Alessandra Style

Vacanze in Trentino, alla scoperta della Val Pusteria

Autunno … una stagione meravigliosa! L’aria si fa frizzantina, i boschi si tingono di splendidi colori caldi di mille cromie tra giallo, rosso e marrone, la natura cambia e tanti sono i sapori che ci offre in questi mesi. Nelle vigne si prepara la vendemmia e ci si prepara ad assaggiare una nuova annata. Nei meleti cresce il fermento per la raccolta del frutto. Le valli e i borghi sono animati da numerosi eventi le cui protagoniste sono le tante eccellenze eno-gastronomiche di questa stagione. Insieme ai sapori, si festeggiano anche le tradizioni contadine e agricole di un territorio e il suo legame con la terra e con la natura.

A Settembre ho trascorso un weekend in Trentino, precisamente in Val Pusteria. Ho trovato un’ottima offerta sul sito Voyage Privè … e ne ho subito approfittato poiché era già da tempo che desideravo vedere le location del set del film “Un Passo dal Cielo” e il rinomato lago con la palafitta.

I luoghi dove è stata girata la fiction

La montagna in autunno ha un fascino innegabile grazie ai colori caldi dei boschi che stanno facendo il cambio di stagione. Il cielo, di un blu profondo, e il meteo più stabile regalano silenziose passeggiate nei boschi, preziosi momenti per entrare in connessione con sé stessi e la natura, per lasciar indietro i pensieri più pesanti sotto i passi crepitanti sulle foglie cadute.

La Val Pusteria, con i suoi scenari da cartolina, offre la possibilità in ogni stagione di scegliere itinerari e attività per tutti i gusti: da quelli dedicati a chi ama la quiete a quelli più avventurosi per gli sportivi.
Pochi non conoscono la famosa serie televisiva “Un Passo dal Cielo” e chi la ama è tentato di recarsi di persona nei luoghi dove sono state girate le scene. Io ci sono stata e voglio lasciarvi una piccola guida.

Avete presente il famoso lago dalle acque color smeraldo, con una bella palafitta di legno? Quel lago esiste davvero e si trova in Alto Adige, in Val Pusteria.

Si chiama Lago di Braies ed è un lago alpino largo circa 400 metri, ma molto profondo, incastonato in un paesaggio incantato, quasi fiabesco. Il lago è balneabile in estate ma incredibilmente bello quando gli alberi ingialliscono e si riflettono nel lago.

C’è un bellissimo sentiero che vi permette di fare tutto il giro del lago e in estate si possono noleggiare le barchette di legno e trascorrere una giornata sullo specchio d’acqua trasparente. La palafitta di legno dove si noleggiano le barche nella fiction è quella in cui vive Pietro.

Un’altra location è il paese Dobbiaco, una nota meta turistica sia invernale sia estiva. È una delle poche località dotate di strutture adatte alla pratica del salto con gli sci. In estate le numerose piste da sci di fondo si trasformano in piste ciclabili: molte sono le mete facilmente raggiungibili in bicicletta, da Cortina, a Bressanone fino a Lienz, in Austria.

Spesso come set viene utilizzato anche il Lago di Dobbiaco, un laghetto alpino altrettanto pittoresco appena fuori dal paese.

Altro punto famoso è Prato Piazza, un altopiano in cima al passo alpino che mette in collegamento Braies e Carbonin. L’altopiano è bene dell’Unesco per l’ecosistema alpino. Da lassù si ha una vista mozzafiato, infattì si possono ammirare il Picco di Vallandro, la Croda Rossa d’Ampezzo, le Tre cime di Lavaredo, la Tofana e il Monte Cristallo. A Prato Piazza troverete anche una una malga in cui si sono state girate numerose scene di ‘Un passo dal cielo’.

Oltre il Lago di Braies, fulcro del telefilm è il grazioso paesino di San Candido che si trova a pochi chilometri da Dobbiaco. Rinomata località turistica sia invernale sia estiva frequentata dagli amanti dello sport, ma anche dal punta di vista culturale è degna di nota: il complesso della Collegiata di San Candido che risale all’anno Mille è considerato il più importante monumento romanico del Sudtirolo e vale la pena visitarlo. Ma ci sono altre chiese da vedere, come la Chiesa del Convento dei Francescani, la Chiesa Parrocchiale di San Michele e la Cappella di Altötting e del Santo Sepolcro. Questa località è anche famosa per i bagni termali frequentati fin dall’antichità.

Per chi attende l’amata fiction Rai ambientata tra le Dolomiti: le riprese di Un Passo dal Cielo 5 sono ufficialmente iniziate. Si torna quindi a San Candido per la quinta stagione della fiction Rai, prevista forse nel 2019.

Val pusteria, una valle piena di eventi e sapori

Numerose sono le usanze e le tradizioni che fanno parte della vita in Val Pusteria e ancora oggi vengono svolte con grande orgoglio. Una delle caratteristiche della valle sono i costumi tradizionali, che alcuni abitanti indossano in occasione di certe festività.
La popolazione cerca di coinvolgere i bambini nelle attività che riguardano le tradizioni in modo che le usanze perdurino nel tempo, anche in futuro. Sarebbe veramente un peccato se venissero dimenticati.

In Val Pusteria è possibile trascorrere stupende vacanze praticando sport, scoprendo parchi naturali e visitando chiese, musei, castelli e fortezze. Troverete zone e paesaggi adatti sia per le vacanze invernali che per quelle estive. Durante le stagioni turistiche, poi, è sempre lunga la lista di interessanti manifestazioni ed eventi organizzati in valle, come le sagre per esaltare i sapori e i prodotti tipici della zona.

Inoltre, visto che Dicembre si avvicina, nella valle ci sono tanti mercatini di Natale. In quasi ogni località si svolge un piccolo mercatino di Natale. Ma dei veri Mercatini di Natale, cioè quelli originali dell’Alto Adige, fanno parte solo 5: quello di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e di Vipiteno.

Vi aspettano varie manifestazioni attorno al mercatino, musica natalizia nello sfondo, il dolce profumo di dolci e del vin brulè…

Vacanze in Trentino, alla scoperta della Val Pusteria

537 votes