Il cardigan è un capo tipicamente autunnale ma che è perfetto anche per la primavera. Se fino ad ora avete sempre indossato il cardigan nello stesso modo, da oggi avrete tante nuove varianti!
Il cardigan è una giacca a maglia, di solito con uno scollo a V e senza colletto. È un ibrido tra una giacca e un maglione. Già presente a fine 1800, è agli inizi del 1900 che il cardigan inizia ad assumere la forma che conosciamo, ispirato e ideato per tenute sportive o militari. Il vero successo però, lo raggiunge grazie a Coco Chanel che lo inserisce in modelli coordinati col resto dell’abbigliamento.
Come abbinare il cardigan corto
Il cardigan corto è senza dubbio uno dei modelli più in voga degli ultimi anni. È versatile, si abbina facilmente e si può trovare di tutti i colori, dai più scuri alle nuances più chiare e romantiche. Come indossare al meglio il cardigan corto e come abbinarlo nel periodo autunnale o primaverile?
Crop top
Abbinare il cardigan ad un crop top è la migliore scelta da prendere durante la mezza stagione. Un look da giorno, casual e trendy, se trovate il cardigan corto e il crop top della stessa fantasia e colore, con un semplice jeans e delle sneakers di tendenza otterrete un outfit semplice ma d’effetto.
Pantaloni a vita alta
I pantaloni a vita alta sono un must in assoluto, quindi impossibile non avere un paio di jeans o un pantalone dalle nuances scure per il periodo autunnale. Il cardigan corto, può essere indossato proprio come una vera maglia. Un look elegante, perfetto sia per il giorno che per una serata romantica. Anche qui potete scegliere qualsiasi tipo di scarpe, purché siano di tendenza!
T-shirt in cotone
Le t-shirt in cotone a tinta unita o a fantasia sono uno de must have della mezza stagione. Possono essere indossate con un pantalone a tuta, un jeans o semplicemente una gonna, ma come concludere l’outfit se le temperature iniziano ad abbassarsi? Un cardigan corto, aperto e dai colori romantici è il capospalla ideale!
Come abbinare il cardigan lungo
Chic, raffinato e alla moda: nel vostro guardaroba non può mancare un cardigan lungo, da sfoggiare, però, con determinati outfit. Privilegiate questo tipo di cardigan con pantaloni a palazzo e mini dress, il risultato sarà eccezionale.
Pantalone a palazzo
Il look proposto da Falconeri è senza dubbio uno dei più belli da cui prendere ispirazione: caldo, chic e ideale per l’ufficio, una cena fuori o un evento importante. Le sfumature di marrone sono abbinate bene tra loro e per concludere il look non poteva mancare un cardigan lungo color panna.
Mini dress
Il cardigan lungo, ovvero il cardigan classico che fino a qualche anno fa andava tanto di moda, si può indossare anche sopra mini dress e stivali. Può sostituire la giacca o il cappotto se le giornate sono ancora calde ma non abbastanza da rimanere a maniche corte!
Come abbinare il cardigan oversize
Il cardigan corto e il cardigan oversize sono i due modelli più in voga del momento. Come abbinare il cardigan over e come indossarlo in autunno e primavera?
Total look
Trovare l’outfit completo coordinato è una scelta intelligente: con un tocco solo otterrete un total look perfetto da sfoggiare all day long. Proprio come questo completo nella foto, il cardigan lungo si sposa perfettamente con questo tipo di pantalone e top!
Jeans cropped
Il cardigan lungo sostituisce la giacca quando fuori splende il sole ma tira un venticello a cui bisogna fare attenzione. Ecco, con un maxi cardigan, un jeans cropped e qualsiasi tipo di maglietta, dalle t-shirt alle camicie, potete ottenere un look alla moda e casual.
Look skinny
Per ottenere un look da sera, elegante o per un evento di lavoro, optate per un pantalone skinny e un’elegante camicia abbinata ad cardigan over.
Abbinare in base al colore
Dopo aver analizzato bene i vari modelli di cardigan, quindi corto, lungo e over, concentriamoci sull’abbinamento di colori. Come abbinare al meglio il cardigan ai propri capi d’abbigliamento? Senza dubbio la scelta varia molto in base al colore e fantasia del cardigan. Il miglior modo per indossare un cardigan è abbinarlo a colori chiari e delicati, a prescindere dalla fantasia del capo d’abbigliamento. Ovviamente nulla vi vieta di indossare il vostro cardigan con t-shirt total black o long dress dalla nuance scura!
Cintura, sì o no?
Se volete seguire le tendenze la risposta è sì. Sono tanti i brand che propongono il cardigan con cintura coordinata, altrimenti potete sceglierne una voi e aggiungerla al vostro coprispalle come più vi piace! Ovviamente, evitate la cintura sul cardigan corto, piuttosto privilegiate i modelli lunghi o max!