Alessandra Style

Martesana, la storica pasticceria milanese sforna panettoni artigianali

pasticceria-Martesana

C’è chi toglie tutti i canditi, uno per uno, e chi toglie l’uvetta. C’è chi non si accontenta del prodotto da supermercato, e va in pasticceria. C’è chi lo ama al cioccolato, e chi lo desidera farcito di crema o glassato. Di qualsiasi parte voi vi schierate, sono sicura che sarete tutti d’accordo con me nell’affermare che, senza panettone, non è veramente Natale. E, udite, udite…il panettone è nato proprio a Milano!
Il panettone, il dolce tipico delle feste natalizie che delizia a conclusione di pranzi e cene abbondanti è tipico della tradizione milanese.
Ogni anno viene declinato in nuove e originali varianti … cambiano le farciture e le decorazioni, ma il gusto classico, preparato come vuole la ricetta tradizionale solo con i canditi e l’uvetta, non passa mai di moda.
Perché sia soffice e fragrante, profumato e gustoso occorre usare materie prime di ottima scelta, lievito madre, rispettarne i tempi di maturazione, e avere cura che la cottura sia perfetta.

Il Natale 2019 ha più gusto con la linea di Panettoni di Pasticceria Martesana

Questo Natale i lievitati di Enzo Santoro e della squadra di pastry chef di Pasticceria Martesana, riconosciuta ufficialmente come Bottega Storica, tornano a imbandire le tavole di gusto e tradizione. La linea di Panettoni si arricchisce di due novità senza dimenticare i successi degli anni passati, diventati veri e propri “cult” ed attesissimi da pastrylover.
Ciò che fa la differenza dei panettoni di Pasticceria Martesana sono ovviamente le materie prime di altissima qualità: dall’uvetta ai canditi di arancia, dal cioccolato alle albicocche e alle amarene candite passando per marrons glacés e mandorle; i prodotti sono utilizzati per fare i panettoni Martesana solamente dopo aver passato con cura e attenzione la selezione manuale di ogni frutto, ogni seme e marmellata; le salse al cioccolato, che vengono utilizzate sono ricette esclusive di Enzo Santoro, bilanciate per ogni prodotto e preparate in loco, seguendo le regole della grande pasticceria artigianale italiana.
L’eccellenza dei panettoni di Pasticceria Martesana risiede anche nell’esperienza del pasticciere nell’impastare e seguire la lievitazione, nell’arte di calibrare l’impasto, la sapienza nel dosare la sua umidità, calmierarne la cottura, cogliere la fine del ciclo di preparazione al momento giusto…Un’arte complessa, perché ci vuole insieme pazienza e velocità, precisione, esperienza e cultura.

Le varianti dei panettoni artigianali della Pasticceria Martesana di questo Natale 2019

La prima novità: Panettone Augusto, elegantissimo e raffinato panettone amarena e caffè. Nell’impasto il Maestro Santoro ha inserito un infuso di caffè che gli conferisce un delizioso colore bruno. Ha, poi, aggiunto le amarene candite e sottili venature di cioccolato bianco. Il tutto è ricoperto da una frolla al caffè, glassa di zucchero e bastoncini di mandorle. Trattasi indubbiamente di un panettone importante, imperiale, con un carattere deciso, da qui il nome “Augusto”, che esprime la piena maturità dell’età Martesana. Augusto è percepito come il primo Panettone di Degustazione : va degustato anche fuori dei pasti, con un buon bicchiere di vino, per assaporare lentamente ognuno delle sue sfumature.

La seconda novità: Panettone ai Tre Cioccolati. L’impasto del panettone viene mischiato a un impasto di cioccolato che gli conferisce un colore scuro. L’interno di questo panettone è ripieno di cubetti di cioccolato bianco, al latte e fondente. Il tutto è ricoperto da una glassa di cioccolato fondente arricchita da crispy al cioccolato bianco, al latte e fondente.

Il Panettone Tradizionale. Il dolce milanese più iconico in assoluto, il panettone come tradizione vuole. Uvette grandi e profumatissimi canditi di arancia, burro freschissimo, miele e lievito madre “made by Enzo” sono gli ingredienti necessari per creare un’opera d’arte lievitata. La bontà del panettone Martesana si riconosce a prima vista grazie al profumo che sprigiona ricco di aromi di agrumi e burro di prima scelta.

