Alessandra Style

The Sun Lady di Jenny Monteiro, collezione Primavera Estate 2019

Durante la Milano Fashion Week ho avuto il piacere di vedere la nuova collezione Primavera Estate 2019 di Jenny Monteiro, giovane designer brasiliana divenuta in pochi anni una delle realtà più interessanti nel panorama del fashion-system italiano e internazionale.

La collezione “The Sun Lady” trae ispirazione da un bellissimo viaggio fatto in Oman, un paese ancora fortemente ancorato alle tradizioni della sua storia, ma proiettato anche verso il futuro e la modernità. È una terra abbracciata dal Sole e profumata di incensi che accompagnano il visitatore alla scoperta del Paese in una sorta di percorso olfattivo e visivo, con le sue atmosfere misteriose, i colori, la bellezza dei contrasti, l’azzurro del cielo e la sabbia del deserto.

The Sun Lady di Jenny Monteiro, un vero e proprio omaggio alla femminilità forte e luminosa.

La stessa stilista racconta: “Non mi aspettavo di scoprire così tanta bellezza durante il mio soggiorno che è durato solo sette giorni, sufficienti però per cogliere l’incanto di questo antico Paese citato anche da Marco Polo nei suoi scritti”. La grande protagonista della nuova collezione è “la donna sole”, celebrata nell’ abito giallo, omaggio ad una femminilità forte e luminosa.

La scenografia per presentare la collezione è stupenda: le modelle sono adagiate su degli enormi morbidi cuscini posti su tappeti orientali, e indossano abiti che ti trasportano con l’immaginazione nelle terre del Medio Oriente.
I capi sono seduttivi ma dalla grazia delicata, proprio come lo sguardo delle donne che ho incrociato, attraente e misterioso, così velato dal burca. I colori richiamano le sfumature del cielo ma anche della terra e della sabbia del deserto illuminata dalla diversa luce del sole. I disegni ricordano gli interni delle moschee, i lampadari che riflettono la luce dorata dei vetri accanto al bianco del marmo e al bordeaux delle ceramiche, le architetture dei mosaici che si uniscono nella fantasia di nuove stampe geometriche per gonne e abiti, tra leggerezza e fluidità di linee. I tessuti sono il vero punto fondamentale: sete fruscianti, lini estivi e preziosi marocain per le creazioni da sera.

La presentazione è allietata dalla cantautrice italo/brasiliana Pamela D’Amico che propone brani inediti tratti dalla tradizione musicale brasiliana e italiana in versioni inedite cantati in due lingue: italiano e portoghese con testi interpretati su adattamento della cantante.

The Sun Lady di Jenny Monteiro, collezione Primavera Estate 2019

537 votes