viene raffinata usando un processo unico, che rimuove le impurità, i residui di pesticidi, detergenti e allergeni.
Priva di additivi, è naturalmente ipoallergenica. Quella di Lansinoh®, è l’unica lanolina in commercio ad aver ottenuto l’approvazione ufficiale della British Allergy Foundation, ente che si occupa di certificare i prodotti che aiutano i soggetti allergici. Così pura che non c’è bisogno di rimuoverla prima di allattare al seno. Non occlude i pori della pelle e i dotti del seno.
Paracapezzoli a contatto Lansinoh®
I Paracapezzoli a contatto Lansinoh® sono efficaci strumenti per le mamme che hanno difficoltà nell’attaccare il proprio bambino al seno, ma anche nel caso di capezzoli piatti o introflessi, bambini con frenulo labiale o linguale corto. Sono ultra sottili, flessibili e fatti interamente in silicone. Inoltre sono disponibili in due taglie, con igienica custodia protettiva. Io li ho utilizzati perchè ho i capezzoli piatti e Hermann era pigro ad attaccarsi.
I paracapezzoli dovrebbero essere usati solo se consigliati da un professionista sanitario e per un utilizzo a breve termine.
Tiralatte elettrico singolo compatto
Questo tiralatte è facilissimo da utilizzare e ha 5 livelli di aspirazione regolabili con semplici pulsanti di controllo +/-. Imita la suzione rapida e corta con cui il bambino avvia il flusso del latte, iniziando con una suzione più lenta e profonda per massimizzare il flusso del latte
Leggero, compatto e compatibile con un adattatore micro USB, è perfetto per l’uso in movimento perché comodamente collegabile con una batteria esterna portatile (powerbank). Inoltre è leggero con un design portatile, ideale per quando le mamme sono fuori casa.
Sacche Raccogli e Conserva il latte materno Lansinoh®
Le Sacche Raccogli e Conserva il latte materno Lansinoh® sono perfette per le mamme che conservano il loro latte, perché possono essere usate sia in frigo che in freezer, allineate stese o in piedi. Le sacche, resistenti e durature, hanno una doppia chiusura ermetica e doppio sigillo laterale per conservare il latte materno in frigo o in freezer.
Sono pre-sterilizzate, dotate di un igienico sigillo anti-manomissione e realizzate in polietilene, un materiale sicuro per la conservazione degli alimenti e non contengono additivi o plastificanti.
La parte superiore delle sacche forma una pratica imboccatura, che rende facile versare il latte e minimizza le possibilità di schizzi o perdite. È anche presente uno spazio apposito per datare ciascuna sacca. Con queste sacche il latte materno può essere conservato in freezee fino a 4 mesi.
Tiracapezzoli LatchAssist®
Il Tiracapezzoli LatchAssist™ di Lansinoh sostiene l’allattamento al seno, aiutando a far emergere i capezzoli piatti o introflessi, così che il bambino possa attaccarsi bene al seno e poppare confortevolmente.
Quando un bambino non riesce ad attaccarsi bene al seno, provare ad allattare può essere frustrante e fastidioso. Nei giorni immediatamente dopo il parto, le neo mamme soffrono spesso di ingorghi o seno gonfio e ciò può rendere difficoltoso e scomodo allattare. I capezzoli possono infatti appiattirsi o rientrare per via dello stiramento della pelle del seno. Se il bambino non riesce ad attaccarsi correttamente al capezzolo in queste condizioni, assumere abbastanza latte diventa difficoltoso.
Usando il Tiracapezzoli LatchAssist™ di Lansinoh, le mamme possono far emergere delicatamente il capezzolo, di modo che il bambino riesca ad attaccarsi bene, requisito essenziale per allattare con successo. Questa è una soluzione perfetta per quello che potrebbe diventare un grosso ostacolo all’allattamento al seno. LatchAssist™ è anche provvisto di un igienico contenitore.
Terapia per il seno 3-in-1 Thera°Pearl® Lansinoh®
Gli impacchi per la Terapia per il seno 3-in-1 Thera°Pearl® hanno un design unico che gli permette di essere usati sia caldi che freddi, per donare rapido sollievo alle condizioni associate all’allattamento al seno. Possono essere utilizzati da soli o con un tiralatte, per aumentare il flusso di latte e ridurre il tempo di raccolta
Flessibili e riutilizzabili, gli impacchi per la Terapia per il seno 3-in-1 Thera°Pearl® dispongono di una cover morbida che può essere comodamente appoggiata all’interno del reggiseno per alleviare i disagi causati da alcune condizioni associate all’allattamento al seno. Gli impacchi sono privi di BPA, BPS e lattice, la loro forma li rende adattabili attorno ai tiralatte per favorire il rilascio e il flusso di latte.
Gli impacchi per la Terapia per il seno 3-in-1 Thera°Pearl® possono essere riscaldati in micronde per un massimo di 15 secondi, per donare sollievo in caso di dotti ostruiti e mastiti. Il calore incoraggia il flusso del latte, riducendo quindi il tempo necessario per la sua raccolta. Per usarlo in congiunzione ad un tiralatte, scalda l’impacco normalmente, poi avvolgilo attorno alla parte esterna dell’imbuto del tiralatte e fissalo con l’apposita chiusura.
Gli impacchi si possono anche riutilizzare raffreddandoli in freezer per un paio d’ore e poi inserendoli nella loro cover, in questo modo si potrà alleviare il dolore e il gonfiore dovuti dall’ingorgo. Il design unico permette agli impacchi di essere flessibili anche quando sono congelati. Vanno utilizzati con applicazioni di 20 minuti per volta, come da indicazione medica. Una volta utilizzati, gli impacchi possono essere puliti con sapone delicato, detergente o alcool.