Il Panetùn de l’Enzo. È uno dei lievitati più apprezzati di Martesana, il panettone creato e firmato Enzo Santoro con la famosa farcitura al cioccolato e albicocche in confettura e semicandite. L’idea di questo panettone nasce da un viaggio in Austria che ha fatto innamorare Enzo Santoro della Sacher. A conferma di questo richiamo al dolce austriaco, la cima del panettone è ricoperta da uno spesso strato di cioccolato fondente di prima qualità.

Il Panettone Rustico. È lievitato con farina integrale che gli conferisce un caratteristico colore più intenso. La superficie è ricoperta da una glassa e da eleganti bastoncini di mandorle, mentre all’interno troviamo una sorprendente confettura di lamponi e dei frutti di bosco semi canditi.

Il Panettone Strudel. Gli agrumi canditi sono stati sostituiti con la mela candita aromatizzata alla cannella e da uvetta immersa nel marsala per ammorbidirla. Il marsala, oltre a donare profumo, aiuta anche nella lievitazione essendo un alcolico. Infine i pinoli per completare il richiamo allo strudel. A differenza del Panettone Classico, la colorazione del Panettone Strudel all’interno è un po’ più scuro vista la presenza della cannella che, una volta aperto il panettone, sprigiona un profumo intenso e generoso. In superficie viene aggiunta la glassa con filetti di mandorle grezze, zucchero e albume per donare croccantezza.

 

Il Panettone con Marrons Glacés: il dolce che celebra l’incontro tra autunno e inverno, racchiude morbidissimi pezzi di marron glacés nel soffice lievitato, cavallo di battaglia per gli affezionatissimi di Pasticceria Martesana.

 

 

Veneziana: i sapori genuini del lievitato soffice di Martesana, sono esaltati da questa versione del Panettone, arricchito dai canditi di arancia e dalla delicatissima glassa, che ricopre il tutto insieme a zucchero e mandorle.

Decorati: i panettoni non sono solo buoni da mangiare, ma anche belli da vedere! Martesana realizza speciali panettoni decorati perfetti in ogni dettaglio a tema. Un vero e proprio design del panettone mantenendo intatto tutto il gusto!

Consigli per degustare un panettone artigianale

Per degustare e gustare al meglio il sapore di un panettone artigianale conta la temperatura del servizio per il panettone, ma conta anche la calma, rivela il Maestro Santoro. Masticare piano, lasciare che tutti gli aromi si liberino in bocca in maniera piena. E ripetere!

Non solo panettoni ma anche dolci nella Pasticceria Martesana

L’Albero Gastronomico. Il panettone gastronomico è rivisitato da Pasticceria Martesana che gli dona un “taglio nuovo” richiamando la sagoma del tipico abete natalizio. Il pane gastronomico utilizzato è cotto lentamente con il metodo “a pressione” e garantisce una morbidezza unica, ideale per catturare i sapori della ricca farcitura mista di salmone, gamberetti, spada, prosciutto cotto e crudo e paté d’oca. Per i vegetariani proponiamo strati di verdure grigliate e spalmabili. Proposto in misura unica, l’albero gastronomico è disponibile su richiesta nella versione mista, solo pesce o solo salumi.

Le scatole di praline quest’anno si arricchiscono di cioccowow, in quattro varianti diverse:
Tè matcha e zenzero: tavoletta di cioccolato bianco con infusione di tè matcha, pezzi di zenzero candito per una nota “pizzicante” e semi di sesamo nero per aggiungere croccantezza.

Arachidi: una tavoletta di cioccolato al caramello per la quale lo zucchero viene tostato e portato alla temperatura del caramello – con arachidi, sale, wafer.

Nocciole: la tavoletta di cioccolato con nocciole intere tostate e cioccolato fondente biologico del Perù 70%.

Mandorle e cannella: tavoletta di cioccolato al latte con mandorle tostate, cannella, arancio candito

 

Pasticceria Martesana

Via Cagliero, 14

Via Sarpi, 62

Piazza Sant’Agostino, 7

 

Martesana, la storica pasticceria milanese sforna panettoni artigianali

537 votes