Alessandra Style

Università: come laurearsi direttamente da casa

universita telematica

Sono tantissime le persone che vorrebbero tornare a studiare, ma lavorando il tempo è poco, oppure hanno figli e le lezioni non sono compatibili con i loro orari. A volte dipende anche dalla residenza: nel luogo in cui si vive non ci sono università o quelle che ci sono, sono troppo lontane.

Se rientri tra queste casistiche la scelta migliore potresti scegliere l’Università telematica: l’offerta formativa è molto ampia e i titoli di studio hanno lo stesso valore legale di quelli conseguiti nelle università tradizionali.

I vantaggi dell’istruzione online

Come tutte le cose ci sono pro e contro, vediamo in questo quali sono i principali vantaggi:

Studiare online: la modalità e-learning

Le lezioni sono videoregistrate, di conseguenza possono essere consultate e riviste ogni volta che se ne ha bisogno. Le dispense sono distribuite in modo telematico e vengono forniti test di apprendimento. È finito il tempo delle file, delle aule affollate e delle lunghe attese per parlare con professori e assistenti negli orari di ricevimento. La nuova rivoluzione è la normalità dello smart studying.

L’esame, però, è sempre frontale, quindi ci si deve recare all’Ateneo di facoltà e presentarsi personalmente all’esaminatore, cosa richiesta anche per tutti quei corsi di laurea che necessitano di attività sperimentali effettuate nei laboratori.

Laurearsi online: la scelta contro ogni pregiudizio

Il grande ostacolo che hanno incontrato negli anni le università telematiche è stato il falso pregiudizio che laurearsi online fosse più facile e che, per questo, il titolo di studi fosse meno valido. In realtà non è così e con il tempo molte barriere sono state abbattute.

Adesso i datori di lavoro prediligono l’esperienza al titolo di studio e questo tipo di percorso ti offre la possibilità di lavorare anche mentre ti stai formando. È, quello online, un’esperienza che insegna a confrontarsi con un ambiente più ampio di quello scolastico e che permette di crescere a livello personale oltre che didattico.

Università: come laurearsi direttamente da casa

537 votes