Alessandra Style

Pelli sensibili al sole, i consigli per una buona abbronzatura

[dropcap size=small]C[/dropcap]iao ragazze, oggi voglio dare qualche consiglio a chi ha la pelle delicata e chiara come la mia! Putroppo noi che abbiamo la pelle sensibile, dobbiamo avere qualche accorgimento in più se non vogliamo rinunciare a un po’ di colorito.

Innanzitutto, come per tutti i tipi di pelle, valgono sempre le solite basi:

Come sempre, soprattutto nel caso di pelle sensibile, è di fondamentale importanza non esporsi al sole nelle ore più calde.
Può sembrare di non abbronzarsi affatto così facendo, ma credetemi io mi sono bruciata anche sotto l’ombrellone!! Tutte queste protezioni tengono lontani solo gli effetti indesiderati dei raggi UV, mentre la pelle produrrà lo stesso melanina.
Ricordate poi di applicare la protezione solare ogni due ore e, se foste al mare o in piscina, ogni volta dopo il bagno, anche se sulla confezione c’è scritto “resistente all’acqua”.
Un altro accorgimento è quello di non esporre ogni “lato” del corpo per più di 15 minuti consecutivi. Immaginate di stare rosolando un po’ per parte!
Se doveste iniziare a sentire pizzicori, a sentire la pelle calda o qualsiasi tipo di fastidio, ritiratevi immediatamente all’ombra, aspettate una decina di minuti, controllate che non stiano uscendo rossori o altro, riapplicate la crema protettiva e valutate se sia il caso di tornare al sole oppure no.
Infine applicare un buon doposole che aiuta la pelle a recuperare il corretto livello di idratazione dopo l’esposizione al sole, a prevenire l’insorgenza di un eritema solare, a lenire il senso di bruciore.
Anche quando non si è in presenza di eritemi, scottature o ustioni, i raggi ultravioletti provocano inevitabilmente piccoli danni alle cellule della pelle. Il doposole le aiuta a ristabilire le condizioni fisiologiche ottimali, tende a evitarne l’invecchiamento.
Vi consiglio di optare per doposole alla malva o all’amido di riso aiutano a lenire, così come sono ottimi anche quelle aloe (particolarmente adatti per le pelli sensibili).

Cosa indosso: costume EasyBikini, triangolo imbottito in pizzo macramé con borchie e slip smerlato con fiocchi laterali (che potete acquistare qui)

Seguitemi su INSTAGRAM (@alessandra_style)

Pelli sensibili al sole, i consigli per una buona abbronzatura

537 votes