Alessandra Style

Crostini con Lardo di Colonnata e miele di castagno

crostini lardo

Le bruschette di pane sono l’antipasto giusto per ogni occasione: facili da preparare, veloci e sempre gradite anche ai palati più raffinati. Oggi vi propongo una ricetta speciale e velocissima, realizzata con pochi ingredienti, ma stuzzicante fin dal primo assaggio: i crostini con Lardo di Colonnata e miele di castagno. Io ho utilizzato il pregiato miele di Tulipania (ve ne avevo già parlato qui). Un abbinamento delizioso e ricercato, da proporre anche durante un aperitivo.

Ingredienti per 12 bruschette

Preparazione

Per preparare i crostini iniziate ad affettare il pane, a fette dello spessore di circa 1cm. Poi tagliate le fettine di pane a metà per ottenere delle piccole bruschette. Riscaldate bene una piastra di ghisa. Fate tostare le fettine di pane sulla piastra girandole a metà cottura. Mantenete la fiamma del fuoco abbastanza vivace per dare al pane la possibilità di colorarsi bene ed acquistare le classiche “righe” dell’arrostitura.

Quando il pane è ancora ben caldo (appena tolto dalla piastra) mettete su ogni fettina una fettina di lardo, così che per effetto del calore del pane tenderà a sciogliersi. Aggiungete anche una noce, qualche aghetto di rosmarino e del miele di castagno. I crostini sono pronti per essere gustati!

Quale miele scegliere per i crostini di lardo?

Il miele ideale per questo tipo di preparazione è il miele di bosco o il miele di castagno, che hanno sapori molto intensi, corposi e decisi, un profumo inebriante ed un sapore dolce. In ogni caso queste tipologie di miele sono anche abbastanza forti rispetto a quelli “tradizionali”, tipo millefiori o di acacia, per questo motivo potrete decidere di far aggiungere il miele direttamente dai commensali, che potranno regolarsi sulla quantità da aggiungere in base ai gusti personali.

Crostini con Lardo di Colonnata e miele di castagno

537 votes