Filetto di maiale alle castagne, un piatto semplice e sostanzioso, ricetta facile e perfetta per una cena autunnale. Inutile dire che il maiale si sposa benissimo con la dolcezza delle castagne e la sapidità del prosciutto in cui il filetto è avvolto equilibra il tutto.
Ingredienti
un filetto di maiale intero da 800 grammi circa
1o fette di prosciutto crudo
500 grammi di castagne
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
40 grammi di burro
1 bicchiere di vino bianco
uno scalogno
alloro
timo
sale e pepe, quanto basta
Preparazione
Prima di tutto lessate le castagne. Mettetele in una pentola dai bordi alti e copritele di acqua fredda. Aggiungete un pizzico di sale, qualche foglia di alloro e, a chi piace, qualche seme di finocchio. Un trucco? Mettete nell’acqua un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, sarà più facile sbucciarle dopo.
Fate bollire l’acqua e dal bollore contate minimo 40 minuti prima di toglierle dal fuoco. Potrebbe volerci anche un’ora, dipende dalla dimensione delle castagne.
Salare leggermente il filetto di maiale, quindi avvolgerl0 nelle fette di prosciutto crudo avendo cura di inserire tra la carne e il prosciutto anche una foglia di alloro e del timo. Legare il filetto con lo spago da cucina. Rosolare il filetto in un tegame che poi possa andare anche in forno, con l’olio e il burro, rigirandolo da tutte le parti in modo che sia ben dorato. Unire la cipolla tritata finemente e le castagne (alcune intere e alcune sbriciolate) e rosolarle per qualche minuto.
Aggiungere il vino e, quando la parte alcolica sarà evaporata, unire il brodo. Salare, pepare e terminare la cottura del filetto nel forno a 200°, con le castagne. Se avete un termometro per arrosti, il filetto di maiale è cotto quando la temperatura arriva a 65 gradi al cuore. A grandi linee, 30 – 40 minuti di cottura sono sufficienti.