Il profumo è un accessorio indispensabile e prezioso, da indossare ogni giorno e da abbinare alla stagione o anche all’umore del momento. Le donne lo sanno bene ed è per questo che non scelgono un’unica fragranza ma vogliono averne a disposizione varie, da poter sempre abbinare in modo diverso, a seconda dell’occasione.
Secondo Coco Chanel, infatti, il profumo è un accessorio di moda assolutamente basilare, in grado di “annunciare l’arrivo e prolungare la partenza”. Ed è proprio in virtù di questo potere eccezionale, che non può esserci una sola ed unica essenza.
Esiste una donna che possegga un solo paio di scarpe, o una sola borsa? Decisamente no. Ci sono calzature da giorno, da passeggio e da sera, così come borse che possono essere più piccole o più capienti, adatte per una serata fuori o per l’ufficio. Tutto dipende dall’occasione e soprattutto dalla stagione.
Profumi iconici
I più grandi brand della profumeria mondiale, seguono sempre una precisa stagionalità e sono in grado di creare degli eau de parfum donna che risultano di volta in volta dolci e agrumati, oppure ricchi e pungenti, profumi intramontabili che diventano la rappresentazione stessa dell’universo femminile.
Tra i profumi più amati dalle donne, c’è senza dubbio J’Adore di Dior, una fragranza iconica con un bouquet generoso e un insieme di elementi preziosi, come l’ylang-ylang delle Comore, la rosa damascena e il gelsomino. La combinazione di note fruttate come il melone, la pesca e il bergamotto, unite a mughetto, fresia e orchidea ne fanno uno dei profumi fruttati più amati e desiderati
Un altro profumo assolutamente unico è Flower by Kenzo, un’essenza vibrante e sensuale che, nonostante prenda spunto da un fiore che non è dotato di profumo, ovvero il papavero, è caratterizzata da note estremamente particolari, come il biancospino, il ribes nero e il mandarino, con una base di vaniglia e incenso, in grado di dare vita ad una fragranza avvolgente e molto femminile.
Parlando di femminilità, non si può non citare Chanel N°5, da sempre uno degli oggetti del desiderio per le donne di ogni età. Si tratta di un eau de parfum donna che è entrato ormai nell’immaginario collettivo, fin da quando Marilyn affermò di andare a letto solo con 2 gocce di questo profumo. A renderlo così speciale e amato è la sua composizione unica, caratterizzata da un sapiente gioco di essenze, arricchito da un bouquet fiorito che ruota attorno a due sentori di base, il gelsomino e la rosa di maggio, con in più una nota di vaniglia. Un insieme di essenze unico che dà vita ad una delle fragranze più longeve e famose della profumeria.
A rendere omaggio alla modernità femminile, ci ha pensato un altro grande della moda, Giorgio Armani, che con il suo Sì, ha dato vita ad una fragranza che avvolge i sensi e indugia a lungo sulla pelle, mantenendo inalterata la sua eleganza e rivelando una intensa dolcezza, estremamente particolare. Le sue note di ribes nero, fresia e rosa di maggio, unite all’intensità di vaniglia, patchouli e ambra, ne fanno un’essenza fine e dolce, molto amata dalle donne.
Ad ogni stagione il suo profumo
Come accade per gli abiti, anche le essenze profumate hanno una loro stagionalità ben precisa. D’inverno, magari, si tende a preferire una fragranza calda, con una base più legnosa e speziata, mentre per l’estate si utilizzano maggiormente profumi agrumati e dal variegato bouquet floreale. Questo perché la percezione sensoriale muta, inevitabilmente, in base all’alternarsi dei diversi periodi dell’anno.
Durante la stagione fredda si sente il bisogno di percepire odori più ricchi e corposi, come il cioccolato, la cannella o la vaniglia, oppure ci si inebria con aromi orientali come il patchouli, il sandalo e l’ambra.
Quando invece arriva la primavera e la natura si risveglia, anche l’olfatto subisce un cambiamento e si ha voglia di indossare le essenze che ricordano questa stagione così speciale, con profumi floreali e dalle essenze agrumate.
Abbinare il profumo alla stagione, dunque, può trasformarsi in una piacevole e vezzosa abitudine, un modo per seguire l’alternarsi delle stagioni ed entrare in contatto con la natura che cambia.