Viviamo, ormai, in un mondo 2.0, dove vogliamo essere sempre connessi o per piacere o per necessità. Dalla mattina – ancora nel letto – alla colazione, passando per il bagno (si salva la doccia perché ancora solo alcuni smartphone sono impermeabili!). Al lavoro, dopo il lavoro, durante l’aperitivo mentre l’amico parla e tu lo ascolti ma non lo guardi perché gli occhi sono incollati sullo schermo, a cena, dopocena, al cinema, al concerto, a letto. Ma non sempre troviamo una connessione sicura.
Io ho risolto il mio problema con il nuovo modem Netgear AirCard 810. Netgear è un’azienda leader nel mondo dei modem, molto apprezzati dagli utenti.
Da una decina di giorni ho affidato la mia connettività a questo dispositivo, un piccolo mobile hotspot compatibile con le reti 4G LTE. E oggi voglio parlarvi di tutte le sue funzionalità e di come mi sto trovando ad utilizzarlo.
Netgear AirCard 810 cosa è e come funziona
Netgear AirCard 810 è il nuovo hotspot mobile, compatibile con tutti gli operatori telefonici, in grado di offrire una connessione sicura e veloce grazie al supporto di 4G LTE Cat 11 (fino a 600 Mbps).
Si possono connettere fino a 15 dispositivi WiFi (laptop, tablet, smartphone, fotocamere digitali, console di gaming e altri dispositivi connessi in WiFi) mantenendo fino a 11 ore di autonomia della batteria.
Il nuovo router permette di scegliere il service provider che si preferisce in tutta Europa: selezionando le opzioni prepagate, non si è praticamente vincolati ai servizi a lungo termine offerti dagli operatori e si può così cambiare fornitore a proprio piacimento.
Inoltre Netgear AirCard 810 è molto utile all’estero: non sarà più necessario cercare un bar o affidarsi alla rete WiFi dell’hotel. Sbloccato, è compatibile con le reti 4G LTE e 3G in Europa, Medio Oriente, Africa e Asia e con le reti 3G in tutto il mondo.
Tra le varie caratteristiche c’è la funzione Jump Boost, che permette di caricare lo smartphone o altri piccoli dispositivi USB portatili come se fosse una banca di batterie portatile. Il Parental Control per il filtering di contenuti indesiderati, l’accesso ospite Wi-Fi e l’applicazione gratuita per iOS e Android che offre una comoda gestione dello stato dei dispositivi, del collegamento e delle impostazioni. Infine si possono ricevere SMS e controllare l’utilizzo dei dati sul touchscreen LCD a colori.
Netgear AirCard 810, il mio parere
Come vi ho già detto prima, sto provando Netgear AirCard 810 da circa 10 giorni. La cosa che subito mi ha colpito e mi è piaciuta è il fatto che è facile da utilizzare e intuitivo come sistema. Si accende tramite un pulsante posto nella parte superiore, una volta acceso lo schermo frontale si illumina e da lì si gestiscono le impostazioni, grazie al comodo pannello touch o i due tasti (sempre touch) posti a destra. Nella parte inferiore ci sono due attacchi per eventuali antenne esterne e una batteria removibile (la SIM va inserita sotto la batteria).
La ricezione del segnale, sia 3G e 4G, è ottima. Come sapete io vivo tra Roma e Milano e, ovviamente, l’ho provato anche in treno e sono rimasta sorpresa … dopo le gallerie il segnale viene riagganciato rapidamente. Ho provato a connettere al router vari dispositivi (laptop, smartphone di mio marito e tablet) utilizzando la password fornita in dotazione, che si può anche cambiare scegliendone una propria. Sul display vengono mostrate molte informazioni contemporaneamente: stato della connessione, batteria rimanente, nome della rete, password della rete, dati consumati dall’ultimo reset dei contatori e giorni rimanenti al prossimo rinnovo.
Nella parte inferiore dello schermo ci sono 3 voci: WiFi, Messaggi e Impostazioni. La prima ci permette di cambiare le impostazioni della rete Wi-Fi, andando a modificare, nome, password o attivare anche la rete a 5 GHz (oltre a quella 2,4 GHz di default) o una rete per gli ospiti. Da qui potrete vedere, tramite un numero, anche quanti e quali dispositivi sono connessi e bloccarne alcuni. Presente anche la modalità WPS e la possibilità di aumentare o diminuire la copertura.
Altre cose che si possono controllare e, eventualmente, modificare sono la luminosità ed il timeout dello schermo, le impostazioni dell’operatore, la possibilità di ricaricare il telefono con la batteria del modem, la modalità aereo e il tethering cablato per i sistemi operativi che lo supportano.
Infine, parliamo dell’autonomia, la batteria dura fino a 11 ore (260 ore in standby).
A chi lo consiglio
Secondo me Netgear AirCard 810 è perfetto per chi lavora con il web (influencer, blogger, social media manager); chi si sposta spesso e durante la giornata o magari durante un viaggio in treno deve lavorare, gestire le mail; chi spesso è in viaggio e ha bisogno del web per trovare tutte le informazioni di cui necessita è in viaggio e si è lontani da casa.
Il prezzo di questo modem di Netgear è un pochino alto, ma per la potenzialità che ha mi sembra un prezzo ragionevole. Vi permette di essere sempre connessi con una connessione ultra veloce e sicura.
Netgear AirCard 810 è disponibile in Europa sui principali siti e- commerce. Lo trovate anche su Amazon .