La prima missione che ha portato gli uomini sulla Luna rappresenta un avvenimento storico sotto tanti aspetti. Il 21 luglio del 1969 è una data che è passata alla storia per l’intera umanità, ma è stata fondamentale anche per le vicende di un marchio tra i più importanti nel settore della produzione degli orologi, ovvero Omega.
Per chi non lo sapesse, infatti, gli astronauti che hanno messo piede per la prima volta sul suolo lunare erano dotati di un segnatempo Omega Speedmaster Professional. Non è un caso, quindi, che i migliori modelli Speedmaster Moonwatch abbiano ricevuto tale soprannome proprio in riferimento a questo episodio. Questo modello è passato alla storia proprio per via del fatto che è stato il solo orologio indossato nel corso delle missioni spaziali, dotato di equipaggio e pure attività extraveicolari. È stata proprio la NASA, nel corso del 1965, ad assegnare proprio questo titolo all’orologio di Omega. Da quel momento, lo Speedmaster è diventato una componente integrante nella dotazione che viene indossata da parte degli astronauti.
La prima passeggiata sulla Luna è durata qualcosa come 150 minuti, con gli astronauti che hanno portato a termine la raccolta di alcuni campioni di terreno lunare e vari esperimenti e test. Non solo, nel triennio successivo, ecco che altre missioni hanno portato degli astronauti ad avvicinarsi alla Luna, e tutti indossavano sempre e comunque il loro Omega Speedmaster. Piccola particolarità, per chi ama le curiosità: il fissaggio alla tuta spaziale di tale segnatempo è sempre avvenuto sfruttando un cinturino in velcro.
Le edizioni speciali che sono state lanciate da Omega
Il marchio Omega è solito lanciare sul mercato delle edizioni speciali e limitate di questo primo orologio sbarcato sulla Luna. E sono proprio queste le edizioni a rappresentare una forte attrattiva per tutti coloro che intendono fare un investimento. Per colpa del quantitativo molto limitato di tali esemplari, è facile intuire come i prezzi abbiano subito un rialzo con il passare del tempo.
Un ottimo esempio è rappresentato dal modello Snoopy, che è stato lanciato sul mercato per la prima volta nel 2003 e che si può considerare un omaggio speciale proprio in riferimento alla missione spaziale Apollo 13. Questa particolare versione può contare sulla presenza di un quadrante di colore nero ed è stata realizzata in un’edizione a tiratura limitata di soli 5441 esemplari. Basti pensare come uno di questi orologi, di seconda mano, presenta un prezzo che si aggira intorno a 9500 euro.
Qualche anno dopo, nel 2015, ecco che sul mercato è stata lanciata una nuova edizione, che presenta la particolarità del quadrante di colore bianco. Questa versione è stata ribattezzata Omega Speedmaster Professional Silver Snoopy Award ed è stata realizzata solamente in 1970 esemplari. Di conseguenza, non deve stupire come sia complicato riuscire a trovare tale orologio. Per poter comprare un esemplare nuovo di zecca è necessario mettere in conto un investimento pari a circa 17 mila euro. Gli orologi Snoopy di seconda mano, invece, hanno un prezzo intorno a 14 mila euro.
Un esemplare molto costoso
L’edizione per il 40esimo anniversario dalla prima storica missione sulla Luna è stata omaggiata con una versione particolare in platino, proposta solamente in 69 esemplari e che è veramente complicato trovare. Qualche segno particolare? La presenza di un fondello costruito in oro massiccio e un medaglione, realizzato con il medesimo metallo prezioso, integrato nel contatore a ore 9. Su entrambi questi componenti si può facilmente notare la presenza del logo dell’Apollo 11, ovvero una meravigliosa aquila che sembra atterrare sulla Luna. Il prezzo di questo esemplare speciale? Intorno ai 67 mila euro.