Le copertine delle riviste o le foto delle star pescate su Internet possono avere un effetto dirompente sulla nostra autostima, e generare la classica domanda da un milione di dollari: come fanno queste donne ad avere sempre un’acconciatura perfetta e brillante, anche quando scendono di casa in tuta per andare a fare compere al supermercato? Non è ovviamente merito di beauty e make up artists, ma di alcuni accorgimenti casalinghi e non che qualsiasi donna potrebbe sfruttare a proprio vantaggio, senza per questo essere famosa o ricca, a patto di conoscerli. Ed ecco 5 segreti per avere capelli perfetti ogni giorno.
- Diventare strateghe del taglio
Il taglio di capelli può influire molto sulle condizioni che l’acconciatura assume durante il giorno: alcuni tagli sono infatti molto complessi da curare, mentre altri riescono a rimanere quasi invariati anche senza ricorrere al pettine o al parrucchiere. Qui, però, è assolutamente necessaria la consulenza del vostro parrucchiere di fiducia: esponetegli il vostro dubbio e chiedetegli di realizzare un taglio che sia bello ma anche strategico!
- Curare la fibra dei vostri capelli
Non bastano tagli, acconciature ed altri accorgimenti estetici per avere capelli perfetti ogni giorno, soprattutto se il problema è relativo alla struttura della vostra chioma, magari indebolita dallo stress, dallo smog o da altri fattori. In questi casi è necessario integrare la propria dieta con prodotti specifici: gli integratori alimentari di Bioscalin con SincroBiogenina, ad esempio, sono una soluzione efficace per nutrire il fusto dei capelli dall’interno con minerali naturali e vitamine.
- Non esagerare con il lavaggio dei capelli
I capelli cedono facilmente allo stress, soprattutto per noi donne che tendiamo a lavarli in continuazione e a trattarli con prodotti di qualsiasi tipo. I capelli, infatti, sono spesso soggetti a danneggiamento dopo lavaggi continui, soprattutto per via della fase di asciugatura, che ci vede spesso strofinarli con energia e non tamponarli con delicatezza con l’asciugamano. Infine, meglio evitare di utilizzare prodotti cosmetici, shampoo e balsami che non siano stati consigliati dal parrucchiere o dal tricologo.
- Andarci piano con la spazzola
La spazzola è un alleato indispensabile, ma anche un nemico doppiogiochista, se non saremo abili a circoscrivere il suo spazio di azione. Questo perché spazzolare troppe volte i capelli, o con eccessiva foga in presenza di nodi, danneggia la chioma, spezza il capello e ne aumenta la caduta, rovinando così l’acconciatura. Qui la regola è essere delicate e non esagerare con i canonici “100 colpi di spazzola”.
- Utilizzare dei prodotti fatti in casa
Uno dei modi migliori per assicurare alla nostra testa una chioma perfetta 24 ore su 24, è utilizzare i classici rimedi della nonna e imparare che la natura spesso ci mette a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Maschere per capelli fai da te – come ad esempio quelle a base di burro di karité, alloro, miele e olio essenziale di ylang ylang – sono ideali per garantire la massima tenuta ai nostri capelli, così come le maschere di argilla verde o quelle a base di yogurt e di frullati di frutta.